Oscar S. 4 settimane fa Ministero dell'Istruzione e del Merito 2 Commenti Buona sera, volevo gentilmente chiedere come si procede per presentare la domanda di mobilità che solitamente esce a marzo, verso la primavera, per il personale neoimmesso in ruolo? Avrei desiderio di trasferirmi dalla provincia di Como dove attualmente risiedo e sono passato in ruolo, verso la provincia del Verbano Cusio Ossola poiché sono luoghi che ho conosciuto nei miei viaggi ed a cui mi sono affezionato molto. La mia idea era quella di iniziare a contattare le scuole della zona in cui vorrei trasferirmi per chiedere informazioni sui posti disponibili, ed in funzione della scuola assegnata muovermi per trovare la soluzione abitativa. Volevo chiedere è corretto questo per avere le idee chiare quando aprirà l'istanza per la presentazione delle domande di mobilità? Concludendo, potrò presentare domanda di mobilità anche se sono neoimmesso in ruolo?
Oscar S. 3 mesi fa Altro 15 Commenti BuongiornoVolevo scrivere qualche buona parola nella speranza di portare un poco di colore nel grigiore in questa sezione, dove si leva il grido di disperazione di tanti supplenti brevi che si confrontano con le ingiustizie dei pagamenti in ritardo. Sono un ragazzo che soffre di neurodiversità tali che mi hanno comportato il riconoscimento di una invalidità personale (sono diagnosticato ADHD ed Asperger nell'adulto). Dopo anni di sfruttamento nella ristorazione ed altri settori infelici, nel 2017 decido di fare domanda nel mondo ATA e nel 2020 prendo quasi per caso la prima supplenza, con cui ho lavorato da supplente breve ma per fortuna continuativo, fino ad oggi, Agosto 2024 che sono stato assegnatario di ruolo, completando la parentesi del precariato in 4 anni di terza fascia. Specifico che ovviamente il ruolo passando in prima fascia è stato possibile grazie alla riserva dei posti che viene stanziata da ogni provincia ai titolari di invalidità civile e . Tuttavia, in terza fascia sulle supplenze brevi la mia invalidità non ha mai prodotto alcun vantaggio. E credetemi, è stata durissima. Sono mono reddito e vivo da solo, come già vivevo nel 2020 alla prima supplenza presa come salto nel vuoto. Le difficoltà della puntualità dei pagamenti è stata subito evidente e non vi dico cosa ho patito pur di tenermi stretti i miei punti di servizio. Ogni settembre vedevo i posti annuali rimasti alla terza fascia esaurirsi con quelli davanti a me, benché non fossi messo male in graduatoria avendo aggiornato nel 2021 ed essendo nella scuola in cui ho lavorato, in posizione 135. Spesso scrivevo su questa piattaforma di quanto fosse dura sopravvivere con tante rate stipendiali in "risorse" o "elaborato" e sono arrivato ad avere pensieri orribili amplificati dalle mie neurodifficoltà per l'esasperazione di non sapere come andare avanti. Volevo scrivere queste righe per i tanti colleghi che ancora si confrontano con il calvario delle supplenze brevi, che è davvero dura ed ingiusta, ed io ne so davvero tanto. Ma l'amore per questo lavoro mi ha portato a stringere tanto i denti, e la fortuna di aver trovato una scuola in cui mi hanno davvero voluto tanto bene e mi hanno visto vincere piano piano le difficoltà delle mie neurodiversità, vedendomi crescere da persona estremamente chiusa e spaventato dal mondo, ad uno dei migliori collaboratori che la scuola abbia mai avuto umanamente parlando, ecco solo grazie a questo affetto ho resistito ed ho visto i miei sforzi ripagati nel passaggio in ruolo definito quest'anno.
Oscar S. 3 mesi fa Ministero dell'Istruzione e del Merito 13 Commenti Buongiorno a tuttiGentilmente avrei un quesito: sono entrato quest'anno in prima fascia, ed avendo una invalidità con personale, sono stato utilmente inserito nella riserva categorie protette, dopo aver fatto la pratica al collocamento mirato. Stamattina presto mi è arrivata una mail dal MIUR riguardo l'apertura della scelta relativa alla preferenza sede per il ruolo. Ora premettendo che il provveditorato della mia provincia non ha ancora diffuso le nomine in ruolo ATA, come devo interpretare questa mail? Devo considerare possibile il fatto che passerò in ruolo, oppure è una mail che viene mandata in automatico a tutti gli aspiranti di prima fascia? Grazie per le eventuali risposte.
Oscar S. 8 mesi fa Ministero dell'Istruzione e del Merito 6 Commenti Caro ministeroMi avete fatto vedere le pene dell'inferno in tre anni di supplenze brevi, piangendo su Noipa stipendiale per le rate continuamente in elaborato e in risorse. Con il terrore di ammalarmi per vedermi inserita la variazione stato giuridico che rimandava l'autorizzazione della rata.Ho stretto i denti perché nel mio lavoro da collaboratore scolastico ci ho sempre creduto molto, grazie all'aver lavorato in una scuola in cui hanno sempre cercato di apprezzarli per la persona buona che sono, che ci mette il cuore e l'anima in quello che fa. Quest'anno ho preso il mio primo annuale, e fino a Febbraio mi avete dato la parvenza di una certa tranquillità, poi avete deciso di togliermi più di 200€ dallo stipendio, dal cui lordo mi pare venga già decurtato abbastanza. Ora da lavoratore della scuola, arrivato come supplente breve quattro anni fa, pieno di aspettative e che in questi anni ho dato il massimo, nonostante i pagamenti da parte vostra in ritardo, ora che su uno stipendio di 1200€ vi intascate a conguaglio una bella somma, a nome mio e di chi a scuola tira avanti per amore del proprio lavoro e della valenza educativa del personale docente e ATA, dal profondo del mio animo, vi chiedo... ma non vi vergognate un minimo? Abbiamo già ansie con il 730 se ci viene a debito, siamo sempre pieni di scrupoli a consultare ogni singola voce sul cedolino per cercare di capire se sul nostro già esiguo stipendio, ci siano importi che potenzialmente potrebbero esserci richieste indietro, ma possibile che alla luce di tutto questo, non avete un briciolo di vergogna o scrupolo nel trattenere cifre spropositate su di uno stipendio netto di 1200?Spero di aver parlato a nome di tutte quelle persone che a scuola ci mettono tutto l'impegno del mondo, supplenti e personale titolare di posto, e si vedono vittime di questi soprusi fiscali.
Oscar S. 8 mesi fa Ministero dell'Istruzione e del Merito 2 Commenti Inserimento/aggiornamento domanda ATA dei 24 mesi per la prima fascia.Buongiorno, volevo gentilmente chiedere dato che la primavera è alle porte, se ci fossero notizie attendibili sull'uscita del bando di inserimento e/o aggiornamento della domanda ATA dei 24 mesi per la prima fascia. Specifico prima fascia, non terza affinché non si confonda la richiesta.Grazie anticipatamente a chi fosse informato
Oscar S. 11 mesi fa MEF/NoiPA 0 Commenti Mi chiedo quando quei Filistei del governo ripristineranno la possibilità di consultare ciò che è di nostro diritto visionare.
Oscar S. 11 mesi fa Ministero dell'Istruzione e del Merito 1 Commento Buongiorno, porgo un quesito sulla reperibilità telefonica.Sono un supplente annuale per l'ultimo anno in terza fascia, prossimo all'inserimento in prima fascia a primavera. Per chiudermi in me stesso ho cambiato numero di cellulare, ed ho provveduto a comunicarlo alla scuola dove sto lavorando, e provvederò ad aggiornarlo su Noipa ufficiale e su Istanze Online.Ora il mio dubbio è il seguente: sono a conoscenza del fatto che per la prima fascia ed eventualmente il ruolo la convocazione avviene in presenza al provveditorato per la prima e la nomina via mail per la seconda. Poichè non è la prima volta che mi chiudo in me stesso cambiando il numero di cellulare, a settembre mi è successo che una scuola non fosse riuscita a nominarmi a causa della irreperibilità, nonostante io avessi cambiato il cellulare su Istanze Online. Chiedo concludendo, oltre a Noipa e Istanze Online, il numero dove va aggiornato? A me hanno spiegato che le scuole lo trovando sul SIDI il cellulare, ma non so come aggiornarlo lì, pensavo fosse la stessa cosa aggiornarlo su Istanze Online. Ci sono rischi di mancata nomina in ruolo in caso di irreperibilità?
Oscar S. 11 mesi fa Altro 6 Commenti A far girare le scatole contribuisce pure l'agenzia delle entrate, rimborso del 730 in pagamento dal 25 Novembre, con dicitura "a breve compariranno i dati del pagamento", il tutto non ancora pervenuto. Se tre settimane è il loro concetto di "breve" stiamo ben freschi, intanto l'anno scorso il 14 Dicembre il rimborso figurava sul conto...
Oscar S. l'anno scorso Applicazione 3 Commenti Buongiorno, gentilmente c'è un modo per eliminare il proprio profilo personale dalla sezione topics di questa applicazione?Vorrei cancellarmi perché ho preso consapevolezza di scrivere troppo e male, andando a creare fastidi a chi consulta questa sezione per aggiornarsi sullo stato di avanzamento delle proprie pratiche. Vorrei quindi non "inquinare" più questa sezione con la mia fastidiosa presenza.Grazie in anticipo agli amministratori per la risposta.
Oscar S. l'anno scorso Ministero dell'Istruzione e del Merito 4 Commenti Autorizzazione rata di Giugno (supplenza breve al 30/6).Lunedì la rata era già autorizzabile dalla scuola, ora di martedì non vedendo cambiare lo stato di lavorazione chiedo di autorizzarmi gentilmente la rata poiché prima passa in carico a Noia e prima si sbriga la pratica (tre anni su supplenze breve mi hanno insegnato con amarezza questo...). Per tutta risposta mi ridono in faccia e mi dicono che quando rientra la DSGA la autorizzano, la DSGA rientra martedì e la rata con molta calma passa in mano alla DS, siamo a giovedì e in questo stato è rimasta. Quattro giorni per premere una ********* icona "autorizza".Io intanto in tre anni di suppl. brevi in questa scuola sempre sono stato puntuale e preciso nello svolgere il mio lavoro, anche nel fare di tutto e di più pur di venire incontro anche alla segreteria e alla direzione, anche quando lo stipendio restava bloccato in attesa di risorse su Noipa. Per tutto ringraziamento mi si ride in faccia, pur di non premere un'icona... Sono avvilito e senza parole, sapendo che potrei non prendere lo stipendio per questo loro procrastinare, e considerando il TFR che quest'anno inspiegabilmente tarda, la cosa mi rende ulteriormente deluso.Quando a Settembre 2024 sarò in prima fascia me ne guarderò bene dall'offrir loro la mia eccessiva disponibilità e gentilezza a cui purtroppo fin troppo bene li ho abituati.scusate lo sfogo, ma come vedete i ritardi di Noipa negli stipendi non sempre dipendono dal Ministero...
Oscar S.
Buona sera, volevo gentilmente chiedere come si procede per presentare la domanda di mobilità che solitamente esce a marzo, verso la primavera, per il personale neoimmesso in ruolo? Avrei desiderio di trasferirmi dalla provincia di Como dove attualmente risiedo e sono passato in ruolo, verso la provincia del Verbano Cusio Ossola poiché sono luoghi che ho conosciuto nei miei viaggi ed a cui mi sono affezionato molto. La mia idea era quella di iniziare a contattare le scuole della zona in cui vorrei trasferirmi per chiedere informazioni sui posti disponibili, ed in funzione della scuola assegnata muovermi per trovare la soluzione abitativa. Volevo chiedere è corretto questo per avere le idee chiare quando aprirà l'istanza per la presentazione delle domande di mobilità? Concludendo, potrò presentare domanda di mobilità anche se sono neoimmesso in ruolo?