Supplenti: dalla stipula del contratto al pagamento

Supplenti: dalla stipula del contratto al pagamento

Spesso i supplenti e i precari del mondo della scuola sono incerti su come avverrà il pagamento e la ricezione degli stipendi a loro spettanti, dopo aver svolto un periodo di supplenza.

Ecco di seguito tutta la procedura che porta dalla stipula del contratto di supplenza alla ricezione del pagamento:

- La scuola deve inserire nel portale dei servizi SIDI del MIUR i dati giuridici del contratto, che poi vengono trasmessi al sistema NoiPA, il sistema usato dal Ministro dell'Economia per gestire ed elaborare gli stipendi della Pubblica Amministrazione.

- Il sistema NoiPA acquisisce i dati giuridici di ogni singolo contratto, li elabora, trasformandoli in dati economici e li invia alla scuola.

- La scuola verifica, per ciascun contratto, il risultato del calcolo effettuato da NoiPa, e può applicare eventuali variazioni dello stato giuridico (es. ferie non godute, assenze, assegno a nucleo familiare). Se ci sono state variazioni, la scuola le inserisce rimandando i dati a NoiPA, che acquisisce i nuovi dati e li trasmette alla scuola.

- A questo punto, una volta rilevato che non ci sono variazioni, la scuola autorizza il pagamento degli importi corrispondenti ai dati economici, relativi a ciascun contratto. Ricevuta l'autorizzazione al pagamento da parte della scuola, NoiPA inoltra la richiesta di verifica di capienza al sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato.

- Il sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato verifica la disponibilità dei fondi e, se sufficienti, autorizza il definitivo pagamento. Se le disponibilità non sono sufficienti, NoiPA continua settimanalmente con le verifiche di capienza fino a quando non vengono reintegrati i fondi da parte del MIUR.

- NoiPA procede ogni mese al pagamento effettuando due emissioni speciali (una entro il 18 del mese, un'altra a fine mese in concomitanza dell'emissione ordinaria).

17 Commenti

Vincenzo C.

Ho lavorato dal 10 al 25 mi sono comparse le due rate ma non mi hanno ancora pagato come mai

Emanuela L.

Io sto lavorando dal 26 settembre e non ho ricevuto nulla, gli altri anni ogni 23 del mese

Daniela D.

Anche io sto lavorando dal 26 settembre e mi risulta solo il pagamento di novembre....ma gli arretrati quando arriveranno secondo voi?

Federica S.

Quando risulta acquisito il contratto da NoiPa, vuol dire che avverrà il pagamento nelle prossime emissioni speciali oppure vuol dire che da quel momento iniziano tutte le procedure descritte nell'articolo?

Carmelo C.

Quindi per chi aspetta settembre e ottobre quando è previsto il pagamento?

Renata B.

Grazie mille🤗🤗🤗🤗

Attilio M.

Ho un contratto partito il 26 settembre ed è fino al 30 giugno che risulta "in lavorazione" dal 28 settembre che è stato inserito...la scuola dice che è tutto ok, pissibile? Dalla FAQ del miur invece risulta che se e in lavorazione significa che non è stato spedito al Mef.....

Claudia S.

Qualcuno sa dirmi cosa significa quando alla voce "rate" è annoverato un contratto ( nello specifico, dal 13 al 30 settembre 2019), che risulta acquisito, elaborato, ma senza data di esigibilità? Si legge anche l importo lordo ed il netto presunto, ma nessun cedolino a riguardo è di conseguenza nessun pagamento . Grazie

Mariarca G.

Buonasera qualcuno può aiutarmi. Mi spiego: ho preso una supplenza Ata dal 27 settembre su un posto vacante fino ad avente diritto. Il 28 Ottobre dopo un mese è arrivato un collega dalla prima fascia e il mio contratto inizialmente fino al 30 giugno è cessato. Il problema è che dopo circa 10 gg risulto ancora con contratto in essere e non mi arrivano nuove convocazioni. Cosa devo fare?? Grazie in anticipo

Gaetano R.

Quando saranno pagati i giorni discontinui con richiamo 15 settembre?

Carlo P.

Buongiorno, qualcuno mi può spiegare come mai ancora non ho ricevuto lo stipendio di ottobre, ho un contratto fino a fine febbraio, quando mi dovrebbe arrivare lo stipendio più o meno?

Emanuela L.

Com'è possibile che mi hanno pagato solo quattro giorni di settembre? Ottobre e novembre no???

Annalisa C.

Buongiorno volevo chiedere se io che ho un contratto di 12 ore come collaboratrice scolastica fino al 30 giugno posso accettare un contratto come assistente amministrativo di 36 ore sempre al 30 giugno ?Grazie

Teresa P.

Buongiorno ieri su voce rate ho VST pagamento autorizzato! C è speranza che ci sarà l' emissione di ottobre???

Lucia R.

Salve ho un contratto dal 5 novembre al 31 dicembre e ancora su noipa non risulta che sto lavorando è normale

Ida I.

Salve, io ho contattato da ottobre fino a giugno e ancora non ho ricevuto una mensilità, ho speranza che almeno x la fine del mese mi pagano ottobre?

Claudia M.

Io ho contratto dal 1/9/2021 al 31/8/21 anno di prova,su istanze on line è stato caricato ma su noipa non visualizzo il contratto e di conseguenza nessun cedolino.Mi chiedo cosa è successo e quando risolveranno.