Tredicesima: facciamo chiarezza

Tredicesima: facciamo chiarezza

Tredicesima: a chi spetta, come viene calcolata e quando viene pagata. Tutte le informazioni sulla tredicesima mensilità prevista per il mese di dicembre.

COS'È LA TREDICESIMA MENSILITÀ?
La tredicesima è una mensilità extra rispetto alla retribuzione mensile dei lavoratori pubblici e privati, pagata ai dipendenti in occasione dell'arrivo delle feste natalizie. I soldi compresi nella tredicesima, vengono definiti "retribuzioni differite". L'importo infatti viene maturato ogni mese dal lavoratore dipendente, ma viene offerto dal datore di lavoro nel mese di dicembre, sotto forma di una mensilità addizionale. Alcuni CCNL (Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro), però, prevedono che la tredicesima mensilità possa essere pagata anche a rate, nello stesso mese in cui viene maturata (è il caso delle Supplenze Brevi del Comparto Scuola).

COSA CONTRIBUISCE ALLA MATURAZIONE DELLA TREDICESIMA
Quando si parla di maturazione della tredicesima si intendono tutti gli elementi che contribuiscono al calcolo di questa prestazione, ovvero le voci contrattuali che incidono sull'importo erogato da parte del datore di lavoro. Oltre allo stipendio, considerando la retribuzione lorda mensile e annuale, sono conteggiati ai fini del conteggio di questo benefit anche: scatti di anzianità; indennità per la mansione; indennità di contingenza; elemento distinto della retribuzione (EDR); trattamento di vacanza contrattuale; terzi elementi.
Inoltre, sono rilevati per la tredicesima anche i periodi di prova e i momenti di assenza da lavoro per le seguenti motivazioni: congedo di maternità e paternità; congedo matrimoniale; infortuni sul lavoro; malattia professionale; malattia prevista dai limiti contrattuali; donazione del sangue; riposi per allattamento; cassa integrazione; assenze per ferie, festività e permessi retribuiti.

COME SI CALCOLA L'IMPORTO DELLA TREDICESIMA?
Di base, la tredicesima viene calcolata partendo dall'importo dello stipendio annuo lordo. Le modalità, però, possono variare da categoria a categoria, a seconda del contratto collettivo nazionale e in base a come viene corrisposta la retribuzione. La formula base per calcolare la tredicesima è piuttosto semplice, infatti basta tenere conto della retribuzione lorda mensile e dei mesi lavorati nel corso dell'anno. L'operazione matematica che restituisce la somma che viene accreditata dal datore di lavoro è la seguente: stipendio lordo mensile moltiplicato per i mesi lavorati, risultato da dividere per 12.
Nel conteggio dei mesi lavorati nel corso dell'anno solare vengono considerati soltanto i mesi nei quali si è lavorato più di 15 giorni. In caso contrario, il mese non viene tenuto in conto ai fini del calcolo della tredicesima. Alla cifra così ottenuta vanno sottratte ritenute fiscali e previdenziali. Va sottolineato, inoltre, che nel calcolo della tredicesima netta non vengono applicate le detrazioni da lavoro dipendente e carico familiare, per questo motivo l'importo della tredicesima mensilità è più basso rispetto allo stipendio mensile. Su questa pagina https://noipa.net/sl/xC è disponibile un tool per il calcolo della tredicesima.

QUANDO VIENE PAGATA LA TREDICESIMA AI DIPENDENTI?
Il Decreto Legge 350 del 25 settembre 2001, stabilisce che per gli statali la mensilità extra debba essere pagata con lo stipendio di dicembre. A differenza degli altri mesi, il cedolino NoiPA di dicembre viene anticipato di qualche decina di giorni rispetto al solito, saldato a cavallo della metà del mese. Questo vuol dire che la tredicesima (insieme allo stipendio) vengono accreditati sul conto corrente tra il 13 e il 15 dicembre di ogni anno.

PAGAMENTO TREDICESIMA COMPARTO SCUOLA
Mentre il personale di ruolo percepisce la tredicesima con il cedolino di dicembre, vale la pena soffermarsi sul pagamento della tredicesima per il personale del comparto scuola a tempo determinato che hanno alcune variazioni:

- SUPPLENZE BREVI: alle supplenze brevi la tredicesima viene pagata in quota parte con ogni singola rata;

- SUPPLENZE ANNUALI: alle supplenza annuali la quota di tredicesima per il periodo relativo al corrente anno viene inserita nel cedolino di dicembre del corrente anno mentre la quota di tredicesima per i periodi dell'anno successivo verrà pagata a dicembre dell'anno successivo con cedolino diverso da quello della mensilità. Questo significa che a dicembre del 2022 il dipendente percepirà nel cedolino di dicembre, oltre lo stipendio, anche la quota di tredicesima per i mesi da settembre a dicembre (per quelli in cui si è lavorato più di 15 giorni) mentre a dicembre del 2023 percepirà la quota di tredicesima relativa ai mesi da gennaio a agosto 2023 (per quelli in cui si è lavorato più di 15 giorni). Di conseguenza se si è lavorato nel 2021/2022 con un contratto annuale, la quota di tredicesima relativa ai mesi da gennaio a agosto 2022 (per quelli in cui si è lavorato più di 15 giorni) sarà liquidata con cedolino a se stante nel mese di dicembre 2022 normalmente entro Natale.

44 Commenti

Assuntina S.

Cmq hanno sbagliato. Gli importi nn è possibile.... quando avrò il cedolino chiamo🤦cose da matti.

Clara Antonietta S.

Ma se ho lavorato fino ad agosto, quindi non percepisco stipendio a dicembre, quando me la pagheranno questa tredicesima?

Luciana Anita S.

Salve io ho lavorato da gennaio al 30 giugno una supplenza...nn dovrei prendere la tredicesima??

Giuseppina C.

Si infatti come si fanno i conti?? Quante trattenute si sono tenuti dalla tredicesima?? A conti fatti si e no avro preso 700euro Ma stiamo scherzando!!!! Appena arriva il cedolino vediamo😡

Rossana D.

Qundi la tredicesiama da gennaio 2022 a giugno 2022 quando sarà visibile?

Carmela B.

Grazie infine, finalmente è stata riconosciuta la mia costanza.

Caterina D.

Anchio vorrei sapere da gennaio a giugno 2022.

Attilio M.

Caro noi pa a me e tanti miei colleghi del calcolo della tredicesima c'è ne importa assai poco noi vogliamo notizie dei passaggi di fascia 2021-2022 del ministero della difesa che è diventato un vero rompicapo visto che nessuno si degna di dare qualche notizia in merito.

NoiPA+
NoiPA+

@Attilio M., se non le interessa è libero di non leggere

Louis Antonio A.

Spiegazjone perfettacome sempre. Top

Antonella M.

La tredicesima tra qualche anno la toglieranno per risanare il bilancio

Anna Concetta V.

Grazie x gli aggiornamenti!!

Daniela S.

Grazie x tutti gli aggiornamenti che ci date sempre.

Rossella V.

Buongiorno, quindi se lavorato da ottobre 2021 a Giugno 2022 con annuale, si ricevera' la tredicesima con cedolino entro questo mese, anche se al momento non ho contratto? Grazie @noipa+

Graziella M.

Grazie per l'informazione. Una buona giornata

Luca S.

Grazie x l' informazione, buona giornata

Pasquale M.

Sarebbe meglio rettificare la definizione di tredicesima . Non è retribuzione extra ma quota differita in 12mi dello stipendio, infatti sinmatira mensilmente proquota. Sarebbe opportuno evitare di far passare ill messaggio di una trdicesims come stipendio extra/bonus natalizio. Infatti mel privato puo essere retribuita anche mensilmnete senza effettuarre il differimento del proquota

Anna M.

Ata T.i. _ chiedo: in ruolo a sett 2021 assegnazione definitiva a sett 2022 Saranno due i ratei di 13' pagati? Una emissione dalla scuola di asseg.provvisoria (gen-ago2021) e l'altro scuola di asseg.definitiva(sett_dic 2022) ? Grazie

Ida G.

Mah vi ripeto per l'ennesima volta la mia tredicesima dove', non rispondete ne via mail e ne al telefono, mi dite cosa devo fare per avere i miei soldi carissimo noipa

Antonietta S.

Grazie NoiPa

Gaetano M.

Grazie noipa gentilissimo come sempre!

Antimo D.

Nel privato prendono anche la quattordicesima.

Antonio D.

Nel ministero della Difesa molti colleghi non hanno percepito le progressioni economiche nelle fasce e non si capisce il perché

Annalisa B.

Io ho lavorato da settembre al 30 gougno e mi vedo solo 300€ in più. Booooohhhh!!!

Rossana Maria Z.

Grazie per l'informazione 😉

Vincenzo S.

@Rossana D., Ti è stata già pagata mensilmente, lho ha detto prima. È una supplenza breve

Silvia S.

Ho un contratto in ricezione da 15 giorni bloccato, non vedo ne i pagamenti ne le rate. Cosa si può fare? Grazie

Maria Donata P.

Qualcosa non mi torna, perché se i mesi da gennaio ad agosto mi verranno versati con un cedolino a parte allora il mio cedolino di dicembre è troppo alto. Salvo che non sia perché ho ricominciato a lavorare il 1 settembre sempre su annuale ma da prima fascia. Quindi as 21/22 concluso 31 agosto,as 22/23 iniziato 1 settembre con scadenza 30 giugno 23

Graziella L.

È dallo scorso anno che nn ricevo cedolini potrei vorrei capire .... Inoltre ho il contratto in ricezione dal 18 novembre significa che nn riceverò neanche lo stipendio?

Giusy D.

Io ho lavorato con contratto annuale al 30/6 sia 2021/2022 che quest'anno 2022/2023 fino al 30/6... Ma non ho capito se nel cedolino di dicembre è inclusa solo la tredicesima per i mesi da settembre a dicembre? Mentre la tredicesima per i mesi da gennaio 2022 a giugno 2022 la riceverò con una emissione a parte? Potete chiarire bene grazie!!!!

Ida G.

Cge chiarezza vi ripeto la mia tredicesima dov'è a chi l'avete data, mah rispondete per favore nopa

Attilio M.

Sara m.è evidente che la cosa può interessare ma non le sembra che il problema che pongo è di più rilevante importanza? Oppure semplicemente lei non è coinvolta?

Nicoletta R.

@Luciana Anita S., Luciana noi supplenti brevi la tredicesima la percepiamo ogni mese. Guarda i cedolini da gennaio a giugno se c'è

Sara M.

@Attilio M., mi sto informando io per voi perché mi dispiace che i problemi siano tanti purtroppo questa è un'applicazione esterna e non ha le risposte tecniche e specifiche ma ho letto che già l'anno scorso c'erano di questi problemi per quanto riguarda il vostro Ministero voi come sindacato avete sempre confintesa?

Sara M.

@NoiPA+, ) Qual'è la cadenza temporale degli sviluppi economici? Gli sviluppi economici del personale civile della Difesa si attuano nel limite delle risorse finanziarie esistenti e annualmente disponibili nel Fondo Unico di Amministrazione dal quale, con cadenza annuale - salvo eventuali blocchi dovuti alla legislazione al momento vigente - vengono individuate, in contrattazione tra l'A.D. e le OO.SS., le risorse disponibili destinate a finanziare il passaggio di un determinato numero di unità di personale civile alla fascia retributiva superiore. Il collega del Ministero della Difesa fa bene però a reclamare più chiarezza ma purtroppo la vostra è un'applicazione esterna perché la burocrazia dei Ministeri è sempre più allucinante,

Sara M.

@Attilio M., Ho un cugino caporal maggiore dell'esercito posso chiedere a lui se sa qualche notizia in merito ai passaggi di fascia ho letto che anche il vostro CCNL è fermo al 2006-2009 è giusto sapere di essere tutti vittime della burocrazia allo stesso modo e ci dobbiamo aiutare tra di noi Quindi appena so qualcosa anch'io Vi faccio sapere anche se sono dell'istruzione

Sara M.

@NoiPA+, Buongiorno Io ho capito dopo cosa volesse dire il collega Attilio, ho letto che veramente sono messi male anche loro purtroppo la burocrazia dei Ministeri è una cosa oscena e io se ne nasco un'altra volta non Lavorerei più per nessun ministero... lui non voleva criticare il vostro post sul calcolo della tredicesima ma sottolineare e denunciare una situazione assurda perché ho letto anch'io per prima che il CCNL del Ministero della Difesa è fermo al 2006-2009!

Attilio M.

Ok,sara non ti preoccupare....siamo messi un pò male tutti.

Attilio M.

Magari ti scrivo per dettagliarti bene la situazione. Grazie comunque per l interessamento.

Patrizia A.

Buona sera idem hanno sbsgliato l'importo,,poi ci sono 665 euro detratti dall IRPEF!!

Daniela F.

😅io ho la tredicesima, gli arretrati ....ma Novembre è in fase di assegnazione (incapienza fondi?) Andiamo bene🙈 e il 27 dicembre scade il contratto ...ma come si fa eppure loro fondi non ne hanno, noi paghiamo le tasse,anche salate,lavoriamo gratis ...ma l'affitto lo paghiamo ...finché il padrone di casa rimane comprensivo🙄

Alessandra Z.

Sono in anno di prova non ho la voce tredicesima, ma emissione ordinaria cn qualcosina in più su voce IRPEF. Mi aiutate a capire?! Grazie

Francesca G.

Grazie noipa

Francesco F.

Salve io ho lavorato da gennaio fino al 18 dicembre non mi spetta la tredicesima grazie