Buongiorno, con la nuova figura di operatore scolastico, io che sono C.S. e non potrò mai essere operatore scolastico perché non ho la certificazione OSS, per passare ad assistente amministrativo è vero che dovrò rimanere come C. S. almeno per 10 anni? Se così fosse è anche inutile che io prenda la CIAD (certificazione internazionale alfabetizzazione digitale) data la mia età!!!!
Grazie mille a chi mi risponderà.
Marco O.
Scritto 4 settimane fa
ciao è chiarissima l'intenzione del ministero di rendere difficilissimo se non impossibile la mobilità verticale. sì, occorre aver prestato servizio cinque anni come collaboratore prima di passare ad operatore. da qui occorrono altri cinque anni per passare ad amministrativo. questa è uno dei motivi per i quali uno dei sindacati, la UIL mi sembra, non ha siglato il nuovo contratto. la cosa simpatica è che la figura di operatore è praticamente sovrapponibile a quella di operatore se non fosse per la prestazione specialistica ai disabili e... indovina un po'? l'assistenza alla segreteria per piccole mansioni.
Rosa S.
Scritto 4 settimane fa
Non posso che esprimermi così: 🙄🙄😤😤😡😡
Valerio C.
Scritto 4 settimane fa
Per operatore scolastico basta il corso osa(operatore socio assistenziale) ma seve anche la ciad, questa figura professionale sarà attiva dal prossimo anno scolastico. Per quanto riguarda il passaggio a livello superiore dipende molto dal punteggio che riesci ad accumulare col servizio.
Marco O.
Scritto 4 settimane fa
ciao Valerio. é certamente una questione di punti ma resta il vincolo dei 5 anni per chi lavora come cs e di altri 5 una volta passati ad operatore. nel frattempo chi sta in terza fascia basta faccia una supplenza di 3 mesi come AA e fa più punti di un CS in servizio. per aggirare la cosa in molti che hanno preso il ruolo da CS si sono licenziati entro il periodo di prova (senza sanzioni) per accettare ruoli da AA in terza fascia. solo io ne conosco cinque!