Chiedo un'informazione o parere a chi è effettivamente informato. Ferie e Festività Soppresse per chi lavora in Istituto esclusivamente su settimana corta. Il calcolo è 32+4/1.2 oppure 32/1.2 + 4. Il risultato cambia di un giorno e vedo che ogni Istituto e Sindacato valuta in modo differente. Chi assimila le ex Festività Soppressa alle Ferie (e, quindi da riproporzionare) chi invece le considera con una disciplina a parte e le assimila alle Feste (tipo giorni rossi x intenderci e, quindi, da non riproporzionare). Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Andrea V.
Scritto 8 mesi fa
La maggior parte della normativa è scritta volutamente ad interpretazione con il beneplacito dei sindacati in modo da lasciare una certa autonomia, anche i DS e DSGA hanno il sindacato, così troverai che nella settimana scolastica corta alcune divideranno le festività sopresse per 1,2 ed altre invece le daranno come giorno pieno, cioè 4
Benedetto L.
Scritto 8 mesi fa
Secondo il mio punto di vista la normativa parla chiaro proprio perché non parla. Per le Ferie è ben specificata la differente disciplina tra settimana lunga e corta. Mentre per quanto concerne le ex Festività Soppresse si intende 1 giorno di riposo ogni 3 mesi di servizio prestato (che sia a 5 o 6 giorni sono sempre 3 mesi di lavoro e 1 giorno di riposo). Teoricamente finché non saranno inglobate nelle Ferie (come già lo sono state 2 in passato), diventando così 36 e non più 32, ritengo che sono da valutare in modo differente rispetto alle Ferie stesse, hanno comunque disciplina a parte, infatti non sono procrastinabili all'a.s. successivo, pena la perdita del diritto alla giornata di riposo, come può accadere invece x le Ferie.
Benedetto L.
Scritto 8 mesi fa
In ogni caso è davvero un peccato che la normativa sia scritta in modo tale da lasciare spazio alla libera interpretazione, non dovrebbe mai essere così.
Andrea V.
Scritto 8 mesi fa
@Benedetto L., fai presente in segreteria che le festività non vanno divise per 1,2 e poi cerca un sindacato della scuola che ti appoggia alla causa.