Nei giorni scorsi sono state segnalate e-mail fraudolente destinate al personale del Ministero della Difesa impiegato presso la Marina Militare, apparentemente provenienti da NoiPA.
Queste e-mail, inviate da un indirizzo ingannevole (centroassistenzait@rnarina.difesa.it) rappresentano un tentativo di frode informatica. Nel messaggio, si sfrutta il logo NoiPA e si invitano i destinatari a cliccare su un link non ufficiale per accedere a dettagli relativi al proprio trattamento economico.
L'amministrazione della Marina Militare ha pertanto provveduto prontamente a 'bloccare' il link ingannevole, impedendone l'accesso agli utenti dal proprio dominio.
COSA FARE PER PROTEGGERSI
Si invita sempre a prestare la massima cura e attenzione alle comunicazioni che contengono link sospetti, verificando sempre l'autenticità del mittente prima di interagire con il contenuto della comunicazione.
NoiPA non richiede mai di fornire dati personali attraverso e-mail, SMS o applicazioni non ufficiali.
Si consiglia, inoltre, di monitorare regolarmente le attività della propria Area personale, accedendo da app o da Portale, per individuare eventuali modifiche o accessi non autorizzati.
NOIPA PER LA SICUREZZA
Il MEF garantisce la protezione e la riservatezza dei dati gestiti attraverso la piattaforma NoiPA grazie a un impegno costante nella sicurezza e nella tutela della privacy, in linea con le normative vigenti e adottando le soluzioni tecnologiche più avanzate.
In caso di attività sospette si invita a contattare prontamente il Supporto NoiPA al link: https://noipa.net/sl/b3 per le opportune segnalazioni.
17 Gennaio 2026
16 Gennaio 2026
16 Gennaio 2026
03 Gennaio 2026
31 Dicembre 2025
18 Dicembre 2025
Renata B.
Scritto 17 minuti fa
Grazie
Gaetana D.
Scritto 11 minuti fa
Grazie, buona serata
Marietta L.
Scritto adesso
Grazie mille e buona serata
Anna A.
Scritto adesso
Grazie
Vittorio N.
Scritto adesso
Ottimo, grazie
Riccardina B.
Scritto adesso
Grazie