Buonasera a tutti, domanda complessa ma cerco di spiegarmi: so che le retribuzioni non percepite entro il 12 gennaio sono soggette a tassazione separata con calcolo dell'aliquota media (correggetemi se sbaglio), rientrando nel periodo di imposta successivo; ora, a parte non capire il perché di forti trattenute, dato che comunque il reddito degli anni precedenti è piuttosto basso e l'aliquota di conseguenza, qualcuno sa dirmi se facendo la dichiarazione dei redditi l'anno successivo è possibile recuperare qualcosa proprio da quelle trattenute? A qualcuno è capitato?
Manuel Enrico M.
Scritto 2 anni fa
Gentilissima Collega, non è possibile recuperare nulla, purtroppo. I compensi relativi ad anni precedenti sono soggetti a tassazione separata e tale modalità di ritenuta, più favorevole rispetto all'aliquota marginale, è definitiva. Un caro saluto!
Federica S.
Scritto 2 anni fa
La ringrazio per la puntualità della risposta, purtroppo è esattamente quello che non avrei voluto sentirmi dire, ma tant'è. Un caro saluto.
Andrea V.
Scritto 2 anni fa
Non recuperi niente, hai per ogni mensilita dell anno precedente pagata dopo il 12 gennaio del successivo anno hai perso le detrazioni da lav dipendete e il trattamento integrativo, circa 250€, direi un vero affare per lo stato italiano.
Federica S.
Scritto 2 anni fa
A voler proprio proprio pensar male direi un bel conflitto di interessi.