Il Responsabile dell'Identificazione del Dipendente (RID)

Il Responsabile dell'Identificazione del Dipendente (RID)

Chi è il RID?
Il RID, acronimo di Responsabile dell'Identificazione del Dipendente, è l'operatore responsabile degli amministrati all'interno della propria amministrazione di competenza. Il RID effettua le operazioni di inserimento e modifica e-mail e di generazione del PIN su richiesta. Tali richieste devono essere effettuate dal singolo amministrato personalmente al RID. Le operazioni di cui è responsabile il RID richiedono infatti l'identificazione del dipendente perché permettono l'accesso ad informazioni e servizi personali e riservati.

Quando rivolgersi al RID?
- Primo inserimento dell'e-mail per i dipendenti immatricolati su NoiPA per i quali non sia stato già inserito in anagrafica l'indirizzo e-mail al momento della registrazione.
- Modifica dell'indirizzo e-mail per gli utenti che non dispongono della password di accesso al portale NoiPA e contestualmente di un indirizzo e-mail valido.
- Richiesta del codice PIN. Richiesta del codice che consente l'utilizzo dei self service stipendiali.

Quali operazioni può svolgere il RID?
Il RID provvede a:
- Inserire l'indirizzo e-mail e il numero di cellulare dell'utente nel sistema NoiPA Per tutti i dipendenti immatricolati su NoiPA per i quali non sia stato già inserito in anagrafica l'indirizzo e-mail al momento della registrazione.

Per completare l'operazione l'utente deve:
- Cliccare sul link presente nella e-mail ricevuta.
- inserire il proprio codice fiscale.
- definire la domanda e la risposta segreta.
- modificare la password provvisoria ricevuta tramite e-mail da NoiPA, cliccando sul link presente nella e-mail stessa.
- verificare al proprio indirizzo di posta la presenza di una e-mail contente il codice PIN necessario per l'utilizzo dei servizi self service stipendiali.

Modificare l'indirizzo e-mail dell'utente nel sistema NoiPA
Per gli utenti che non hanno più accesso alla propria casella di posta elettronica e che hanno perso la password per l'accesso a NoiPA: questi utenti infatti non possono recuperare la password in autonomia per accedere alla modifica dell'indirizzo e-mail su NoiPA.

Per completare l'operazione l'utente deve:
- Cliccare sul link presente nella e-mail ricevuta da parte di NoiPA, al nuovo indirizzo e-mail comunicato al RID, accedere alla propria area riservata, inserendo il proprio codice fiscale, e modificare la password provvisoria, contenuta nella ella e-mail ricevuta, inserendo quella definitiva.
- cliccare sul link contenuto all'interno della e-mail di verifica ricevuta al nuova indirizzo di posta elettronica al fine di confermare la modifica e concludere l'operazione con successo.
NB: contestualmente al termine dell'operazione l'amministrato riceverà una e-mail di notifica, alla casella postale precedentemente utilizzata, che conferma l'avvenuta modifica del proprio indirizzo di posta elettronica.

Generare il codice PIN
Codice PIN: codice che consente l'utilizzo dei self service stipendiali. Il codice PIN è indispensabile per gli utenti che non siano in possesso della Carta Nazionale dei Servizi.

NB: Il codice PIN verrà inviato all'indirizzo di posta elettronica indicata dall'utente tramite e-mail da parte di NoiPA, con oggetto: "Invio Codice PIN dispositivo Portale NoiPA" .

Dove e in che modo è possibile rivolgersi al RID?
Il ruolo del RID, che viene assegnato - di norma - ad un operatore, varia a seconda dell'Amministrazione e/o del comparto di appartenenza dell'amministrato stesso. È possibile, quindi, rivolgersi al RID contattando il proprio ufficio di competenza.

16 Commenti

Gabriele Giovanni E.

Il rid... IL RID?! Quando mettete nel portale pagamenti IL PREMIO PRODUZIONE?! ...il rid...🤦🏻‍♂️

Maria Consiglia I.

Io non riesco ad accedere più al portale noi pa ,ho compilato il form ho fatto l'accesso con la password temporanea ma non va ,come posso fare? La mia email marilia81@hotmail.it grazie.

Giovanni D.

Scusate sapete perché non va noipa

Luca C.

stanno aggiornando forsr

Monica M.

Avevano avvisato che ci sarebbe stata da oggi mi sembra la sospensione del servizio fino a non so quando

Maria Luisa C.

Io apro perfettamente Noi PA. Nessun problema. Si può anche scaricare il cedolino di giugno. Tutto ok.

Domenico F.

Io devo fare solo la modifiche a NoiPA Dove vedere come farli quando cambio residenza

Giuseppe S.

Ma perché complicare un servizio non Co divido

Domenico G.

Possiamo richiederlo noi direttamente a noi pa il pin se si come fare

Mauro B.

Scusate quando sarà disponibile il servizio stipendiali

Massimo S.

Volevo chiedere cortesemente dove è finita la mia terza o quarta richiesta del Pin personale. Grazie

NoiPA+
NoiPA+

@Massimo S., il PIN viene spedito via email dopo che il RID ha inviato la richiesta, verifica con il RID se la richiesta è stata fatta e se il tuo indirizzo email inserito in NoiPA è corretto

Francesco L.

Francesco l ciao mondo

Antonio S.

Ma quanto apre rts.di roma via.pigafetta.in atteso ringrazio anticipatamente

Manuela R.

È impossibile accedere a Noipa, tra l'altro il sistema non mi fa inserire una nuova password. Dall'assistenza non ho ricevuto risposta. Che fare?

Antonio R.

Scusate qualcuno sa se un collega in pensione da maggio ed era presente a marzo per l'indennità covid in base alle presenze, li ha riscosse? Essendo state pagate a giugno? E quindi io ero in pensione.