Switch-off del PIN Inps in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Switch-off del PIN Inps in favore del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Con la circolare n. 87 del 17.07.2020, disponbile a questo link: https://noipa.net/sl/jh , l'INPS ha comunicato che, a partire dal 1 ottobre 2020, non saranno più rilasciai agli utenti PIN per l'accesso ai servizi telematici offerti per il tramite del portale istituzionale. Ciò in quanto l'Istituto, di concerto con i Ministeri competenti, ha deciso di transitare definitivamente al sistema di accreditamento con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). L'Istituto ha comunica l'intenzione di procedere allo switch-off dal PIN allo SPID in considerazione degli evidenti vantaggi a favore sia delle politiche nazionali di digitalizzazione sia del diritto dei cittadini alla semplificazione del rapporto con la pubblica Amministrazione.

SPID consente agli utenti, con un'unica Identità Digitale (username e password), di interagire non solo con l'Istituto, ma con l'intero sistema pubblico e con i soggetti privati aderenti, costituendo di fatto un sistema aperto agli sviluppi europei.

Al fine di consentire il passaggio graduale dell’utenza verso le credenziali SPID, garantendo la continuità della possibilità di accesso ai servizi dell'Istituto, lo switch-off sarà preceduto da una fase transitoria, i PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria.

La richiesta delle credenziali SPID, che sono gratuite, può avvenire:
- attraverso il portale del NoiPA leggi l'articolo a questo link https://noipa.net/sl/hy
- rivolgendosi direttamente ai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID che, nel rispetto delle regole emesse dall'Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l'autenticazione degli utenti disponibili a questo link: https://noipa.net/sl/iH

14 Commenti

Mattia F.

Per accedere sul sito Inps (post 1 Ottobre) e usufruire dei vari servizi digitali, posso utilizzare lo spid con cui già ho accesso alla carta del docente? Grazie.

NoiPA+
NoiPA+

@Mattia F., certo lo SPID può e potrà essere utilizzato per accedere a molti servizi istituzionali

Renata B.

Grazie mille gentilissimi🤗🤗🤗🤗🤗

Renata B.

Lo SPID per accadere pure tramite il sistema della posta . Grazie mille gentilissimi 🤗🤗🤗🤗🤗Oppure TIM 🤗🤗🤗🤗🤗

Graziella M.

Grazie mille per l'informazione una buona giornata

Beniamino M.

👍Grazie!

Roberta R.

Sul portale noipa il servizio risulta non disponibile. Verrà attivato a breve o conviene rivolgersi ad altri gestori?

NoiPA+
NoiPA+

@Roberta R., consiglio di rivolgersi al altri gestori

Angelo D.

È una vita che su noipa il servizio richesta spid nn funziona...

Pamela Lucrezia I.

Vorrei richiedere spid tramite Noipa, ma il servizio è sempre non disponibile. Potrei sapere cosa fare?. Grazie

Giuseppe T.

Perfetto era ora

Antonello M.

Chi è già in possesso di Spid (in scadenza) può farne comunque richiesta di conversione del pin inps e avere un'altro Spid? Si sovrappone o sostituisce il primo spid? Grazie

NoiPA+
NoiPA+

@Antonello M., se si è in possesso di spid non occorre farne uno nuovo basta rinnovare quello che si ha

Giuseppe D.

Sono in pensione dal 1*settembre 2020 ma a tutt'oggi non ho ricevuto ne comunicazione e ne accredito del rateo di pensione. Che devo fare???