Password per accedere a NoiPA smarrita o dimenticata

Password per accedere a NoiPA smarrita o dimenticata

MODIFICA DELLA PASSWORD
Se l’utente ha dimenticato la password per accedere all’area riservata del Portale NoiPA, per ottenerne una nuova è necessario che ricordi la risposta alla domanda segreta fornita al momento del rilascio della prima password e possa accedere all’indirizzo e-mail già validato dal sistema.
In caso positivo, l’utente avvia la procedura per richiedere la nuova password dal seguente link: https://noipa.net/sl/cN

1. Inserire il proprio codice fiscale e il captcha visualizzato e selezionare il pulsante “Verifica”;
2. Inserire la “Risposta alla domanda segreta” impostata durante il primo accesso al portale, e selezionare il pulsante “Invia”.

Se la risposta alla domanda segreta è corretta, il sistema avvisa l’utente che viene inviata una email di verifica all’indirizzo di posta elettronica, indicato dal dipendente alla propria Amministrazione di appartenenza o al RID, in occasione del “primo accesso” al portale NoiPA.
La mail, inviata all’indirizzo di posta contestualmente al messaggio visualizzato sulla schermata, contiene il link utile per completare la procedura di “reset password”. L’utente può selezionare il link contenuto nell’email appena ricevuta e viene indirizzato alla pagina del portale NoiPA per l’inserimento del codice fiscale.
Dopo l’inserimento, il sistema provvede all’invio di una seconda e-mail contenente una password provvisoria, utile al completamento della procedura di “Reset password. Quindi selezionando il link presente nella seconda e-mail ricevuta, l’utente viene indirizzato su una pagina in cui dovrà compilare i seguenti campi:

1. Password: coincide con la password provvisoria inviata dal sistema all’indirizzo e-mail dell’utente;
2. Nuova password: è la password scelta dall’utente;
3. Conferma nuova password: è la conferma della password scelta.

Selezionando il pulsante “Invia”, il sistema notifica l’esito della procedura di cambio password. Per accedere di nuovo all’Area riservata del portale, l’utente deve effettuare l’accesso con la nuova password.

RICHIESTA DI UNA NUOVA PASSWORD TRAMITE SERVIZIO DI ASSISTENZA:
Quando l’amministrato ha smarrito la password e si trova in almeno una delle condizioni indicate:
1. non è in grado di accedere all’indirizzo e-mail per riceverne una nuova;
2. non è in grado di rispondere alla domanda segreta;
3. il sistema restituisce un messaggio di errore;
deve rivolgersi al servizio di Assistenza NoiPA presente nella sezione Supporto del portale, allegando un documento d’identità valido.
Nel modulo di assistenza - https://noipa.net/sl/b3 - dovranno essere selezionati i seguenti valori:
- Area: accesso e gestione utente;
- Tematica: reset password;
- Tipo di Problema: reset password;
- Allegare sempre un documento di identità valido.
Una volta inviata la richiesta l’utente riceverà una nuova e-mail con le indicazioni per confermare la richiesta di assistenza. Solo successivamente alla conferma la richiesta sarà inviata correttamente al servizio di assistenza.

E SE NON HO RICEVUTO L'E-MAIL?
E’ possibile che, a seguito dell’inserimento dei dati in anagrafica, l’amministrato non riceva l’e-mail perché non ha comunicato il proprio indirizzo e-mail, perché l’indirizzo e-mail comunicato risulta errato o per altri motivi legati a problemi tecnici del gestore di posta; in tutti questi casi sarà necessario rivolgersi al Responsabile dell’Identificazione Dipendente (RID) del proprio ufficio di servizio (in genere il Dirigente o il responsabile dell’ufficio) per comunicare nuovamente il proprio indirizzo e-mail e avviare il processo sopra descritto. Maggiori informazioni sul RID sono disponibili a questo link: https://noipa.net/sl/is

11 Commenti

Olga D.

Nel mio caso nn ricordo la risp alla domanda segreta... come faccio?

NoiPA+
NoiPA+

Invia una richiesta al sito dal webform o chiama il numero verde

Giovanna V.

Quando vado a cambiare la password cliccando sul link mi esce scritto bad request

NoiPA+
NoiPA+

Fai la procedura da un PC perchè alcuni cellulari non sono supportati dal sito

Giovanna V.

Va bene grazie ci provo

Speranza M.

Ciao.io accedo solo con la spid. Sull 'app non è possibile. Come mai?o Io non ho le credenziali di accesso

NoiPA+
NoiPA+

Speranza questa è una applicazione non ufficiale (come tutte le applicazioni per accesso a NoiPA) al momento non abbiamo implementato l'accesso con lo SPID forse in un prossimo futuro... poi, perdonami se hai scritto per accedere hai utilizzato le credenziali di accesso quindi c'è qualcosa non quadra, non pensi? 🤣🤣🤣

Salvatore C.

Ottima guida

Ylenia G.

Continuo a modificare password xke improvvisamente non mi fa entrare...ma dice codice fiscale non inserito nei sistemi...ho questa applicazione da un po e ora non mi fa più fare nullaaaa...sn disperata

Silvana M.

Perché improvvisamente per accedere nell'area stipendiale mi dice di cambiare password?

Mirella I.

Anch'io non riesco più ad entrare...mi dice errata password e cod.fiscale