Certificazione Unica e applicazione delle addizionali comunali e regionali

Certificazione Unica e applicazione delle addizionali comunali e regionali

Le modalità di applicazione delle addizionali IRPEF e la loro rappresentazione nella Certificazione Unica spiegate nel dettaglio.

A seguito delle numerose richieste ricevute dagli utenti del servizio NoiPA, rivediamo le modalità di applicazione delle addizionali IRPEF e la loro rappresentazione nella Certificazione Unica.

Per i redditi di lavoro dipendente e assimilati è prevista una particolare disciplina per la determinazione e il versamento delle addizionali IRPEF, dovute:
- a titolo di acconto (per la sola addizionale comunale);
- a titolo di saldo (per l’addizionale regionale e comunale).
Le addizionali regionali e comunali sono determinate dal sostituto d'imposta all'atto dell'effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno - che avvengono nel mese di febbraio dell'anno successivo - e trattenute dalle retribuzioni corrisposte a partire dal successivo mese di marzo fino al mese di novembre (9 rate di pari importo).

A partire da marzo 2021 fino a novembre, sono state trattenute le addizionali calcolate con riferimento all’anno 2020 e certificate nella CU2021.

Nella CU2021 relativa all'anno 2020 è indicato l'importo a debito delle addizionali regionale e comunale (punti 22, 27, 29), calcolate in sede di conguaglio di fine anno 2020, che saranno trattenute nel corso dell'anno 2021.

Pertanto la CU di ogni anno è riferita ai redditi dell’anno precedente e riporta l’indicazione delle addizionali che saranno trattenute nell’anno in corso (e non quelle trattenute nell’anno precedente).

Nel caso in cui non sia stato possibile procedere con il calcolo delle addizionali in sede di conguaglio (per esempio in caso di risoluzione del rapporto di lavoro e quindi nell'impossibilità di trattenere le addizionali in mancanza di una retribuzione alla data dell'operazione di conguaglio), non sarà indicato alcun importo sulla CU e il versamento dovrà essere effettuato tramite la presentazione della dichiarazione dei redditi. In questo caso nel campo “Annotazioni” della CU sarà riportata la dicitura “Obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi. Conguagli non effettuati e addizionali non calcolate”.

26 Commenti

Ireneo P.

Molto bene grazie 👍

Antonio T.

Meglio ai paradisi fiscali

Sabrina B.

Il primo contratto mi è partito dal 14 dicembre al 31 marzo, ora dovrei fare il 730,ma il CUD del 2020(14—31 dicembre), non è disponibile. Come potrei fare?

Antonio T.

In Italia sipagano troppe tasse

Letteria Silvia P.

Che novità......

Germano D.

Ci stanno secchiando il sangue! Lo stipendio sempre più leggero! Fanno schifo!

Attilia Grazia G.

Poi quando ti chiedono quanto guadagni.... oltre a tutte le tasse che ci fanno pagare altre 130 x nove mesi

Antonio T.

Pagheremo quest'anno altre tasse

Renata B.

Grazie mille gentilissimi 🤗 🤗 🤗 🤗

Antonio T.

Uscirà la patrimoniale

Luca P.

Siamo SUPERTASSATI....

Antonino C.

Invidio chi percepisce il RDC

Maria Gabriella L.

@Sabrina B., anche io nn so come fare!

Gian Paolo D.

Tra 10mesi in pensione e poi me ne andrò via da questo paese m hanno succhiato soldi x 40nni. Andrò all estero a vivere

Rossella Gloria D.

A tutti noi ci succhiano il sangue e dopo una vita ci danno due lire. Ma diamo pure il reddito di cittadinanza ai delinquenti e la pensione ai mafiosi che hanno commesso crimini tutta la vita. Fa bene quel signore ad andare all'estero. Povera Italia e poveri noi!!!!

Adriano M.

Che noia.....

Alessandro Z.

Meglio non commentare altrimenti mi bloccano anche qui....ladri

Domenico C.

Tanto a noi nn sfugge nulla paghiamo fino all'ultima goccia di sudore ....😡😡

Anna Maria D.

Graziee

Antonio L.

Pultroppo stiamo in Italia....devono tutti mangiare non lasciare la poltrona....che schifo....io se riesco cambio vado all'estero....se devono solo che vergogna....

Patrizia L.

E una vergognia che dobbiamo pagare tasse su tutto in Svizzera si paga una tantum all'anno qui non ti resta niente in tasca

Maria R.

Troppe tasse, stipendi da fame per professionisti che hanno buttato il sangue sulle scrivanie per studiare e laurearsi anche a pieni voti. Una collaboratrice domestica guadagna di più. È vergognoso!

Raffaela F.

Esaudiente la spiegazione

Maria Rosaria G.

possibile conoscere formula calcolo addizionale regionale?

Mariarosaria M.

Come mai mi risultano due CUD ? Potrei sapere quale il giusto?

Gisella M.

Anche io ho ricevuto 2 cud ma consultarli sono uguali