Marina Militare: false e-mail NoiPA inviate ai dipendenti

Marina Militare: false e-mail NoiPA inviate ai dipendenti

Nei giorni scorsi sono state segnalate e-mail fraudolente destinate al personale del Ministero della Difesa impiegato presso la Marina Militare, apparentemente provenienti da NoiPA.

Queste e-mail, inviate da un indirizzo ingannevole (centroassistenzait@rnarina.difesa.it) rappresentano un tentativo di frode informatica. Nel messaggio, si sfrutta il logo NoiPA e si invitano i destinatari a cliccare su un link non ufficiale per accedere a dettagli relativi al proprio trattamento economico.
L'amministrazione della Marina Militare ha pertanto provveduto prontamente a 'bloccare' il link ingannevole, impedendone l'accesso agli utenti dal proprio dominio.

COSA FARE PER PROTEGGERSI
Si invita sempre a prestare la massima cura e attenzione alle comunicazioni che contengono link sospetti, verificando sempre l'autenticità del mittente prima di interagire con il contenuto della comunicazione.
NoiPA non richiede mai di fornire dati personali attraverso e-mail, SMS o applicazioni non ufficiali.

Si consiglia, inoltre, di monitorare regolarmente le attività della propria Area personale, accedendo da app o da Portale, per individuare eventuali modifiche o accessi non autorizzati.

NOIPA PER LA SICUREZZA
Il MEF garantisce la protezione e la riservatezza dei dati gestiti attraverso la piattaforma NoiPA grazie a un impegno costante nella sicurezza e nella tutela della privacy, in linea con le normative vigenti e adottando le soluzioni tecnologiche più avanzate.

In caso di attività sospette si invita a contattare prontamente il Supporto NoiPA al link: https://noipa.net/sl/b3 per le opportune segnalazioni.

6 Commenti

Renata B.

Grazie

Gaetana D.

Grazie, buona serata

Marietta L.

Grazie mille e buona serata

Anna A.

Grazie

Vittorio N.

Ottimo, grazie

Riccardina B.

Grazie