sono un assistente tecnico con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto.
Sono in congedo parentale e impossibilitato a riprendere servizio.
col congedo copro fino a luglio, cosa succede se a luglio mi licenzio?
ovvero quali sono le conseguenze?
nell' anno in corso o in quello successivo?
grazie
inoltre sapreste dirmi di preciso quanti mesi mi spettano di congedo parentale?
convivo con la mia compagna e ho 2 figlie ( 5 anni la prima, 4 mesi la seconda)
la mia compagna non lavora, quindi non può usufruirne.
grazie
Chiara L.
Scritto 2 anni fa
Gli effetti del licenziamento si hanno solo per l'anno in corso
Carmine C.
Scritto 2 anni fa
Quindi a settembre gia posso tornare ad accettare convocazioni?
Chiara L.
Scritto 2 anni fa
https://noipa.net/sl/x4
Chiara L.
Scritto 2 anni fa
@Carmine C., certo
Carmine C.
Scritto 2 anni fa
Grazie mille. Un ultima cosa, ho letto l articolo, ma non mi è ben chiaro. Ti riporto questa parte: "per il solo padre: 6 mesi (elevabili a 7 mesi nel caso in cui si astenga per un periodo intero o frazionato non inferiore a 3 mesi), con 3 mesi indennizzati non trasferibili all’altro genitore". In poche parole, possono essere 10 mesi a figlio? Non ho capito 😅
Roberta N.
Scritto 2 anni fa
Buongiorno carmine, scusa la schiettezza ma come madre lavoratrice nn capisco la tua scelta. Se la tua compagna nn lavora e quindi x sua fortuna puo occuparsi dei figli, xche ti sei preso il congedo parentale che a mio avviso sarebbe logico prendere se si lavora entrambi e nn si sa, magari, a chi ladciare i figli, nn credi?
Carla V.
Scritto 2 anni fa
@Roberta Stessa mia riflessione. Perché per molti il posto statale non è una vocazione ma solo una sistemazione che permette loro di fare gli pare. Non vedi? Sanno solo chiedere quali sono i loro diritti. Visto che si possono permettere di stare a casa in 2 con 2 figli, si possono pagare anche 120 euro all'anno di tessera e chiedere i propri diritti al sindacato. Qui la gente... lavora! Saluti a casa.
Clara B.
Scritto 2 anni fa
Io credo che un padre abbia il diritto di godersi i primi mesi di vita di una figlia e usufruire dei propri diritti. Il punto non è a chi lasciarli, ma con chi farli crescere.
Chiara L.
Scritto 2 anni fa
Il punto è che se la legge lo permette sta usufruendo di un suo diritto e non sta rubando niente a nessuno. Ma voi Roberta e Carla cosa ne sapete di ciò che succede in casa d'altri? Ha detto che la compagna non lavora ma chi lo dice che può occuparsi dei figli. Fatevi un pò di fatti vostri che campate cent'anni.
Carmine C.
Scritto 2 anni fa
Grazie per i diversi punti di vista, non mi sento si dover dare spiegazioni, però sicuramente se non posso tornare in servizio, è per una questione importante, chi mi conosce sa. Non c'è bisogno di discutere. Ognuno di noi vive situazioni diverse. Se vi chiedete, se sono ricco e sto snobbando il posto statate, assolutamente no, non è cosi . È il 3 anno che lavoro sulle montagne di reggio emilia a 800 km da casa, senza vedere figlie crescere. I classici posti dove nessuno vuole andare, io ho sempre fatto il primo. Quest anno ho problemi e non posso muovermi. Volevo solo capire quanti mesi di congedo potessero spettarmi in totale. Grazie Chiara
Carmine C.
Scritto 2 anni fa
Carla, cmq lo pago il sindacato.
Chiara L.
Scritto 2 anni fa
Carmine è troppo gentile ed educato, di spiegazioni ne ha dato fin troppe! Le persone superficiali che credono di avere la verità in tasca e si impicciano dei fatti altrui non le meritano! Le auguro di risolvere quanto prima i suoi problemi e che le AGEVOLAZIONI PREVISTE DALLA LEGGE possano in qualche modo aiutarla. Buon tutto!
Carla V.
Scritto 2 anni fa
@Carmine Bene, chiedi a lui allora.
Francesca C.
Scritto 2 anni fa
@Carlav ma che atteggiamento è??? Ma qualcuno le ha mai insegnato le basi MINIME dell'educazione? Quanta sgarbata insolenza! Che brutte risposte! Io non capisco perché... Mah!!
Chiara L.
Scritto 2 anni fa
Mi perdoni Carmine, è a conoscenza dei giorni che le spettano per la Malattia figlio sotto i tre anni di vita del bambino? Mi pare siano 30 gg per ogni anno sino ai 3 anni. È un permesso diverso dal congedo parentale. Si informi da un sindacato.
Chiara L.
Scritto 2 anni fa
https://noipa.net/sl/x6