Il dipendente a tempo determinato, appartenente al settore Scuola, può controllare lo stato di avanzamento delle proprie rate di contratto e con questo approfondimento vogliamo cercare di spiegare i vari passaggi che una rata deve superare prima di essere effettivamente pagata.
Come primo passo è necessario accedere alla sezione Stipendiale > Rate dell'applicazione o alla pagina 'Consultazione Rata' https://noipa.net/sl/iL sul sito ed effettuare la ricerca con i parametri desiderati. A questo punto comparirà, ferma restando la funzionalità del sito, una tabella con l'elenco delle rate formato da Nominativo, CF, Rata, Importo lordo e Dettaglio ed è proprio sulla voce 'Dettaglio' che dobbiamo rivolgere la nostra attenzione cliccando sull'icona relativa alla rata di cui vogliamo avere più informazioni.
A questo punto, si aprirà una nuova pagina contenente informazioni più dettagliate e non dobbiamo far altro che riferire la nostra attenzione alla colonna 'Stato Lavorazione'.
Ecco i vari significati delle voci che possiamo trovare nella colonna 'Stato Lavorazione':
- IN LAVORAZIONE: i dati giuridici sono in fase di trasmissione a NoiPA da parte dell’operatore scolastico.
- ELABORATO: i dati giuridici pervenuti a NoiPA sono stati trasformati in dati economici e inviati alla scuola per la verifica della congruità degli stessi e della disponibilità dei fondi nei pertinenti capitoli di bilancio.
- AUTORIZZATO SCUOLA: la scuola ha verificato la corrispondenza con i dati economici elaborati da NoiPA a la disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
- RESPINTO PER INCAPIENZA FONDI NEI CAPITOLI DI SPESA: in caso di esito negativo della verifica della disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
- RISORSE IN CORSO DI ASSEGNAZIONE DA PARTE DEL MIUR: il MIUR sta assegnando le risorse necessarie alla liquidazione della rata. Questo stato di solito compare dopo che la rata è stata respinta per incapienza fondi.
- AUTORIZZATO PAGAMENTO: Il pagamento è stato autorizzato dal Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS).
- LIQUIDATO/IN FASE DI LIQUIDAZIONE: il pagamento è in fase di liquidazione (o di emissione), per cui, l’amministrato potrà visualizzare entro pochi giorni il Pagamento. Nel dettaglio del pagamento è importante far riferimento alla Data Riscossione che indica il giorno in cui si riceverà il bonifico.
In sintesi succede questo: La scuola invia i dati a Noipa che fa i conti di quanti soldi servono per pagare una certa rata e lo comunica alla scuola che deve garantire di avere fondi sui suoi capitoli di spesa e spostare tali somme sui capitoli di Noipa. Noipa, ricevuti i soldi, invia il tutto alla Ragioneria Generale dello Stato che verifica a sua volta che Noipa abbia i soldi e a questo punto, se i soldi ci sono autorizza la liquidazione, lo respinge se i soldi non ci sono e chiede a Noipa di assegnarli per la successiva liquidazione.
La domanda sorge spontanea, quanto tempo passa dalla voce 'in lavorazione' alla voce 'liquidato'? Per esperienza possiamo rispondere che può passare poco se tutti seguono la procedura oppure tanto se qualcuno commette qualche errore. Ma in realtà ne MIUR, ne MEF, ne RGS, ne i Sindacati si sono mai posti il problema di dare una scadenza temporale ad ogni singolo passaggio in modo da garantire al dipendete la giusta attenzione che merita.
Per chiarezza verso gli utenti NoiPA+, applicazione indipendente, chiariamo che questo approfondimento è stato scritto con le informazioni reperite sui siti ufficiali e su altri di informazione e che i canali ufficiali di assistenza rimangono quelli forniti da Segreterie Scolastiche, NoiPA, MIUR e RGS.
22 Novembre 2024
08 Novembre 2024
07 Novembre 2024
04 Novembre 2024
19 Ottobre 2024
03 Ottobre 2024
01 Ottobre 2024
Giuseppe P.
Scritto 6 anni fa
Bravi continuate così. Grazie x il vostro impegno quotidiano nei confronti dei dipendenti. 👍
Antonella M.
Scritto 6 anni fa
Non riesco adentrare mi di ce errore x509
Gianluca R.
Scritto 6 anni fa
Ok ma la mia domanda è, se ci esce scritto: non liquidata per capitolo incapiente, come dobbiamo muoverci ?
Antonio M.
Scritto 6 anni fa
Un po di confusione. Bisogna approfondire perché non è tutto esatto.
Giuseppe D.
Scritto 6 anni fa
Ciao a me dice alle mensilita di ottobre e novembre:risorse in corso di assegnazione da parte del miur.Quanto tempo ancora bisognerà aspettare per percepirli?Grazie
NoiPA+
Scritto 6 anni fa
Antonio, illuminaci in modo che possiamo apportare le dovute modifiche
Mariapaola C.
Scritto 6 anni fa
buonasera io ho un contratto fino al 12 giugno ... mi hanno liquidato solo settembre... dice in elaborazione ... come devo muovermi?
Laura C.
Scritto 6 anni fa
@Giuseppe D., da quanto tempo hai questa dicitura sulle due mensilità?
Salvatore C.
Scritto 6 anni fa
I pagamenti in che data vengono effettuati ?
NoiPA+
Scritto 6 anni fa
Salvatore, leggi l'approfondimento relativo alle Tipologie di emissione 😉
Giuseppe D.
Scritto 6 anni fa
@Laura c..da un bel Po
Salvatore C.
Scritto 6 anni fa
Io non ho preso ancora novembre, ma daranno novembre e dicembre insieme ?
Benedetta G.
Scritto 6 anni fa
Ciao!la rata di ottobre mi dice: non liquidata per titolo incipiente, mentre per la segreteria della scuola risulta eseguita con successo e incarico NoiPa per pagamento.....mi sa che bisogna solo attendere! Sicuramente non saranno persi essendo statale. I miei colleghi hanno detto che negli altri anni saldavano prima di Natale massimo gennaio
Laura C.
Scritto 6 anni fa
@Benedetta G., alla rata di novembre che ti dice? A me dice risorse in corso di assegnazione dal miur
Giuseppe D.
Scritto 6 anni fa
@Laura C., anche a me così...ottobre e novembre
Maria Luisa F.
Scritto 6 anni fa
Buon giorno a me appar risorse in corso di assegnazione. T Riesco a prendere novembre per dicembre?
Giovanna Sonia T.
Scritto 6 anni fa
risorse in corso di assegnazione per ottobre e novembre, siamo al 9, dubito arrivi qualcosa a dicembre
Benedetta G.
Scritto 6 anni fa
@Laura C., mi dice in elaborazione
Salvatore C.
Scritto 6 anni fa
Novembre mi dice in fase di assegnazione da parte del miur, dicembre mi dice elaborato, ma mi pagano tutti e due ?
Laura C.
Scritto 6 anni fa
Certo che è assurdo che ci mettano giorni e giorni per non dire settimane e settimane per assegnare i fondi a ridosso di una emissione speciale. Tanto loro gli stipendi li hanno
Michele S.
Scritto 6 anni fa
👍🏻
Laura D.
Scritto 6 anni fa
Cosa bisogna fare per avere stipendi stornati a causa dell iban sbagliato? Ho già provveduto a modificarlo ma temo che i miei soldi non li vedrò più
Caterina G.
Scritto 6 anni fa
@Laura D., anch'io ho avuto questo problema. Settembre e Ottobre mi sono stati stornati, ho cambiato l'IBan e a novembre li ho ricevuti entrambi senza problemi. Anche novembre mi è stato stornato ma ad oggi non ho visto nulla...spero che entro questo mese vedrò entrambi novembre e dicembre. Se controlli i pagamenti dovresti vederne lo stato. Se ti appare RIEMESSO vuol dire che è questione di giorni. Non disperare. Un abbraccio
Bistra Z.
Scritto 6 anni fa
@Gianluca R., a me è successo con lo stipendio di settembre. Mi è arrivato con quello di novembre. Bisogna avere pazienza 😏
Emanuela M.
Scritto 6 anni fa
Digitando sul link mi esce una schermata bianca, sia da app che dal sito. Ho due stipendi arretrati e nessun cenno di liquidazione stipendio, neanche con emissione speciale.
Rita M.
Scritto 6 anni fa
Speriamo che ci semplificata tutto anche x chi non a dimestichezza con la rete e dico grazie
Raffaele F.
Scritto 6 anni fa
Aspetto arretrati da giugno e non si vede niente
Dora P.
Scritto 6 anni fa
A me non va il sito noipa, è lo stesso usare applicazione??
Rosina F.
Scritto 6 anni fa
Buon pomeriggio, sarebbe possibile sapere a chi rivolgersi per conoscere quando viene emessa la mensilità di dicembre "in corso di assegnazione somma da parte del MIUR"?Ho chiamato la tesoreria della sezione provinciale in cui svolgo il mio servizio di supplenza breve, ma hanno risposto che dovrei rivolgermi direttamente al Ministero(avrei voluto chiedere alla persona che stava all'altro capo del telefono se il suo stipendio arriva puntuale) Potreste darmi qualche indicazione in merito?Grazie
Teresa Daniela B.
Scritto 6 anni fa
Buona sera! Attualmente non ho ancora ricevuto lo stipendio di gennaio. Nella sezione Rate dice "pagamento autorizzato", ma non c'è nessuna data di esigibilità. Nella sezione Pagamenti non c'è nessun ordine di pagamento per il 2019. Potreste aiutarmi. Grazie.
Anna A.
Scritto 4 anni fa
Buongiorno io ho firmato il contratto il 28 settembre ma vedo che il mio contratto e ancora in ricezione non mi è mai capitato quali sono i tempi per accettazione del contratto?
NoiPA+
Scritto 4 anni fa
@Anna A., in una settimana massimo sarà validato
Anna A.
Scritto 4 anni fa
Grazie 👍
Cristina D.
Scritto 4 anni fa
ho una supplenza breve e continuativa che si rinnova di mese in mese dal 2 di ottobre non ho ancora ricevuto lo stipendio
Carmela M.
Scritto 4 anni fa
Grazie mille per tutte le informazioni che ci date
Anna O.
Scritto 4 anni fa
Buonasera, per quanto mi riguarda nei miei dettagli rata riguardante ottobre ,mi esce sia autorizzata dalla scuola, sia autorizzata; quindi credevo di trovarvi il 25 accreditato per la mia supplenza breve lo stipendio d ottobre....nulla😳
Iolanda P.
Scritto 4 anni fa
Io ho un contratto dal 5 al 15 ottobre e poi un altro dal 16 ottobre al 15 gennaio. Ancora non ho ricevuto nulla... Le rate di ottobre mi risultavano "elaborate" ora invece "in corso di assegnazione". Ho letto il significato di entrambe le diciture ma mi chiedo: quando ci sarà la prossima emissione?! È inconcepibile..
Iolanda B.
Scritto 4 anni fa
È assurdo che vieni chiamato urgentemente a lavorare 1000 km lontano da casa e non si viene neanche pagati in tempo reale ...Ridicolo tutto il sistema una rata di 165.00 euro inerente al mese di ottobre..non ci sono fondi....sono passati 2 mesi ora il 22/12 scade il contratto e me lo rinnovano ed io a natale se tutto va bene 3 mesi ho guadagnato 165.00 euro..Da BRIVIDO.
Antonella G.
Scritto 4 anni fa
Io aspetto ancora Ottobre, Novembre e Dicembre😭
Luigia F.
Scritto 4 anni fa
Scusate a me esce elaborato adesso cosa succede? Quanto tempo passa fino a che non avvenga il pagamento?
Giuliano B.
Scritto 4 anni fa
Buonasera volevo chiedere da chi siete pagati. Siete indipendenti ma avete in mano i nostri dati. Mi sfugge qualcosa.🥴Grazie. (Che casino che fanno sti dirigenti pagati quanto !)Non immagino chi viene da fuori regione come supplente cosa vive, non e' normale ne dignitosa tutta la tiritera dei passaggi) Su via sicuramente ci sono stati molto peggiori, ma anche migliori😃. Auguro tanta forza di volontà a tutti .
Maria Chiara S.
Scritto 4 anni fa
Non ho mai ricevuto gli stipendi di settembre e di ottobre 2020. Inizialmente avevo fornito coordinate bancarie errate, ma poi c'è stato lo storno ed ho comunicato le nuove dove sono stati messi novembre e dicembre. A chi posso rivolgermi? Grazie
Giuseppina M.
Scritto 4 anni fa
A me esce elaborato da dicembre e da allora mao ricevuto nulla ma come mai?
NoiPA+
Scritto 4 anni fa
@Giuseppina M., controlli su Istanze Online sicuramente troverà il problema per cui la rata si è bloccata
Carolina P.
Scritto 3 anni fa
Scusate ho un contratto con art.73 x neoassunti 1/9 -30/08 ancora non mi accreditano settembre e ottobre su noipa se effettuo ricerca mi dice nulla x modalità di ricerca ovvero i miei dati fiscali, il contratto risulta impostato manon caricato. Come verificare l'accredito degli stipendi?
Immacolata R.
Scritto 3 anni fa
Ancora risorse jn corso di assegnazione!! Ma come drvo fare??? È da marzo che nn ricevo nulla
Marianna B.
Scritto 3 anni fa
Avrei bisogno di capire questo passaggio: "In sintesi succede questo: La scuola invia i dati a Noipa che fa i conti di quanti soldi servono per pagare una certa rata e lo comunica alla scuola che deve garantire di avere fondi sui suoi capitoli di spesa e spostare tali somme sui capitoli di Noipa. " Rispetto a questo passaggio, se la rata rimane nello stato "risorse in corso di assegnazione da parte del Miur" cosa significa?
Bruno R.
Scritto l'anno scorso
Forse qualcuno fa finta di niente pensano che siamo o tutti stupidi o ricchi.Il 31 maggio abbiamo ricevuto un email riguardante il fis ossia il vecchio fondo d'istituto (per molti una presa per i fondelli)Ammetto che con quei soldi ci compro i pellet!Detto questo sta per iniziare il nuovo anno scolastico ma di questi soldi neanke l'ombra quindi niente pellet!vorrà dire che morirò di freddo, a chi posso ringraziare?Vergogna grazie a tutti
Giuliana R.
Scritto 12 mesi fa
Ancora una cosa. Chi è come me, con il contratto a termine attività didattiche, ha diritto alla tredicesima?