Noipa, gentilmente vorrei una info: io ho 2 pratiche Tfr con "data riferimento" 21/01/2023 con dicitura una impiantate e l'altra validata.
Ho provato a sollecitare Inps con richieste, ma rispondono sempre allo stesso modo e cioè dei 12/15 mesi...ma si è ben oltre in questo caso.
Allora ho chiesto anche a un Patronato di fare ricerche in merito...ma prima di settembre non è possibile visionare nulla in merito.
Cosa mi consigliate di fare e come mai c'è questa situazione così pregressa?
Chiedo a voi... xchè di certo qualcosa in più di me sapete sull'iter che si segue e su come lavora l' Inps circa i tfr.
Grazie in anticipo x la cortese attenzione.
Fabiola T.
Scritto 5 mesi fa
Purtroppo è proprio come ti ha detto l'inps, hanno tempo dai 12 ai 15 mesi per l'erogazione del tfr.. tuttavia la pratica con la dicitura validata é a buon punto, solitamente il passaggio da validata al pagamento é breve..
Margherita L.
Scritto 5 mesi fa
Grazie Fabiola x la risposta. Si, ma in questo caso è "data riferimento" 21 gennaio 2023. Se non sbaglio, e correggetemi se sbaglio, la data riferimento è quando viene elaborata la pratica....quindi un anno e mezzo fa. È così?
Elena G.
Scritto 5 mesi fa
iao non devi guardare la data in cui è stato inviato, ma la data di fine contratto. Che sarebbe?
Elena G.
Scritto 5 mesi fa
Ciao scusa
Margherita L.
Scritto 5 mesi fa
Non mi dà la data di fine contratto. Posso desumere si tratti di un contratto che cessò il 22 dicembre 2022.... È il lasso di tempo lungo che non mi fa capire. Nel frattempo aspetto poi il tfr gennaio/ giugno 2023 che sta invece con dicitura validata. Grazie Elena
Nadia P.
Scritto 5 mesi fa
Salve. Io l'anno scorso ho terminato il contratto il 6 giugno e la pratica è stata lavorata il 10 ottobre. Oggi la pratica ha lo stato determinata, a breve ci sarà il pagamento. Quindi come data da tener conto per contare i 12/15 mesi è la data di fine contratto.
Fabiola T.
Scritto 5 mesi fa
Esatto, si parla di 12/15 mesi dalla cessazione del contratto.
Patrizia D.
Scritto 5 mesi fa
Se fanno come è successo a me col TFR 2021/2022, altro che 12/15 mesi. Me lo hanno pagato ad aprile 2024, secondo loro il MEF aveva inoltrato la pratica in ritardissimo 🙄🙄🙄🙄