Oscar S.

Oscar S.

Oscar S. è un dipendente statale del MINISTERO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO, utente di NoiPA+ dal 20/07/2021, ha scritto 32 Topics e 468 Commenti.
Topic 32
Commenti 468
Amici 6
Oscar S.

Buongiorno

Volevo scrivere qualche buona parola nella speranza di portare un poco di colore nel grigiore in questa sezione, dove si leva il grido di disperazione di tanti supplenti brevi che si confrontano con le ingiustizie dei pagamenti in ritardo. Sono un ragazzo che soffre di neurodiversità tali che mi hanno comportato il riconoscimento di una invalidità personale (sono diagnosticato ADHD ed Asperger nell'adulto). Dopo anni di sfruttamento nella ristorazione ed altri settori infelici, nel 2017 decido di fare domanda nel mondo ATA e nel 2020 prendo quasi per caso la prima supplenza, con cui ho lavorato da supplente breve ma per fortuna continuativo, fino ad oggi, Agosto 2024 che sono stato assegnatario di ruolo, completando la parentesi del precariato in 4 anni di terza fascia. Specifico che ovviamente il ruolo passando in prima fascia è stato possibile grazie alla riserva dei posti che viene stanziata da ogni provincia ai titolari di invalidità civile e . Tuttavia, in terza fascia sulle supplenze brevi la mia invalidità non ha mai prodotto alcun vantaggio. E credetemi, è stata durissima. Sono mono reddito e vivo da solo, come già vivevo nel 2020 alla prima supplenza presa come salto nel vuoto. Le difficoltà della puntualità dei pagamenti è stata subito evidente e non vi dico cosa ho patito pur di tenermi stretti i miei punti di servizio. Ogni settembre vedevo i posti annuali rimasti alla terza fascia esaurirsi con quelli davanti a me, benché non fossi messo male in graduatoria avendo aggiornato nel 2021 ed essendo nella scuola in cui ho lavorato, in posizione 135. Spesso scrivevo su questa piattaforma di quanto fosse dura sopravvivere con tante rate stipendiali in "risorse" o "elaborato" e sono arrivato ad avere pensieri orribili amplificati dalle mie neurodifficoltà per l'esasperazione di non sapere come andare avanti. Volevo scrivere queste righe per i tanti colleghi che ancora si confrontano con il calvario delle supplenze brevi, che è davvero dura ed ingiusta, ed io ne so davvero tanto. Ma l'amore per questo lavoro mi ha portato a stringere tanto i denti, e la fortuna di aver trovato una scuola in cui mi hanno davvero voluto tanto bene e mi hanno visto vincere piano piano le difficoltà delle mie neurodiversità, vedendomi crescere da persona estremamente chiusa e spaventato dal mondo, ad uno dei migliori collaboratori che la scuola abbia mai avuto umanamente parlando, ecco solo grazie a questo affetto ho resistito ed ho visto i miei sforzi ripagati nel passaggio in ruolo definito quest'anno.

Oscar S.

Caro ministero

Mi avete fatto vedere le pene dell'inferno in tre anni di supplenze brevi, piangendo su Noipa stipendiale per le rate continuamente in elaborato e in risorse. Con il terrore di ammalarmi per vedermi inserita la variazione stato giuridico che rimandava l'autorizzazione della rata.
Ho stretto i denti perché nel mio lavoro da collaboratore scolastico ci ho sempre creduto molto, grazie all'aver lavorato in una scuola in cui hanno sempre cercato di apprezzarli per la persona buona che sono, che ci mette il cuore e l'anima in quello che fa. Quest'anno ho preso il mio primo annuale, e fino a Febbraio mi avete dato la parvenza di una certa tranquillità, poi avete deciso di togliermi più di 200€ dallo stipendio, dal cui lordo mi pare venga già decurtato abbastanza.

Ora da lavoratore della scuola, arrivato come supplente breve quattro anni fa, pieno di aspettative e che in questi anni ho dato il massimo, nonostante i pagamenti da parte vostra in ritardo, ora che su uno stipendio di 1200€ vi intascate a conguaglio una bella somma, a nome mio e di chi a scuola tira avanti per amore del proprio lavoro e della valenza educativa del personale docente e ATA, dal profondo del mio animo, vi chiedo... ma non vi vergognate un minimo? Abbiamo già ansie con il 730 se ci viene a debito, siamo sempre pieni di scrupoli a consultare ogni singola voce sul cedolino per cercare di capire se sul nostro già esiguo stipendio, ci siano importi che potenzialmente potrebbero esserci richieste indietro, ma possibile che alla luce di tutto questo, non avete un briciolo di vergogna o scrupolo nel trattenere cifre spropositate su di uno stipendio netto di 1200?

Spero di aver parlato a nome di tutte quelle persone che a scuola ci mettono tutto l'impegno del mondo, supplenti e personale titolare di posto, e si vedono vittime di questi soprusi fiscali.

Oscar S.