Certificazione Unica 2022: download

Certificazione Unica 2022: download

Si informa che è iniziata la fase di pubblicazione della Certificazione Unica (CU) 2022 relativa ai redditi 2021, utile per la dichiarazione dei redditi e per altri adempimenti fiscali. Si ricorda che gli importi percepiti dopo il 12 gennaio 2022 anche se riferiti a mensilità del 2021 non saranno inseriti nella CU2022 ma saranno inseriti nella CU2023.

La CU2022 si può scaricare nella sezione Stipendiale > Certificazioni dell'applicazione.

MESSAGGIO DOPO IL DOWNLOAD
Se dopo il download viene restituito un file in cui si legge: “Il file richiesto non è momentaneamente disponibile”, significa che i lavori sono in corso e la certificazione unica sarà disponibile entro le prossime 48/72 ore lavorative.

CU NON PRESENTE: MOTIVI E COSA FARE
Se non è presente la CU2022 probabilmente non avete ricevuto redditi nell'anno 2021. Se ad esempio avete lavorato da settembre a dicembre 2021 ma i bonifici sono poi avvenuti dopo il 12 gennaio 2022 gli stessi saranno riportati nella CU2023 e non nella CU2022. Se, invece, avete percepito redditi per il su indicato periodo e non compare la CU allora dovete rivolgervi al vostro ufficio amministrativo indicato in alto a destra su ogni cedolino stipendiale.

CU SBAGLIATA, COSA PUO' FARE IL LAVORATORE?
Se il lavoratore che, ricevendo una Certificazione Unica, si accorge di un errore, è tenuto a darne immediata notizia al sostituto d'imposta indicato ai punti da 1 a 9 della certificazione stessa affinché questi possa inviare una CU rettificativa.

Per altri dettagli tecnici relativi alla CU2022 è possibile scaricare e consultare la scheda ufficiale del MEF disponibile a questo link: https://noipa.net/sl/te

28 Commenti

Giuseppe G.

Grazie

Rossella I.

Grazie

Massimiliano M.

Grazie

Nunzia P.

Grazie

Domenica B.

Grazie

Francesco G.

Grazie

Concettina G.

Gentilissimi.grazie

Giuseppina F.

Buongiorno, scusate ma va presentata anche in caso di reddito per supplenze brevi? Nel 2021 non ho lavorato quindi non devo presentare nulla, giusto?

Gisella M.

Buongiorno. Ma come mai ho ricevuto 2 cud 2021

Antonio D.

Ottimo servizio. Complimenti

Itala G.

Grazie 💪

Dario M.

Buongiorno ma io che nel 2021 ho lavorato solo novembre e dicembre la devo presentare anche ? Grazie

Manuel M.

Grazie

Maria M.

Buongiorno, come facciamo a capire se il nostro CUD risulta sbagliato?

Luis Antonio G.

@Maria M., Me lo chiedo anch'io...

Rossana Maria Z.

Grazie

Angelo F.

@Luis Antonio G., Anche io come faccio a saperlo

NoiPA+
NoiPA+

Gli errori nella CU evidenti ad esempio sono relativi ai dati personali o al periodo lavorativo. Poi se prendete tutti i cedolini che sono stati bonificati tra il 12 gennaio 2021 ed il 12 gennaio 2022 potete sommare gli importi lordi e verificare che corrisponda a quanto riportato nella CU. Inoltre, in caso di dubbi, è possibile rivolgersi ad un CAF

Domenico G.

Grazie

Alessandro G.

Grazie

Renata B.

Grazie mille

Fabio P.

Grazie

Laura P.

Salve per scaricare il cud mi fate sapere grazie

Anna A.

👌👌

Graziella M.

Grazie mille per l'informazione. Una buona serata

Annateresa C.

@Noipa+ gli importi relativi agli anni precedenti pagati come arretrati sono presenti nella CU, ma non si cumulano sull'imponibile, sono una voce a parte.

Lucia R.

Salve io ne ho ricevuti 2 con importi diversi come mai?

Fabio P.

Grazie