Buongiorno, avrei una domanda di curiosità. Il prossimo anno scolastico entro in prima fascia, e se tutto va bene avendo fatto al 30 Maggio di questo anno scolastico trascorso i 24 mesi (23*16gg) se lavoro ancora da Settembre, potrei entrare in prima fascia alto di punteggio e come qualcuno mi ha detto passare magari direttamente di ruolo (anche se preferisco sempre non dare per scontate le cose, sebbene quest'anno ci siano state ancora molte mobilità dalla mia provincia di residenza e lavoro e quindi ancora molti posti liberi), poiché recupererei l'anno perso non entrando in prima fascia questo settembre che arriva.
Vengo al dunque.
Come si sceglie la scuola quando si è per passare di ruolo? So come funziona per la prima fascia (sì scelgono le scuole in base ai posti disponibili) ma ho la curiosità di voler sapere come funziona per la scelta del ruolo. Il fatto che sono tre anni scolastici che lavoro per lo stesso istituto comprensivo c'entra qualcosa sul fatto che automaticamente verrei assegnato alla scuola dove ho lavorato con più continuità, oppure sono io che posso scegliere nella provincia in quale scuola accettare l'incarico?
Grazie per le eventuali risposte
Teresa D.
Scritto l'anno scorso
Quando si passa di ruolo si fa la scelte delle scuole (le proprie preferenze) in basa ai posti disponibili che ci sono quell'anno. Non è detto che ci sia la scuola dove tu hai lavorato fino adesso.
Oscar S.
Scritto l'anno scorso
Grazie Teresa moltp gentile. A dire il vero ho posto la domanda proprio perché la scuola in cui ho lavorato fino a questo anno è la scuola che non vorrei scegliere in quanto avrei piacere di cambiare, spostandomi nei comuni limitrofi della mia provincia. Per questo chiedevo. Quindi ricapitolando nel momento in cui si è nel contingente per entrare di ruolo, si mette una preferenza in base ai posti, un po' come per la prima fascia.
Chiara L.
Scritto l'anno scorso
Salve, per il ruolo si attinge sempre dalla prima fascia, potrà indicare delle preferenze di sede (provvisoria) in base alle disponibilità risultanti dall'organico di diritto. L' USP considerando la posizione in graduatoria, le preferenze degli aspiranti che lo precedono, eventuali priorità di scelta dei titolari di 104 personale o per parente disabile, assegna la prima sede disponibile fra quelle indicate. Qualora non vi siano posti disponibili fra le preferenze o non si esprima alcuna preferenza, l'USP assegna la prima sede disponibile più vicina alla residenza dell'aspirante. Che io sappia, l'aver prestato servizio in una determinata scuola dà punteggio in caso di mobilità non in caso di passaggio in ruolo.
Oscar S.
Scritto l'anno scorso
Grazie Chiara, gentilissima.