Buongiorno,
nella sezione "consultazione TFR" mi sono comparse le voci relative a un contratto dal 9/9/21 al 31/8/22 con il tipo di modello "TFR1" e a un contratto dal 19/9/19 al 30/06/20 con il tipo di modello "TF2".
Il secondo TFR mi era stato già versato (non capisco come mai sia ricomparso nell'elenco dei TFR spettanti, con pratica da elaborare).
Il primo invece non mi dovrebbe essere dovuto, in quanto il 1/9/22 prendevo servizio in una scuola con contratto indeterminato perché vincitore di concorso, non c'è un'interruzione di servizio, quindi non mi dovrebbe essere liquidato ora. Anche qui la pratica è "da inviare", nell'elenco.
Qualcuno sa spiegarmi i motivi? Grazie!
Chiara L.
Scritto 7 mesi fa
Salve, il tfr2 è un ricalcolo del tfr già erogato in conseguenza al rinnovo del ccnl 19/21 comparto scuola. Le accrediteranno gli arretrati. Per quanto riguarda invece il tfr del periodo a tempo indeterminato, anche se le appare fra le pratiche noipa, nel momento in cui verrà elaborato da inps verrà annullata la pratica per i motivi che lei stesso dice e verrà accantonato. Per conferma, segnali su noipa ufficiale sezione assistenza e ad "inps risponde" tramite il servizio online.
Matteo S.
Scritto 7 mesi fa
Grazie mille!
Mariangela D.
Scritto 7 mesi fa
Esattamente grazie Chiara . Anch'io ora in consultazioni ho trovato un TFR2 relativo ad un TFR 1 che mi è stato erogato poco fa ( gennaio 2023 scadenza contratto e inizio febbraio 2024 ho ricevuto l'accredito). Chiara quando potrò ricevere l'accredito Tfr2 . A breve? Grazie sempre gentilissima
Chiara L.
Scritto 7 mesi fa
@Mariangela D., per conoscere i tempi deve seguire la pratica da app inps, servizi, stato pratiche dipendenti pubblici, cerca senza anno. Vedrà le varie fasi, valudata, determinata e pagata, come accade anche per i tfr1. Una volta che su app compare lo stato "pagata" potrà accedere al fascicolo previdenziale del cittadino per verificare la data di accredito sul conto.
Mariangela D.
Scritto 7 mesi fa
Grazie Chiara gentilissima