buongiorno, chiedo aiuto a chi può chiarirmi tempi e modi per la pensione. ho 55 anni. circa 20 di contributi nel privato, gestione separata e settore pubblico. sono cs 3' fascia. vorrei fare la ricostruzione di carriera, unire tutti i contributi ma in quale settore? è vero che la gest separata non si può unire? posso anche senza passare di ruolo? a 67 anni avrò 30 anni di contributi, è vero che devo aspettare i 72 per avere la pensione? Inps dice che è troppo presto ma devo potermi organizzare se per 5 anni non avrò pensione. con la mia situazione perdo contributi e anni? ho anche periodi naspi e congedo parentale. chi sa fare chiarezza? grazie
Marco O.
Scritto 11 mesi fa
ciao. se i contributi nel privato sono cospicui non credo ti convenga la ricongiunzione, altrimenti verranno "equiparati" a quelli del pubblico e ci perdi, ma occorre che tu senta un patronato. sì, si può andare in pensione da supplente, é tipico delle maestre del sud italia, ad esempio. al momento c'è la legge fornero e si va in pensione con 67 anni di età ma se rientri nella anticipata (ordinaria, quota 41 ecc) allora anche a 57 anni ma vai con il sistema contributivo by fornero. sul sito dell'INPS (o da app se hai aggiornato la versione) c'è un ottimo simulatore, si chiama "PENSAMI" , inserisci i dati e hai una serie di prospetti sulla base delle leggi attuali.
Marco O.
Scritto 11 mesi fa
se invece hai invalidità riconosciute o soffri di patologie invalidanti (spero di no) potresti ricorrere a visita collegiale per inabilità al proficuo lavoro: se dichiarata inabile, vai in pensione con i contributi che hai, hai il tfr versato entro l'anno e mi pare il 70% di un anno (o due, non ricordo) di stipendio a titolo di indennizzo. ma anche qui, parla con un patronato. il mio augurio é che tu non debba usufruire di queste misure e che sia sana come un pesce!
Marco O.
Scritto 11 mesi fa
Marco O.
Scritto 11 mesi fa
questa ad esempio é la mia simulazione. hai voglia a pulire aule...!🤣🤣
Antonella S.
Scritto 11 mesi fa
Ciao Marco, grazie. Non ho invalidità per ora. Ho 17 anni di contributi nel privato (varie aziende, contratti temporanei), 4 anni di supplenze cs nelle scuole, qualche periodo di maternità e naspi. Non so a quanto ammontano i vari contributi. Conosci un patronato dove posso rivolgermi a Milano \ provincia? Grazie. Ciao
Antonella S.
Scritto 11 mesi fa
Come faccio a sapere se sarà 2,8 l'assegno sociale? (Non credo, però non si sa mai)
Marco O.
Scritto 11 mesi fa
Salve. no, non conosco patronato in zona Milano, vivo in Abruzzo. circa il minimo , questo anno non é fissato a 2,8 ma a 3. x quanto riguarda i contributi figurativi naspi, questi hanno valenza ma non x tutte le pensioni: ad es. non contano x le pensioni anticipate, le varie "quote", né opzione donna. x le altre, invece, valgono a tutti gli effetti.