Addizionali IRPEF Regionali e Comunali

Addizionali IRPEF Regionali e Comunali

Oltre all'IRPEF i lavoratori dipendenti pagano anche le relative addizionali, quella comunale (dal 1999) e quella regionale (dal 1998). Ogni mese in busta paga, nel cedolino dello stipendio ed anche in quello della pensione, i lavoratori pagano oltre all'IRPEF, le addizionali. Si tratta di due imposte che gravano sui contribuenti e che presentano diverse modalità di calcolo di cui spesso gli stessi lavoratori che subiscono le trattenute, non capiscono il funzionamento. CI sono effettivamente differenze sostanziali rispetto all'imposta madre che resta l'IRPEF e differenze anche tra loro stesse. Vediamo di approfondire le regole previste per entrambe le addizionali.

ADDIZIONALI E PERIODI DI IMPOSTA
Per le addizionali regionali, esse vengono trattenute mese per mese durante l'anno lavorativo e da gennaio a novembre di ogni anno. Per le addizionali comunali invece, il meccanismo cambia. Infatti esse vengono trattenute in busta paga sia a saldo per l'anno precedente che in acconto per l'anno corrente. Nello specifico, vengono trattenute le addizionali a saldo dell'anno precedente di imposta per il periodo compreso da gennaio a dicembre. Per l'acconto invece il periodo va da marzo a novembre dell'anno corrente. In altri termini, nelle buste paga mensili dei lavoratori si trovano trattenute spesso diverse mese per mese ed occorre capire il perché. Nelle buste paga che vanno da gennaio a novembre, i lavoratori dipendenti troveranno certamente le trattenute relative alle addizionali regionali all'Irpef. Nelle stesse buste paga ed in più in quella di dicembre, i lavoratori troveranno anche la relativa addizionale comunale relativa al saldo dell'anno precedente. A partire dalla busta paga di marzo e fino a quella di novembre invece, ci sarà anche l'acconto dell'addizionale comunale, nella misura pari al 30%. Per capirne il meccanismo va ricordato che questo acconto in misura pari al 30% la cui trattenuta è subita nel periodo marzo-novembre di ogni anno, sarà oggetto del saldo dell'anno di stipendio successivo.

ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI, LA GUIDA AL CALCOLO
Le due tipologie di imposta, regionale e comunale, si distinguono in base alle differenti modalità di calcolo:
- addizionale regionale: sul reddito complessivo imponibile si individua l'aliquota da applicare facendo riferimento alla regione in cui l'amministrato ha il domicilio fiscale al 31 dicembre dell'anno di riferimento;
- addizionale comunale: sul reddito complessivo imponibile si individua l'aliquota da applicare facendo riferimento al comune in cui l'amministrato ha il domicilio fiscale al 1 gennaio dell'anno a cui l'imposta a saldo o ad acconto si riferisce. E' previsto, per l'addizionale comunale, un acconto per l'anno successivo pari al 30% del totale dell'imposta dovuta.
Le aliquote sono determinate con delibera dei comuni e delle regioni e sono pubblicate sul sito del Dipartimento delle Finanze.

Le addizionali regionali e comunali sono distinte all'interno del cedolino dell'amministrato e vengono individuate, in base all'esempio visualizzato di seguito, in:
- Addizionale regionale: codice A + Codice regione (es. codice addizionale Lazio A11 Lazio);
- Addizionale comunale: codice CC1;
- Acconto addizionale comunale: codice CC0;

Per un corretto calcolo delle addizionali è fondamentale che ogni utente NoiPA aggiorni correttamente il proprio indirizzo di residenza online nella sezione Servizi, Anagrafici, Gestione residenza fiscale e/o domicilio del sito o nella sezione Stipendiale, Profilo, Gestione residenza fiscale e/o domicilio dell'applicazione.

CALCOLO ONLINE
E' possibile calcolare le Addizionali Regionali e Comunali direttamente sul nostro sito su questa pagina: https://noipa.net/sl/DD

110 Commenti

Tiziana D.

No comment, stipendi da fame!

Andrea E.

Chi ha 4 figli paga le addizionali regionali e comunali

Andrea E.

?

Vito D.

Vergogna. Chi dovrebbe pagare i miliardi di tasse all'Italia o evade alla grande mette la sede legale delle aziende in Olanda. Pubblici i costi, privati gli utili.

Enza D.

250€ in meno🤐

Barbara C.

Viva chi fa un secondo lavoro per sopravvivere

Elvira B.

Non bastano tutte le trattenute, pure quelle regionali.

Domenico P.

Servizi zero e io pago....

Firminio A.

Farabutti.

Rosario M.

Che italia di ***** solo tasse e niente aumenti di stipendi per i dipendenti statali.Vergogna

Francesco B.

Bisogna fare cio che ci insegnano i politici e lo stato.. rubare e lavorare in nero

Telemaco R.

Tagliare sulla scuola (personale) è tagliare sul futuro di una nazione!

Massimiliano G.

Abbiamo tutti un nemico in comune. Lo stato italiano. Vita da schiavi per alimentare le loro passioni , i loro fabbisogni .

Giacomo T.

😱😱🙈🙈

Marco I.

Assurdo 200 ogni mese. Zozzoni

Antonio B.

tanto paghiamo sempre in ogni modo sciacalli

Cataldo M.

Dove ce il sindacato della scuola.. landini dov'è...non si fammo piu scioperò perche stava il pd...

Umberto S.

Vergogna mi state facendo pagare pure l'aria 😈

Michele L.

Per i servizi che offrono e una vergogna. Sempre aumenti. .

Andrea S.

E ke vuoi commentare,se esprimo il mio pensiero finisko anke di avere una busta paga

Maria Pia V.

Andrea E.le pago anche io tutte e due che figli non ne ho..

Fortunato Vincenzo M.

Ladri autorizzati,non vi rendete conto che sia gli stipendi e sia le pensioni ,sono da fame,sopratutto in questo periodo ch'è aumentato tutto.vi dovete vergognare.

Stefano D.

Io vorrei sapere nel mio caso, perché si deve pagare 114 euro di conguaglio da febbraio ad agosto,se io ho uno stipendio sempre inferiore alla norma mensile..grazie

Sabino D.

Buongiorno era stata messa questa tassa e la regione e il comune che fanno.... Questo è un mutuo ogni anno 900 euro .

Michele C.

Te li danno per una mano e se li prendono per due vergogna.

Francesco R.

Vergogna i dipendenti della regione Sicilia si sono aumentati lo stipendio di 900 euro è noi paghiamo

Antonio G.

Stipendi da fame. E dobbiamo puré pagare? Non bastano luce gas Acqua bollo scassi Affitto Mutuo mi fermo qua..

Giovanni M.

Chi prende 1200 euro paga più tasse di tutti,poi vi chiedete perche esiste il reddito di cittadinanza

Carolina G.

A me viene sempre e solo calcolata l'IRPEF, con essa l'aliquota max,minima , aliquota anno prec. Sono docente primaria precaria,non capisco il perché.Poi mi tocca pagarli in estate con la dichiarazione dei redditi 🫣😰😰

Bambina M.

🙈🙈🙈

Raffaela C.

Quando ci decidiamo di fare una rivolta, siamo un popolo di sottomessi, chiunque viene abbassiamo la testa e facciamo le pecore e poi ci facciamo la guerra fra di noi, codardi siamo

Saverio A.

Vergogna stipendi da fame...mentre i generi alimentari sono tutti raddoppiati..

Antonio G.

Ragazzi non chiamateli x nome? I nostri politici..Ormai comandono loro.Quanto mangiare Andare in pensione. Guadagnare....

Vincenzo L.

Dopo tutta l'irpef già trattenuta in busta paga, dobbiamo contribuire ai più che lauti stipendi dei ladri papponi delle regioni e dei comuni.. Il problema è che nessuno si incazza come si deve e va a chiedere conto a questo stato ladro che si aumentano i loro stipendi all'inflazione e noi paghiamo..

Pietro V.

Chi può scappi dalla regione Campania. Sempre peggio orama noi statali siamo solo dei bancomat .Stipendio sempre piu miseri,e servizi zero

Giuseppe T.

Mi viene solo da vomitare.

Maria C.

E una vergogna

Claudio P.

Ladri

Fabio M.

Con una mano te li danno...e con due ti tolgono tutto...😫

Donatella G.

Stipendi da fame certo devono mangiarci sopra pure a questi

Giuseppe G.

Tartassassero ora siamo incudine, ma per la pensione si va a defiscalizzare all'estero e ce li riprendiamo con gli interessi. Devono solo mollare la pensione.

Mariangela C.

Siamo supertassati, che schifo.🤮

Sergio D.

Dove c'è da prendere, purtroppo,da noi prendono sempre per primi

Giovanni V.

Non riesco a capire per quale motivo vanno pagate in quanto le trattenute in busta paga gia' comprendono queste spese.

Giuseppe G.

Quindi...ci danno forse un aumento ma intanto ci tolgono subito il doppio

Angela Francesca C.

💩💩💩

Vincenzo L.

Addizionale è un altro mezzo per scippare soldi al popolo lavoratore.

Vito C.

Qui si chiacchiera solo, me compreso..... avete visto in Francia? Chi stiamo aspettando?

Stefano Z.

Beato chi puo farlo un secondo lavoro io prima di lavorare avevo una piccola pensione di invalidita e mi anno tolto anche quella

Vincenzo L.

@Francesco B., Ben detto, il governo da l'esempio.

Angelo D.

Purtroppo solo noi siamo tartassati... Abbiamo una busta paga... Altri invece possono evadere... I liberi professionisti... Mah.. Questa è l'Italia.. La patria delle Tasse.. Evviva..

Pier L.

Si sono presi anche i soldi dell'aumento del contratto...

Giuseppina C.

Io in tutto 500euro di tasse Ma ve rendete conto?? Ciie a fine mese io d3vo a voi??? Boh Nn lo so guarda E nessuno fa niente taccivostra😡😡

Andrea V.

La domanda è perché lo stato si prende le addizionali regionali ecc. in anticipo se esse vengono saldate alla compilazione del 730?

Angelo D.

Qualcuno mi spieghi perché devo pagare sia uno che l'altro

Pasquale M.

già è uno stipendio da fame e vergonoso per la categoria..in più chi di qua e chi di la ci rosicchiano pure

Antonietta M.

Vorrei sapere perché chi è ancora in servizio le addizionali gli vengono trattenute dal mese di marzo a novembre, invece per chi è in pensione le trattenute sono tutte l'anno tranne il mese di dicembre pur prendendo meno di chi è in servizio.

Pantaleo N.

È vergognoso! Non solo siamo sottopagati rispetto ad altri lavoratori di altri paesi, ma continuano con questi salassi....non è piu possibile continuare a tollerare questa sorta di" dittatura" !!!

Sonia C.

Ladri autorizzati!!!!!

Roberto C.

Anche chi vive all'estero deve pagare una tassa che non usufruisce???❓❔🤔😥😓

Francesco T.

Dai paghiamo che bisogna mandare le armi in Ucraini...su su

Salvatore A.

SIETE RIDICOLI?..

Michele M.

Come scritto nella notizia paghiamo le addizionali e non si capisce niente in busta paga, fanno quello che vogliono con i lavoratori dipendenti

Patrizia S.

È una VERGOGNA!!!!

Pierida S.

Chissa loro se pagano tutte queste tasse ,anche se con gli stipendioni si portano a casa ...

Livia S.

400 euro in meno... Vergogna!

Giuseppe D.

E la 13° e' saltata

Roberto R.

È vergognoso!!!!! Dovremmo prendere esempio dal popolo francese!!!! Noi muti come pesci!!!!

Paolo C.

Regione Campania aumento del 30% dell'addizionale Irpef, mentre quella comunale del 100%

Carolina T.

Si può dire che *****?

Silvia S.

Grazie

Salvatore M.

E non solo guardate un po' le bollette di luce e gas

Maria Grazia C.

4 figli e nipote sullo stato di famiglia e ci tolgono pure quei soldi ... gia compiamo per sopravvivenza

Salvatore M.

Hanno optato come spese di trasporto infatti ogni lunedì viene prima bus Enel e poi bus del gas sotto casa mia

Salvatore M.

Prima in bolletta c'era proprio la voce... Add comu e reg

Ignazio L.

Ci vuole una laurea in economia per capire come funziona, ma non sarebbe stato piu semplice pagarla mensilmente come la nazionale ovviamente in misura ridotta? Così è un delirio.

Marisa P.

Usurai legalizzati... Non sanno più cosa inventarsi pur di sottrarre soldi ai disperati. Vergogna vergogna vergogna miliardi di volte..

Marisa P.

Importante è fragare soldi poi, per trovare una visita on convenzione passano anni, però, se si va a pagamento il posto esce fuori subito.. ********!!!!

Giuseppe S.

Bene cosi🤮

Enrico S.

Siamo il bancomat dello Stato e lo saremo per sempre, chiunque comandi. 😡😡😡

Giuseppe M.

Vorrei capire, sia la regione, o il comune di appartenenza che trattengono questi soldi che uso fanno. 😗

Luciano L.

Aumenta tutto e gli stipendi mai

Graziella B.

I nostri governi anno solo spremuto il Popolo all'osso pezz di 💩

Carmine E.

Ma xchè si devono pagare queste imposte, quando già si paga l'IRPEF che è la più alta d'Europa e in più si paga anche il 118% virtuale, cioè si alza il reddito più 18%, non percepito, e si impone di pagare le imposte sul 18% non ricevuto, roba dell'altro mondo. Chi ha fatto tutto questo meriterebbe il carcere a vita, è un'estorsione vera e propria. In Francia succede meno di questo e tutti, ripeto tutti i lavoratori di qualsiasi settore lavorativo, scendo in strada per manifestare le loro azioni di delusione e contrario alle leggi statali. Siamo uomini o caporali, ai posteri l'ardua sentenza!!!

Carmine E.

I governanti si dovrebbero vergognare. Bisogna stabile un ordine fiscale, non dobbiamo sempre pagare noi. Si devono abbolire le addizionali e il 118% sullo stipendio.

Carmine E.

Chi ha 4 figli non paga le addizionali. Ci sono anche Comuni che non la chiedono.

Mario S.

Questa è l'italia solo tasse e care nessun governo sarà capace di salvarci.

Nicola D.

Uno stipendio da fame,1150 € un affitto da pagare come si per, vivere devono aumentare gli stipendi fiamo alla frutta,che rovina lo guadagno tanto ci aumentare gli stipendi

Antonio L.

Ladri Ladri Ladri 😎😎😎

Ernesto G.

Tanti incarichi di lavoro,con stipendi da terzo mondo. Vergognoso direi

Maria Montagna F.

NOI con stipendi da fame dobbiamo coprire gli aumenti che sti farabutti si aumentano lo stipendio di nottetempo anche di 900 € perché non gli bastano 11 mila€ al mese... che fate schifo lo sapete già. Vogliamo parlare di quella cricca di associazione a delinquere di sindacalisti. No meglio di no. ******* Tutti

Antonello M.

Soldi rubati sono, a noi lavoratori e, c'è chi evade al 💯 le tasse lavorando in nero...

Francesco M.

A quando la tassazione per l'aria??? Manca poco vero?😭😭😭

Eleonora F.

Metti aumento e togli addizionali Karate kid stipendiale

Vincenzo D.

Vergogna la regione e il comune a me non mi da niente perche devo pagare i nostri politici si gonfiano come *****

Lorenzo L.

E na vergogna con i nostri soldi dobbiamo pagare i guai degli altri

Anna R.

Non ho parole 400euro in meno 😡😡😭

Vittorio B.

Sono anni che ci fottono ma tanto nessuno fa niente e farà mai niente. Ci scrivono che ci fottono e si continua a far niente.... non ho parola.

Adriano B.

Comunque ci lamentiamo soltanto ma alla fine non cambia nulla. Dobbiamo prendere esempio dai cittadini feancesi che per non far aumentare l'età pensionabile, che noi abbiamo già, stanno mettendo a ferro e fuoco le autorità politiche francesi. Lì si che sanno scioperare, noi ci lamentiamo ma non siamo capaci di fare niente 😭

Carmela C.

È vergognoso!!! Al nord non esiste questa paga miseria nel mese di febbraio hanno tolto 100 euro in meno ! Noi che che lavoriamo da schiavi! Vergogna!!!

Fabio P.

Prendiamo esempio dalla Francia. Loro sì ché sanno fare la rivoluzione contro il governo quando gli mettono tasse e leggi folli.

Giuseppe S.

Farebbe la cosa Giusta se il Governo lo togliesse sia la tassa Reggionale che Comunale, ma non lo farà mai perche ci mangiano pure loro,poi gli stipendi sono da fame,tutti questi Emigrati che arrivano in Italia secondo goi dove li prendono i soldi per mantenere tutta questa gente che arriva,noi li campiamo con tutte le tasse che ci impongono di pagare e uno Schifo mi vergogno di questa classe politica e di essere Italiano.😡😡😡👎

Armida Augusta Giuli I.

Vergognoso, chi ci governa non paga e fa pagare noi poveri lavoratori

Vincenzo L.

Quindi pagando questa non dovrei pagare ne acqua ne rifiuti al comune ,rubano legalmente b........i

Caterina N.

Pagare queste tasse su due buste paghe è logico? Io le pago sullo stipendio da precaria che su la reversibilità (una miseria ) di mio marito. Alla fine prendo 250 euro al mese in meno.

Rita L.

Non conviene piu scrivere se no'ci sarà la tassa pure x questo ....italia

Brigida F.

È vergognoso! Pagare tanto per avere servizi pari a zero!

Marco S.

Si è vergognoso pagare cosi tanto .ma non diciamo mai quanti furbetti lavorano con noi nella scuola ,falsi titoli malattie continue rrichieste di 104 e altre cose put di fregare lo stato e i colleghi onesti! Sarebbe ora di pagare meno tasse ma anche di lasciare a casa tanti fannulloni! Doppia vergogna

Sebastiano G.

Improglioni😭

Angela D.

Usurai autorizzati🤬