Buona sera,
vorrei un chiarimento sul TFR. Alla scadenza del contratto annuale ad inviare la pratica del tfr all'Inps, lo fa ancora la segreteria della scuola o viene fatto da Voi di Noipa? Al call center dell'INPS mi hanno detto che lo fa Noipa, ma a me risulta lo faccia la scuola.
Potete chiare questo dubbio?
Grazie
Laura B.
Scritto 2 anni fa
@Alessia lo so che paga l'inps il tfr entro 15 mesi. La mia domanda non è chi lo paga, ma chi comunicare all'inps il termine del contratto, la segretaria o @noipa? Ho parlato di pratica di comunicazione, no di pagamento.
Oscar S.
Scritto 2 anni fa
Buongiorno Laura, la scuola comunica a Noipa il termine dell'ultimo contratto continuativo, dopo qualche mese (non nell'immediato quindi), Noipa comunica a INPS il termine del contratto, a quel punto INPS protocolla la pratica, la quale sarà liquidata nel periodo termine di 12/15 mesi. Quando la pratica è protocollata, è visibile nell'apposita sezione di Noipa, con numero di identificazione e stato di invio, lavorazione.
Oscar S.
Scritto 2 anni fa
Nel caso quindi di un contratto finito al 30/6, almeno così è stato nel mio caso, la visibilità della pratica è stata possibile verso Ottobre. Viceversa un contratto al 31/8 sarà visibile qualche mese ulteriormente dopo. I tempi di liquidazione partono comunque dalla data di termine del contratto. Un contratto terminato al 30/6, vedrà la liquidazione del TFR tra Luglio e Settembre massimo
Laura B.
Scritto 2 anni fa
@Oscar buongiorno. Grazie mille per la delucidazione sui passaggi di comunicazione tra enti è stato chiarissimo. Saluti Laura
Oscar S.
Scritto 2 anni fa
Si figuri, come dico spesso, la sua soddisfazione è il mio miglior premio.