Noipa, gentilmente vorrei una info: io ho 2 pratiche Tfr con "data riferimento" 21/01/2023 con dicitura una impiantate e l'altra validata.
Ho provato a sollecitare Inps con richieste, ma rispondono sempre allo stesso modo e cioè dei 12/15 mesi...ma si è ben oltre in questo caso.
Allora ho chiesto anche a un Patronato di fare ricerche in merito...ma prima di settembre non è possibile visionare nulla in merito.
Cosa mi consigliate di fare e come mai c'è questa situazione così pregressa?
Chiedo a voi... xchè di certo qualcosa in più di me sapete sull'iter che si segue e su come lavora l' Inps circa i tfr.
Grazie in anticipo x la cortese attenzione.
Fabiola T.
Scritto 11 mesi fa
Purtroppo è proprio come ti ha detto l'inps, hanno tempo dai 12 ai 15 mesi per l'erogazione del tfr.. tuttavia la pratica con la dicitura validata é a buon punto, solitamente il passaggio da validata al pagamento é breve..
Margherita L.
Scritto 11 mesi fa
Grazie Fabiola x la risposta. Si, ma in questo caso è "data riferimento" 21 gennaio 2023. Se non sbaglio, e correggetemi se sbaglio, la data riferimento è quando viene elaborata la pratica....quindi un anno e mezzo fa. È così?
Elena G.
Scritto 11 mesi fa
iao non devi guardare la data in cui è stato inviato, ma la data di fine contratto. Che sarebbe?
Elena G.
Scritto 11 mesi fa
Ciao scusa
Margherita L.
Scritto 11 mesi fa
Non mi dà la data di fine contratto. Posso desumere si tratti di un contratto che cessò il 22 dicembre 2022.... È il lasso di tempo lungo che non mi fa capire. Nel frattempo aspetto poi il tfr gennaio/ giugno 2023 che sta invece con dicitura validata. Grazie Elena
Nadia P.
Scritto 11 mesi fa
Salve. Io l'anno scorso ho terminato il contratto il 6 giugno e la pratica è stata lavorata il 10 ottobre. Oggi la pratica ha lo stato determinata, a breve ci sarà il pagamento. Quindi come data da tener conto per contare i 12/15 mesi è la data di fine contratto.
Fabiola T.
Scritto 11 mesi fa
Esatto, si parla di 12/15 mesi dalla cessazione del contratto.
Patrizia D.
Scritto 11 mesi fa
Se fanno come è successo a me col TFR 2021/2022, altro che 12/15 mesi. Me lo hanno pagato ad aprile 2024, secondo loro il MEF aveva inoltrato la pratica in ritardissimo 🙄🙄🙄🙄