In data 16/06 ho presentato domand naspi e finalmente oggi è stata accolta.
Ho lavorato dal 2/11 al 08/06 (circa 32 settimane) ma mi spettano 81 giorni di naspi secondo loro.
Può essere dovuto al fatto che non ho allegato i cedolini da aprile in poi (non avendo ricevuto ancora gli stipendi)? se così fosse come si procede una volta in possesso dei cedolini di aprile, maggio e giugno e per far effettuare un ricalcolo? Grazie ma è la prima volta per me.
NoiPA+
Scritto 2 anni fa
Il motivo è quello che ha intuito, quando avrò i rimanenti cedolini potrà chiedere all'INPS un ricalcolo della Naspi
Marianna A.
Scritto 2 anni fa
Grazie Noipa+, sul sito dell'INPS in quale sezione? O dovrò andare di persona?
Oscar S.
Scritto 2 anni fa
Marianna se hai dimestichezza con il PC, puoi allegare i cedolini rimanenti con il modello NASPI COM. È il portale INPS per comunicare tutte le variazioni autonomamente rispetto alla propria situazione lavorativa, e può essere usato per comunicazioni integrative rispetto ad esempio in questo caso ai cedolini che ancora devi percepire. Io lo scorso anno l'ho usato con successo per comunicare le variazioni relative al mio aver ripreso a lavorare con contratto scolastico di supplenza, e quindi per sospendere celermente l'indennità che prontamente è stata sospesa. Ovviamente per accedere a questo servizio occorre avere lo SPID
Marianna A.
Scritto 2 anni fa
Grazie mille Oscar, molto chiaro ed esaustivo 😊 invece sai quando arriva all'incirca il primo pagamento essendo stata accolta solo oggi?
Silvana D.
Scritto 2 anni fa
Deve allegarli da NASPI COM
Rosaria R.
Scritto 2 anni fa
Si, confermo anche a me ad esempio non essendo stata pagata aprile , dovro' inviare cedolino appena arriva e farmi reintegrare il calcolo naspi, già mi era stato comunicato dal caf.
Oscar S.
Scritto 2 anni fa
Marianna non voglio dire inesattezze, però ricordo che lo scorso anno ho percepito il primo pagamento ad Agosto, ma per via di un ritardo che aveva avuto il patronato a cui mi ero rivolto nel mandare tutti i cedolini a loro disposizione, alla fine gentilmente mi contattò l'ufficio responsabile territoriale della sede INPS di competenza, chiedendomi gentilmente di allegare i cedolini mancanti direttamente alla loro mail dell'ufficio, e non tramite Naspi Com. In questo modo riuscii a mandare la documentazione e ad avere ai principi di Agosto il primo versamento, che attenzione, notari che si tratta di un'importo basso perché il primo versamento della Naspi riguarda i primi 15 giorni del mese, poi a seguire viene versata per i 30/31 giorni.
Marianna A.
Scritto 2 anni fa
Esatto, infatti ho visto che il primo importo è poco meno di 500€ e ho intuito fosse riferito a 15 giorni. Grazie mille a tutti
Oscar S.
Scritto 2 anni fa
Quindi penso che se l'iter di accoglimento della domanda viene concluso nei giusti tempi avendo tutta la documentazione disponibile al momento della domanda ( vale a dire i cedolini di cui si dispone e non quelli che ancora devono essere pagati), i primi 15 giorni della Naspi possano essere versati il mese stesso o poco dopo. Però ribadisco che potrei aver scritto una piccola inesattezza sui tempi perché ahimè può darsi che la mia memoria, sebbene giovane, possa essersi confusa.
Marianna A.
Scritto 2 anni fa
Tranquillo, fin troppo gentile 😊
Oscar S.
Scritto 2 anni fa
Figurati Marianna, come detto prima sono solo un umile collaboratore che mette a disposizione di tutti le mie conoscenze relative al nostro bizzarro sistema dei pagamenti tramite il sistema dei ratei stipendiali. Croce e flagello di noi precari in terza fascia senza contratti annuali.
Valeria F.
Scritto 2 anni fa
Scusate anch'io non ho i cedolini da aprile in poi visto che i pagamenti sono fermi a ma ho allegato i contratti indicamdo nelle note chw non ho tutti i cedolini e la naspi mi è stata accolta e calcolata correttamente suggerisco di fare jna naspi com allegando il contratto del periodo in cui non si è stati pagati
Oscar S.
Scritto 2 anni fa
Valeria è esattamente lo stesso procedimento che ho fatto con la mia domanda di Naspi tramite il mio patronato di fiducia 😉