Il Decreto, pubblicato il 16 luglio scorso in Gazzetta Ufficiale, vuole favorire la diffusione di servizi pubblici in rete e semplificarne l’accesso da parte di cittadini e imprese.
Le norme, che definiscono regole chiare e scadenze da rispettare, hanno l’obiettivo di produrre una forte accelerazione nel processo di trasformazione digitale del Paese. Entro il 28 febbraio 2021, infatti, tutti i servizi digitali delle Pubblica Amministrazione dovranno essere fruibili esclusivamente tramite l’identità digitale SPID o la Carta d’identità elettronica.
SOLO SPID O CARTE D'IDENTITÀ ELETTRONICA PER ACCEDERE A TUTTI I SERVIZI PUBBLICI ONLINE.
Entro il 28 febbraio 2021 tutti gli Enti pubblici e la Pubblica Amministrazione dovranno dismettere i propri sistemi di identificazione online e adottare esclusivamente l’identità digitale SPID e CIE (la Carta d’identità elettronica) per consentire ai cittadini di accedere ai servizi digitali. Resta ferma la possibilità di utilizzare credenziali diverse fino alla data di naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021.
Questa misura semplifica la fruizione dei servizi da parte dei cittadini e consente a Enti pubblici e amministrazioni di conseguire risparmi in quanto non dovranno più farsi carico di gestire i sistemi di rilascio e gestione delle identità dei rispettivi utenti.
Il testo integrale del D.L. è disponibile a questo link: https://noipa.net/sl/js
Tutte le informazioni sullo SPID e su come ottenerlo sono disponibili a questo link: https://noipa.net/sl/ji
02 Febbraio 2025
20 Gennaio 2025
05 Gennaio 2025
04 Gennaio 2025
03 Gennaio 2025
24 Dicembre 2024
13 Dicembre 2024
Roberto P.
Scritto 4 anni fa
E allora me la dessero la CIE, sono contento. Ma non pagando 28 euro, però. Poi da me sono anni che non sono nemmeno riusciti ad abilitare i servizi con la Tessera Sanitaria, date sparate a caso.
Ivano C.
Scritto 4 anni fa
La solita beffa ai danni dei cittadini.
Silvia S.
Scritto 4 anni fa
Grazie
Corrado C.
Scritto 4 anni fa
@Roberto P., Puoi fare lo Spid, è gratis. Anzi, quello delle Poste è persino di livello 3, il massimo della sicurezza attualmente disponibile
Graziella M.
Scritto 4 anni fa
Grazie una buona giornata
Renata B.
Scritto 4 anni fa
Grazie mille gentilissimi 🤗🤗🤗🤗🤗
Daniela N.
Scritto 4 anni fa
Grazie io ce l ho da un anno e mi trovo benissimo!
Silvano C.
Scritto 4 anni fa
C.S. Grazie0