Marco O. 3 giorni fa Ministero dell'Istruzione e del Merito 7 Commenti Buonasera, importo di ottobre visibile. 1130 euro CS part time 30 ore... troppo! Ci sarà qualche arretrato a mio favore, forse il pagamento dell anticipo contrattuale che non presente nel cedolino di settembre e relativo arretrato? Al cedolino l'ardua sentenza!
Marco O. 3 giorni fa Ministero dell'Istruzione e del Merito 7 Commenti Buongiorno, si è tenuta la settimana scorsa l'incontro ARAN-sindacati per il rinnovo del contratto che si è conclusa, come atteso, con un nulla di fatto. I punti principali riguardavano gli aumenti, lo smart working, i buoni pasto, alcune tematiche circa gli insegnanti all'estero, la maggior autonomia sindacale nella contrattazione di istituto, i tecnicismi che riguardano i meccanismi di punizione degli insegnanti. Per quanto ultimi tre sono stati fatti passi avanti verso l'intesa ma per gli altri no. Per i buoni pasto non se ne parla se non per gli amministrativi in turno pomeridiano ma un'importante sentenza di Cassazione di qualche giorno fa ha slegato il concetto di fruizione da quello del turno e il discorso è stato rinviato. Per la parte economica i sindacati hanno all'unanimità bocciato la proposta del ministero di accettare i 120 euro medi di aumento al mese visto che tra anticipi già percepiti e IVC, l'aumento effettivo sarà di circa 40 euro al mese in media.
Marco O. 3 settimane fa Ministero dell'Istruzione e del Merito 0 Commenti Buongiorno, in molti hanno ricevuto nomine da prima fascia e altri ne stanno per ricevere dalla terza. Ricordiamo che dovremmo comunicare all'INPS tramite naspi-com l'avvio della nuova attività lavorativa e consiglio anche una comunicazione al centro per l'impiego competente perché non sempre c'è dialogo tra istituzioni diverse. Buon anno scolastico a tutti!
Marco O. il mese scorso Ministero dell'Istruzione e del Merito 7 Commenti Buongiorno a tutti. Qualcuno potrebbe gentilmente indicare a quanto ammonta lo stipendio di un collaboratore part time 6 o 12 ore? Grazie
Marco O. il mese scorso Ministero dell'Istruzione e del Merito 8 Commenti Buongiorno a tutti. L'USP di Ascoli-Fermo ha pubblicato le immissioni in ruolo ATA: su 62 posti, ben 19 sono andati ai riservisti. Dalla graduatoria, i primi 43 sono stati nominati per il ruolo per poi nominare coloro che erano in posizione intorno 150 e 340. Probabile siano gli effetti della contestata norma che dà precedenza a coloro che abbiano svolto il servizio civile ma sta di fatto che con questo meccanismo non solo bisogna tenere conto di quelli che stanno davanti a noi ma anche di chi sta sotto xchè non sai quanti riservisti ci sono.
Marco O. 3 mesi fa Ministero dell'Istruzione e del Merito 5 Commenti E niente, volevo solo salutare il mio stipendio che andrà in ferie dal 30 giugno al prossimo settembre. Gli ho sempre voluto un gran bene, unico motivo della mia vita lavorativa. Rappresenta molto per me anche se potrebbe migliorare ma ci si accontenta. E' giusto che ci si un periodo di stop ma vorrei sapesse che mi mancherà tanto e che la naspi x me non rappresenta nulla, anche se è simpatica. Quindi buone vacanze al mio stipendio e un grazie al sistema di reclutamento della scuola e a noiPA che tra trattenute, arretrati, sorprese e conguagli vari fa sì che non sai mai quanto prendi e ti a rimpiangere anche il vecchio lavoro privato. Ma alla fine l' amore vince sempre, lo stipendio comunque arriva e sempre amerò il mio stipendio! Buone vacanze amico mio, riposa e torna magro più corposo di prima!
Marco O. 4 mesi fa Ministero della Giustizia 0 Commenti Da oggi la CGIA , istituto di servizi x aziende e promotore del lavoro autonomo di rilievo nazionale, ha reso noto che simbolicamente da oggi tutto il nostro stipendio è per noi, nel senso che dal 1 gennaio ad oggi , 156 giorni, è come se avessimo lavorato per pagare tutte le tasse allo stato. Peggio di noi solo Austria, Belgio e Francia mentre in Irlanda bastano meno di 90 giorni per pagare tutte le tasse. La CGIA mette il punto anche sulla pressione fiscale abbastanza alta, quasi 43% e sul fatto che per chi evade questo sia solo un giorno come tanti. Una prece per il mio povero stipendio da CS e un augurio che questo giorni diminuiscano sempre più
Marco O. 4 mesi fa Ministero dell'Istruzione e del Merito 3 Commenti Il 28 maggio l'ARAN ha tenuto l'incontro con i sindacati per il rinnovo del contratto. Come previsto, la strada è ancora in salita con lo stallo sulle richieste economiche , ferme ancora alla proposta di aumento del 6% contro il 15% quasi di inflazione. Qualche passo si è fatto invece x le università x il cui personale è in sblocco il riconoscimento dei buoni pasto anche x coloro che lavorano da remoto. Prossimo aggiornamento a fine giugno. Speriamo bene ma difficilmente si concluderà l'accordo in tempi brevi. Si tenga presente che l'aumento medio previsto è di 120 euro ampiamente eroso dall'indennità di vacanza contrattuale , per cui in busta finirebbero in media meno della metà.
Marco O. 5 mesi fa Ministero dell'Istruzione e del Merito 4 Commenti Rinnovo contratto Scuola 22/24: in settimana si sono riuniti i sindacati con l'aran e l'obiettivo di rinnovo per luglio pare essere definitivamente accantonato. Troppa è infatti la distanza tra la posizione dei sindacati e quella del Ministero. Quest'ultimo ha proposto un aumento del 2% l'anno, quindi 6% in totale, quando in questi tre anni l'inflazione reale è calcolata tra il 15 e il 18%. In pratica il ministero offre aumenti pari a neanche la metà dell'inflazione. Altro tema è stato quello dei buoni pasto e dello Smart working: ARAN ha recepito e ha promesso di rifletterci. Per fine mese è previsto un nuovo incontro ma data la divergenza su tutti i temi, pare abbastanza probabile che il rinnovo avverrà per fine 2025. La CGIL ha stimato che il 130€ Medi di rinnovo offerti dal ministero in realtà diverrebbero quasi sessanta perché da questi sono date portare gli anticipi che sono stati dati in tutti questi anni e la proposta è considerata ovviamente inaccettabile. Altro tema è stato quello più belle relazioni sindacali: il sindacato ha chiesto una revisione della modalità di trattativa, richiedendo, tra l'altro, che la scuola avesse una trattativa tutta per sé e non equiparata a quella delle altre funzioni pubbliche. Speriamo bene e e mi auguro, anche se si che non avverrà mai, maggiore compattezza da parte di tutti noi per far valere i nostri diritti!
Marco O. 5 mesi fa Ministero dell'Istruzione e del Merito 2 Commenti Ex cuneo fiscale, ci siamo. Il MEF con una certa calma, diciamo, ha ufficializzato la cosa, specificando che ci saranno anche gli arretrati nel cedolino ordinario. Dunque nessun cedolino a parte, salvo cambi di intenzioni. Il MEF ha anche specificato che il calcolo verrà effettuato sul reddito corrente noto a noiPA e che sarà attiva una funzione x la rinuncia in autonomia se si temono restituzioni o saldi a sfavore. Si ricorda che il bonus è per tutti, e che è così distribuito: redditi fino a 8500 euro: 7,1% - fino a 15mila: 5,3% - fino a 20mila: 4,9%. Oltre 20 mila, fino a 32 mila è di 1000 euro/anno ( i famosi 83,33 euro al mese di cui si parla). Da 32mila, fino a 40mila,il bonus parte da meno di a1000 euro fino ad annullarsi. Il reddito però è quello complessivo, non solo lo stipendio della scuola, x cui occhio ai conguagli. In bocca al lupo per tutti.
Marco O.
Buonasera, importo di ottobre visibile. 1130 euro CS part time 30 ore... troppo! Ci sarà qualche arretrato a mio favore, forse il pagamento dell anticipo contrattuale che non presente nel cedolino di settembre e relativo arretrato? Al cedolino l'ardua sentenza!