Assegno Unico per dipendenti pubblici

Assegno Unico per dipendenti pubblici

A partire dal 1° marzo 2022 andrà in vigore un unico sostegno che vada a racchiudere tutte le prestazioni fino a oggi riconosciute. Addio al bonus bebè, al premio nascita, agli assegni al nucleo familiare e detrazioni per figli a carico (queste ultime rimarranno però per i figli con 21 anni o più se fiscalmente a carico cioè se hanno meno di 24 anni e producono reddito pari o inferiore 4.000 euro nel periodo d’imposta di riferimento o se superati i 24 anni, producono reddito pari o inferiore a 2.840,51 euro).

A CHI PRESENTARE LA RICHIESTA?
Dal 1° gennaio 2022 non bisognerà dunque più rivolgersi agli uffici interni della propria amministrazione di appartenenza per fare richiesta dell’assegno unico. Sul sito dell’INPS è disponibile l’area dedicata al nuovo strumento, dove oltre a presentare una nuova domanda si possono apportare delle modifiche alle richieste già inoltrate. In alternativa è possibile rivolgersi a un patronato.
La domanda è disponibile a questo link: https://noipa.net/sl/sg

COME RICEVERO' I PAGAMENTI?
I pagamenti saranno gestiti ed erogati direttamente dall'INPS e non si percepiranno più nel cedolino stipendiale. In fase di compilazione della domanda potrà essere indicato un IBAN valido intestato o cointestato al dichiarante oppure richiedere il pagamento mediante bonifico domiciliato.

L'ISEE E' OBBLIGATORIO?
L’ISEE non è obbligatorio, ma è consigliato: l’importo dell’assegno unico per i figli, infatti, viene parametrato in base alla condizione economica del nucleo familiare, fotografata appunto dall’ISEE in corso di validità. Senza di questo spetterà l’importo minimo, ossia 50,00€ per i figli minori, 25,00€ per i maggiorenni.
L'ISEE precompilato è disponibile sul sito dell'INPS a questo link: https://noipa.net/sl/sk

GENITORI SEPARATI/DIVORZIATI
Per chi decide di dividere l’assegno al 50% tra i genitori, al momento dell’inoltro della domanda bisogna specificare questa opzione, riconoscendo all’altro genitore la possibilità di richiedere allo stesso modo la parte che spetta a lui. In questo caso, la fase di istruttoria della pratica viene presa in carico subito dall’INPS che procede a valutare se la richiesta sia ammissibile o meno, come per tutte le altre. In caso di esito positivo, il 50% dell’assegno inizierà a essere erogato al genitore che ne ha fatto richiesta. L’altro genitore, per avere il suo 50%, dovrà comunicare all’INPS la modalità di pagamento. Nell’area personale del sito è presente un’apposita voce, chiaramente all’interno della sezione dedicata alla procedura per la richiesta dell’assegno unico, che si chiama “Completa la domanda presentata dall’altro genitore”. Cliccandovi sopra si potrà indicare la modalità scelta per la ricezione del 50% dell’assegno chiudendo in questo modo la pratica.

IMPORTI MENSILI
Di seguito riportiamo la tabella relativa agli importi mensili allegata al decreto e il testo integrale del provvedimento:
Tabella: https://noipa.net/sl/sh
Provvedimento: https://noipa.net/sl/si
Sul sito dell’INPS, inoltre, è disponibile il servizio "Simulazione importo assegno mensile" che consente di calcolare l’importo mensile "indicativo" della nuova prestazione di sostegno per i figli a carico. Esso permette agli interessati di simulare l’importo mensile della nuova prestazione di sostegno per i figli a carico. Il servizio disponibile a questo link: https://noipa.net/sl/sj è accessibile liberamente ed è consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso. Non sono richieste credenziali per il suo utilizzo.

56 Commenti

Maria Stefania C.

Grazie Noipa+ 🤗🤗

Massimo B.

Se serve il CUD, xké non è ancora disponibile????

NoiPA+
NoiPA+

La CU da utilizzare per l'ISEE è quella relativa allo scorso anno

Massimo B.

Quindi riferito all'anno 2020?

NoiPA+
NoiPA+

Si, redditi 2020

Beniamino M.

👌

Fabrizio V.

Iniziate a pagare i precari che sono mesi che non vediamo un euro ********

Maria D.

In caso di coniugi separat/divorziati con affido condiviso chi deve fare domanda per il contributo?

Cosimo P.

@NoiPA+, oggi pagheranno i stipendi novembre e dicembre

Giuseppa Iolanda D.

Salve e per il coniuge a carico al 100%100 che deve fare visto che mio marito non lavora da otto anni ed è a mio carico familiare e prima anche se minimi li prendevo.

Luana P.

Grazie per info,il governo deve ricordare di pagare tutti i precari ancora

Luana P.

@Cosimo P., È una domanda o un'affermazione?

Eleonora G.

Nn credo che pagheranno oggi ....ho ancora la dicitura:risorse in corso di assegnazione ....dal 7 dicembre....e devo percepire novembre e dicembre....magari qualcuno sa la data precisa di che giorno sarà?grazie

Cinzia S.

@Eleonora G., sarebbe interessante sapere, io non ne posso più

Umberto Q.

Anche chi è precario può chiedere questo assegno unico?

Maria C.

questo assegno è solo per chi ha figli corretto?

Eleonora T.

Ma può richiederlo solo chi ha i figli a carico?

Cesare F.

E se io o soltanto la moglie a carico e da luglio che non prendo le 25euro che devo fare

NoiPA+
NoiPA+

@Umberto Q., si certo

NoiPA+
NoiPA+

@Cesare F., deve fare la domanda di detrazioni direttamente sul sito noipa

Francesco Paolo I.

Quindi se ho capito bene ti danno sulle 150 euro con un reddito inferiore a ª figlio e ti tolgono le detrazioni ....praticamente non prendi nulla

Giuseppina M.

Con un figlio di età superiore a 21 anni, studente, restano le detrazioni in busta paga? Rimangono in automatico?

Donatella F.

E nel caso dei precari della scuola, è possibile l'assegno unico?

NoiPA+
NoiPA+

@Giuseppina M., deve fare la richiesta direttamente sul sito

NoiPA+
NoiPA+

@Donatella F., si certo

David M.

Stò in polizia Penitenziaria ho una figlia minore e una maggiore disabile 100/100 invalida non abile al lavoro con accompagno che assegno devo prendere fino ad ora col reddito e i verbali di invalidità della maggiore in base alla tab.14 mi davano l l'assegno maggiorato ora ?

David M.

Dimenticavo se ne occupavano gli uffici interni dove lavoro se mi date una risposta ve ne sarei grato grazie

NoiPA+
NoiPA+

@David M., fino a febbraio nessun cambiamento mentre dal mese di marzo deve richiedere lei l'assegno unico come specificato nella notizia

Gemma F.

@Giuseppa Iolanda D vorrei saperlo anch'io.

Gemma F.

@Noipa per chi ha il marito a carico al 100%?

Angelo G.

Volevo capire se io ho fatto la richiesta degli assegni familiari a giugno e adesso devondarla per l'assegno unico chi mi deve dare gli arretrati.?Grazie

NoiPA+
NoiPA+

@Angelo G., una cosa sono gli ANF che rimangono fino a febbraio altra è l'Assegno Unico che sostituirà anche gli ANF. Se ha delle pendenze sugli ANF deve rivolgersi al suo ufficio amministrativo

NoiPA+
NoiPA+

Rispondo un pò a tutti. L'assegno unico è per i figli a carico fino al compimento dei 21 anni per i figli da 21 anni compiuti e altri familiari a carico rimangono in essere le detrazioni per familiari a carico con le medesime procedure

Rodolfo S.

@Maria Stefania C., Che significa in parole povere?

Raffaele A.

Ma io che non prendo gli assegni da settembre...come mai questi ritardi??

Francesca Z.

@Massimo B., no cu ma isee 2022 redditi 2020

Armando M.

Grazie

Fabrizio V.

@NoiPA+, ce ancora gente che aspetta novembre dicembre e tutto il resto...sto mangiando aria ultimamente ma non mi sazia ... grazie in anticipo!!!

Raffaela P.

Gli assegni familiari precedenti ovvero da settembre a gennaio quando verranno accreditati?

Cristina Iuliana T.

Noipa, per le ore di Ottobre, novembre con contratti breve quando si paga? Noi stiamo stati alla vostra disposizione. Grazie

Renata B.

Grazie mille

Lucia V.

Buongiorno volevo chiedere una cosa...ogni anno a giugno va presentata la domanda dell.ssegno.unico?

Simone P.

Ma chi lo sta' prendendo come me dalla scuola lo prende comunque fino a giugno o dal primo marzo deve rifare la domanda?

Angela I.

Per il coniuge cosa bisogna fare? Grazie

Umberto P.

Pure divorziati

Pamela M.

Come mai a me ancora non sono stati pagati gli assegni famigliari la domanda l ho inoltrata a marzo grazie

Giovanni R.

Grazie noi pa

Martina N.

Grazie mille! Ma per gli assegni di gennaio e febbraio, in attesa del nuovo assegno unico da marzo, a chi dovremo rivolgerci?

Alessandro F.

Si può inoltrare la richiesta e poi quando disponibile allegare l'ISEE.

Mariacira A.

Quindi chi ha figli di età superiore ai anni e non lavorano, si perdono le detrazioni?

Giovanni P.

Salve, nel mio caso 2 figli maggiorenni a carico con età 21 studente e 18 studente, il sito inps il primo figlio non lo fa inserire. Dice che può essere inserito solo con disabilità. Eppure da quanto si evince sono condizioni per i dipendenti pubblici. Come mai?

NoiPA+
NoiPA+

@Giovanni P., l'assegno unico è per figli fino al compimento dei 21 anni, se suo figlio ha compiuto 21 anni non ha diritto all'assegno unico, potrà continuare a chiedere le detrazioni per familiari a carico

Mario T.

@Maria C., Esatto

Pietro D.

Scusate io che sono anni che non percepisco assegno ma solo detrazione moglie e un figlio perché studente universitario più di 21 anni cosa devo fare?? Grazie

Simona S.

L'assegno al nucleo familiare verrà prorogato fino al 28 Febbraio, dopodiché andrà in vigore quello unico??

Silvia B.

Io ho nel pagamento di marzo ,ho ancora caricati gli assegni famigliari ,nonostante da marzo prendo l Assegno unico per i bambini??? Verranno decurtati in sede di pagamento in automatico o devo avvisare il caf?