Salve, sono una docente e avrei qualche domanda: in questi giorni sto ricevendo il TFR del 2025, soltanto che la cifra è irrisoria perché si tratta di TFR2. È normale? Per il TFR vero e proprio devo ancora aspettare o fare una segnalazione? ed eventualmente a chi? Inoltre, non ho ancora ricevuto i compensi relativi ai corsi come tutor DM65 e progetti PNRR vari. Ho scritto un paio di volte alla segreteria della scuola ma nessuna risposta. Il termine ultimo dei pagamenti è previsto per giugno 2026, devo perderci le speranze? Ho lavorato gratis? Quanti di voi nella mia stessa situazione? Grazie.

Pietro M.
Scritto ieri
Claudia non sono tanto ferrato in materia ma so che TFR2 è un ricalcolo perché è sopraggiunta una modifica; comunque in genere i pagamenti arrivano ad agosto-settembre-ottobre se hai terminato a giugno, sennò più avanti se avevi comtratto a 31/08
Marco O.
Scritto 23 ore
i tfr2 sono la conseguenza degli aumenti contrattuali di fine 2025 e rappresentano la differenza tra il tfr già percepito e quello che si sarebbe dovuto percepire considerati, appunto, gli aumenti ed è per questo sono irrisori. Il tfr x legge! viene percepito dopo 12 mesi dalla scadenza del contratto ai quali sono da aggiungersi fino a 3 mesi di tempo tecnici dell'inps. Quindi x il tfr dell'anno scorso consideri tra 12 e 15 mesi dalla scadenza. Per i progetti PNRR si sapeva che i tempi di pagamento fossero stati lunghi xchè i fondi dipendenti da emendamenti ad hoc sui quali solo la sua scuola può darle info.
Claudia G.
Scritto 23 ore
@Pietro M., Grazie mille! Speriamo allora che il TFR vero e proprio arrivi tra qualche mese 🤞🙂
Claudia G.
Scritto 23 ore
@Marco O., Grazie 🙂 So che il TFR2 è un ricalcolo però possono erogarlo prima del TFR vero e proprio? Ho terminato i primi di giugno 2025, so che il TFR si riceve appunto dopo 12-15 mesi e quindi mi sembra strano che mi venga pagato il TFR2 2025 prima del TFR. Boh, aspetterò ancora un po' e poi magari segnalerò il dubbio a chi di dovere. Grazie comunque per il tuo aiuto 🙂