Nella giornata di ieri, è stato reso noto che un errore nel calcolo della tredicesima mensilità avrebbe colpito migliaia di militari. Il problema è emerso all’interno dei sistemi informatici dedicati al calcolo degli emolumenti del personale delle Forze Armate, ed avrebbe determinato un errore nel calcolo della tredicesima.
Stando alle notizie diramate dallo Stato Maggiore della Difesa, il bug sarebbe emerso a causa di un problema nel software utilizzato, dagli uffici amministrativi di Forza Armata e non da NoiPA, per il calcolo degli stipendi, e riguarderebbe migliaia di militari la cui tredicesima mensilità è stata erroneamente calcolata in misura inferiore a quella effettivamente spettante.
CHI RIENTRA NEL CALCOLO ERRATO?
Sempre secondo lo Stato Maggiore della Difesa tale errato calcolo ha riguardato tutto il personale del Corpo delle Capitanerie di Porto ed il personale dell’Esercito la cui iniziale del Codice Fiscale è ricompresa tra Q e Z.
LA DECISIONE DI SMD
Lo Stato Maggiore della Difesa nel prendere atto della situazione ed al fine di mitigare il disagio per gli amministrati ha avviato con immediatezza le opportune interlocuzioni con il MEF. Ed in tale quadro, lo Stato Maggiore della Difesa, di concerto con il MEF, ha deciso di erogare, comunque le tredicesime al fine di minimizzare il disagio che potrebbe derivare da un ricalcolo generale. Il conguaglio della Tredicesima mensilità sarà effettuato con l’emissione di un cedolino straordinario entro il 28 dicembre 2022.
A QUANTO AMMONTA L'ERRORE DI CALCOLO?
L’errore di calcolo è di circa il 7% sul totale della tredicesima. Il personale interessato sarà informato direttamente della problematica attraverso una email istituzionale.
Il comunicato ufficiale di SMD è disponibile su questa pagina: https://noipa.net/sl/xu
20 Aprile 2025
19 Aprile 2025
09 Aprile 2025
07 Aprile 2025
23 Marzo 2025
19 Marzo 2025
Salvatore B.
Scritto 2 anni fa
E ti pareva
Marcantonio A.
Scritto 2 anni fa
Assurdo
Marcello G.
Scritto 2 anni fa
Come sempre era meglio prima che stavano gli uffici amministrativi in tutte le caserme ad oggi non si capisce nulla .😣
Marcantonio A.
Scritto 2 anni fa
Prima delle feste
Giuseppe M.
Scritto 2 anni fa
oramai non sono più casi isolati ma consuetudini🙄
Louis Antonio A.
Scritto 2 anni fa
Non solo per i militari a quanto pare. Anche il comparto istruzione
Gaetano Q.
Scritto 2 anni fa
Solo questi errori, è la grande dimenticanza di pagare alla gente che è fuori area la mensilità intera della diaria piu gli arretrati ne vogliamo parlare. Io sono senza parole e poi ancora leggo comunicazione come; se riusciamo se se facciamo il possibile per rimediare forse nel mese di Dicembre, no no subito direi
Nevio B.
Scritto 2 anni fa
Era meglio prima " con il servizio amministrativo interno " almeno se c'era un problema si risolveva di persona " qui invece su Noipa se ce un problema " stai ore ed ore al telefono ☎️ senza una risposta 🤔comunque che dire viva l'Italia.....buone feste a tutti..
Antonella V.
Scritto 2 anni fa
Antonella: si tratta soltanto dei militari o anche del personale civile della Difesa?
Lucia Pasqua R.
Scritto 2 anni fa
Fate errori ogni mese mi sa soprattutto comparto istruzione