Buon pomeriggio.
Sono in indennitá di maternitá fuori nomina dal 1 luglio al 31 agosto.
Ad oggi le rate su istanze online risultano in "da autorizzare dsga" nonostante abbia contattato più volte la segreteria. Tra l'altro la scuola mi ha contattata per dirmi che a breve mi faranno firmare un nuovo contratto fino a nuova presa di servizio.
Attualmemte sto percependo Naspi, in quanto l'inps mi ha riferito che si sarebbe bloccata in automatico appena sarebbero partite le rate del fuori nomina.. qualcuno saprebbe dirmi se la situazione è regolare? È normale che i tempi siano così lunghi?
Grazie
Chiara L.
Scritto l'anno scorso
Salve, come fa a percepire la naspi se è sotto contratto fuori nomina? Per il resto se le rate sono nello stato da autorizzare dsga và sollecitata la segreteria, se loro non autorizzano lei non percepirà stipendio.
Fabiola T.
Scritto l'anno scorso
@chiara grazie per la risposta.. Sia la segreteria che il caf mi hanno consigliato di fare domanda naspi proprio in virtù del fatto che il fuori nomina sarebbe stato erogato in ritardo. Ho chiamato persino l'inps che ha confermato.. Però appunto il mio dubbio nasce dai tempi cosí lunghi.. preciso inoltre che la domanda naspi è stata fatta dal mio caf, proprio per evitare problemi di qualsiasi natura.. ho sollecitato più volte la segreteria, loro stessi mi hanno detto che a breve mi avrebbero fatto firmare il contratto di settembre...
Chiara L.
Scritto l'anno scorso
Quindi il fuori nomina parte da settembre non da luglio?
Fabiola T.
Scritto l'anno scorso
È partito dal 1 luglio (ero un 30 giugno) ed è finito il 31 agosto. Tuttavia la scuola mi ha chiamata per dirmi che fin quando non prendo servizio, firmerò nuovamente un contratto con loro, nonostante fino ad ora non ho mai percepito alcuna rata del fuori nomina .. siccome però io sto percependo naspi (si è sbloccata nel mese di agosto e la scuola ne è a conoscenza) non capisco se derivi dal fatto che la dsga non autorizza i pagamenti e quindi l'inps non blocca la naspi.. anche il caf è a conoscenza della situazione e mi ha detto che la naspi si blocca in automatico appena comincio a ricevere il fuori nomina.. boh 🤦🏻♀️
Chiara L.
Scritto l'anno scorso
Se il fuori nomina riguarda luglio e per luglio ha preso naspi, nel momento in cui la scuola le pagherà luglio avrà percepito due "stipendi" per lo stesso periodo. C'è qualcosa che non quadra. Se ha preso naspi non dovrebbe attendere il fuori nomina e viceversa. Delle due l'una, o si è senza contratto e quindi disoccupati o si è retribuiti dalla scuola seppur in ritardo.
Chiara L.
Scritto l'anno scorso
Fra l'altro la naspi non si blocca in automatico, quando si fa domanda si dichiara in maniera molto chiara che verrà comunicato qualsiasi evento che influisca sul pagamento della stessa quindi sapendo che sarebbe partito il fuori nomina non avrebbe dovuto fare domanda di disoccupazione perché quei periodi, anche se pagati in ritardo sono comunque già retribuiti.
Fabiola T.
Scritto l'anno scorso
La domanda naspi l'ho sempre fatta mediante caf, quindi ha fatto tutti lui, sapendo del fuori nomina.. tra l'altro la segreteria stessa mi ha consigliato di fare domanda e telefonicamente si sono assicurati che la stessi percependo proprio per il ritardo😅.. domani sentiró nuovamente l'inps ed eventualmente diró al mio caf di bloccarla 🙄