Daniela Antonella Rocchina A.

STIPENDIO GENNAIO PIÚ BASSO : per chi, come me, si è ritrovato con centinaia di euro in meno sullo stipendio, mi è stato spiegato questo: Principio di cassa allargato: cos’è? Analisi delle regole previste dall’articolo 51 del Tuir.

I redditi corrisposti al lavoratore entro il 12 gennaio concorrono alla determinazione del reddito da lavoro dipendente percepito nel periodo d’imposta precedente. Si tratta di una norma fiscale contenuta nell’art 51 del Tuir.

Facciamo un esempio prendendo come riferimento la Certificazione Unica 2020, se lo stipendio di dicembre 2019 viene corrisposto entro il 12 gennaio 2020, rientra tra i redditi prodotti nel 2019, anno d’imposta da considerare al fine delle dichiarazioni fiscali e del pagamento delle imposte sui redditi.

Sulla base del principio di cassa allargato il datore di lavoro opera la ritenuta sulla base delle aliquote Irpef vigenti al 2019 e attribuisce le detrazioni fiscali nella misura prevista al 2019 sui redditi erogati al lavoratore entro il 12 gennaio 2020.

I datori di lavoro, nel rispetto del principio di cassa allargato, sono chiamati a corrispondere al lavoratore dipendente lo stipendio del mese di dicembre entro il 12 gennaio dell’anno successivo .
In caso contrario non si potrà usufruire delle agevolazioni fiscali nell "anno corrente,ma solamente col 730 dell"anno successivo.