Nei cedolini di novembre e dicembre, contratto COVID, sono assenti le detrazioni del lavoro dipendente spettanti come avevo già preventivato in un precedente topic. Motivo di questa mancanza che spetta di diritto?
4 Commenti
NoiPA+
Scritto 3 anni fa
Come le avevo già risposto nel [#Topic16794]. Le detrazioni si chiamano così perchè sono importi che si debbono detrarre dalle tasse che paga. Quando è in saldo negativo con le tasse cioè deve restituire soldi allo stato è normale che le detrazioni non possono essere più applicate.
A parte che sono in saldo positivo ed è lo stato che deve restituirmi dei soldi, ma poi tutti i contratti COVID risultano in saldo negativo?
Che qualcuno non sappia fare i conti oppure li sa fare troppo bene?
Le detrazioni non vengono applicate perché parliamo di redditi, Novembre e Dicembre, prodotti nel 2021 e tassati nel 2022. Quindi diventano redditi a tassazione separata con aliquota piena al 23%. Quando si farà la dichiarazione dei redditi per l'anno 2022, cioè nel 2023, il suo commercialista valuterà se è possibile recuperare queste ritenute o sono perse.
@Esterina M., Sbagli ma non lo dico io lo dice il cedolino, sono redditi del 2021 e tassati nel 2021, basta leggere sotto in basso alle voci imponibile AC, anno corrente e Irpef AC risultano tutte e due le voci 0 zero, mentre invece vengono conteggiate in AP anno precedente.
Il commercialista per lo stipendio statale????siamo proprio messi bene
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NoiPA+
Scritto 3 anni fa
Come le avevo già risposto nel [#Topic16794]. Le detrazioni si chiamano così perchè sono importi che si debbono detrarre dalle tasse che paga. Quando è in saldo negativo con le tasse cioè deve restituire soldi allo stato è normale che le detrazioni non possono essere più applicate.
Andrea V.
Scritto 3 anni fa
A parte che sono in saldo positivo ed è lo stato che deve restituirmi dei soldi, ma poi tutti i contratti COVID risultano in saldo negativo? Che qualcuno non sappia fare i conti oppure li sa fare troppo bene?
Esterina M.
Scritto 3 anni fa
Le detrazioni non vengono applicate perché parliamo di redditi, Novembre e Dicembre, prodotti nel 2021 e tassati nel 2022. Quindi diventano redditi a tassazione separata con aliquota piena al 23%. Quando si farà la dichiarazione dei redditi per l'anno 2022, cioè nel 2023, il suo commercialista valuterà se è possibile recuperare queste ritenute o sono perse.
Andrea V.
Scritto 3 anni fa
@Esterina M., Sbagli ma non lo dico io lo dice il cedolino, sono redditi del 2021 e tassati nel 2021, basta leggere sotto in basso alle voci imponibile AC, anno corrente e Irpef AC risultano tutte e due le voci 0 zero, mentre invece vengono conteggiate in AP anno precedente. Il commercialista per lo stipendio statale????siamo proprio messi bene