scusatemi ,dal momento che la mia pratica relativa al tfr del 2023 non è presente né su noipa né tantomeno sull inps nella sezione gestione dipendenti pubblici ,come posso fare per far smuovere qualcosa ,vorrei avere notizie in merito a questa pratica ,tutte le mie colleghe almeno la vedono .qualcuno mi può aiutare grazie.
Chiara L.
Scritto 7 mesi fa
Salve, segnali alla sezione assistenza del sito ufficiale NoiPa
Loredana T.
Scritto 7 mesi fa
Buongiorno! Io ho scritto alla assistenza Noipa e mi hanno risposto che bisognava vedere sul sito Inps! Pertanto ho scritto a questa ultima e mi è stato risposto che il TFR è in lavorazione e sarà erogato a Settembre come da tempi previsti dalla legge! Scrivi a loro entrando con lo Spid nella tua Bacheca e/o Area riservata! Kmq consulta anche il tuo Cassetto previdenziale cittadino! Buona giornata!
Maria Antonella L.
Scritto 7 mesi fa
Ok grazie mille
Nadia P.
Scritto 7 mesi fa
Maria Antonietta lo stato delle pratiche tfr le può consultare su sito Inps digitando lavoratori e pensionati, gestione dipendenti pubblici,nella sezione cartella personale. Comunque il tfr viene erogato dopo 12/15 mesi la fine del suo contratto del 2023.
Nadia P.
Scritto 7 mesi fa
Quando sarà pronto il pagamento questo comparirà sempre su sito inps digitando fascicolo previdenziale del cittadino, nella sezione prestazioni, pagamenti.
Maria Antonella L.
Scritto 7 mesi fa
Solitamente tra luglio e settembre ,ma io non vedo neanche se la pratica è presente ,non esiste niente ,gli altri anni almeno su noipa vedevo qualcosa quest anno zero .l anno scorso jo ricevuto il tfr del 2022 ad ottobre ,su noipa la pratica era presente .
Nadia P.
Scritto 7 mesi fa
Dato che è l'INPS che di occupa del tfr se non vede niente nemmeno su inps, li contatti.
Chiara L.
Scritto 7 mesi fa
Se non vede prima la pratica su noipa sarà impossibile che sia arrivata ad inps perché anche se è inps che paga il tfr è comunque noipa che deve impostare la pratica. Pertanto come detto, se non vede la pratica su noipa deve necessariamente segnalare alla sezione assistenza del sito ufficiale NoiPa. Inps subentrerà successivamente.
Maria Antonella L.
Scritto 7 mesi fa
Infatti ho gia scritto a noipa ,ma ricordo anche che l anno scorso teleonai per altri motivi ,ma ho non ricordo dove ho annotato il numero di telefono!
Chiara L.
Scritto 7 mesi fa
Paola N.
Scritto 7 mesi fa
Che tipo di segnalazione ha fatto? Forse si è dimenticata di inserire il/i codice/i contratto di riferimento. Io l'ho fatto (ovviamente solo dei contratti di almeno un mese), mi hanno risposto velocemente sia il MEF (entro una settimana) che, dopo circa un mese l'inps per comunicarmi l'avvio pratica, che ora compare "magicamente" anche qui su Noiplus alla sezione tfr 👍
Paola N.
Scritto 7 mesi fa
Molti non sanno infatti che si paga TFR a parte (senza sostituto d'imposta cioè l'Ag delle Entrate liquida a dicembre) solo per contratti con stessa scuola continuativi di almeno 30gg (anche a cavallo tra due mesi, o con scuole diverse ma senza interruzione nemmeno di un giorno e nello stesso mese) o di 16 gg continuativi nello stesso mese ma stessa scuola. Mentre per gli altri contratti brevi (meno di 16 gg con stessa scuola o scuole diverse), le quote di tfr vengono erogate con la rata del contratto stesso così come le quote di tredicesima. L'inps eroga il tfr in veste di sostituto d'imposta a luglio in busta paga solo per chi ha contratti annuali ma con interruzione tra un'annualità e l'altra.
Paola N.
Scritto 7 mesi fa
Infine se il contratto annuale è dal 1° settembre al 31 agosto senza interruzione di neanche un giorno, il tfr andrà nel conteggio anzianità e verrà liquidato al pensionamento.
Maria Antonella L.
Scritto 7 mesi fa
Il contratto partiva dal 9 settembre 2022 e terminava il 30 giugno 2023