congedo parentale. buongiorno, chiedo un aiuto per capire il congedo parentale. con la nuova legge, come genitore unico, ho diritto a un mese in più di congedo fino ai 12 anni. quando mi serve per visite mediche dei bimbi prendo un giorno di congedo ogni tanto e lo richiedo con grande anticipo. la segreteria mi fa pesare che in mia assenza, per un solo giorno o pochi giorni (anche di mia malattia) non possono mandare sostituti. i colleghi ovviamente non sono contenti di fare lavoro in più. io però a volte non ho alternative e devo prendere il congedo di cui ho diritto.
le domande sono:
1. davvero non possono sostituirmi? do anticipo di mesi e con provvedimento d'urgenza possono anche telefonicamente convocare qualcuno. o no?
2. i giorni di congedo sono dell'ultimo mese a cui ho diritto (11' mese). sono retribuiti al 30% o no? la scuola dice sì, in un articolo si dice no. e maturano le ferie?
grazie a chiunque possa darmi qualche delucidazione in merito.
ciao.
Antonella
Giuseppe C.
Scritto 2 anni fa
Il congedo parentale è un diritto "sacrosanto" non deve dare nessuna spiegazione a nessuno è per la tutela del minore. Auguri