Home | Notizie | Approfondimenti
Approfondimenti

Stato pagamento contratti: i passaggi

  • 06 Dicembre 2018
  • 30 Commenti

Il dipendente a tempo determinato, appartenente al settore Scuola, può controllare lo stato di avanzamento delle proprie rate di contratto e con questo approfondimento vogliamo cercare di spiegare i vari passaggi che una rata deve superare prima di essere effettivamente pagata.

Come prima considerazione è necessario accedere alla pagina 'Consultazione Rata' noipaplus.page.link/consultazione-rata ed effettuare la ricerca con i parametri desiderati. A questo punto comparirà, ferma restando la funzionalità del sito, una tabella con l'elenco delle rate formato da Nominativo, CF, Rata, Importo lordo e Dettaglio ed è proprio sulla voce 'Dettaglio' che dobbiamo rivolgere la nostra attenzione cliccando sull'icona relativa alla rata di cui vogliamo avere più informazioni.

A questo punto, si aprirà una nuova pagina contenente informazioni più dettagliate e non dobbiamo far altro che riferire la nostra attenzione alla colonna 'Stato Lavorazione'.

Ecco i vari significati delle voci che possiamo trovare nella colonna 'Stato Lavorazione':
- IN LAVORAZIONE: i dati giuridici sono in fase di trasmissione a NoiPA da parte dell’operatore scolastico.
- ELABORATO: i dati giuridici pervenuti a NoiPA sono stati trasformati in dati economici e inviati alla scuola per la verifica della congruità degli stessi e della disponibilità dei fondi nei pertinenti capitoli di bilancio.
- AUTORIZZATO SCUOLA: la scuola ha verificato la corrispondenza con i dati economici elaborati da NoiPA a la disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
- RESPINTO PER INCAPIENZA FONDI NEI CAPITOLI DI SPESA: in caso di esito negativo della verifica della disponibilità di fondi sul pertinente capitolo di bilancio.
- RISORSE IN CORSO DI ASSEGNAZIONE DA PARTE DEL MIUR: il MIUR sta assegnando le risorse necessarie alla liquidazione della rata. Questo stato di solito compare dopo che la rata è stata respinta per incapienza fondi.
- AUTORIZZATO PAGAMENTO: Il pagamento è stato autorizzato dal Sistema Spese della Ragioneria Generale dello Stato (RGS).
- LIQUIDATO: il contratto è in fase di liquidazione (o di emissione), per cui, l’amministrato potrà visualizzare il cedolino nella sua area riservata.

In sintesi succede questo: La scuola invia i dati a Noipa che fa i conti di quanti soldi servono per pagare una certa rata e lo comunica alla scuola che deve garantire di avere fondi sui suoi capitoli di spesa e spostare tali somme sui capitoli di Noipa. Noipa, ricevuti i soldi, invia il tutto alla Ragioneria Generale dello Stato che verifica a sua volta che Noipa abbia i soldi e a questo punto, se i soldi ci sono autorizza la liquidazione, lo respinge se i soldi non ci sono e chiede a Noipa di assegnarli per la successiva liquidazione.

La domanda sorge spontanea, quanto tempo passa dalla voce 'in lavorazione' alla voce 'liquidato'? Per esperienza possiamo rispondere che può passare poco se tutti seguono la procedura oppure tanto se qualcuno commette qualche errore. Ma in realtà ne MIUR, ne MEF, ne RGS, ne i Sindacati si sono mai posti il problema di dare una scadenza temporale ad ogni singolo passaggio in modo da garantire al dipendete la giusta attenzione che merita.

Per chiarezza verso gli utenti NoiPA+, applicazione indipendente, chiariamo che questo approfondimento è stato scritto con le informazioni reperite sui siti ufficiali e su altri di informazione e che i canali ufficiali di assistenza rimangono quelli forniti da Segreterie Scolastiche, NoiPA, MIUR e RGS.

Stiamo lavorando ad un aggiornamento che permetterà la visualizzazione di 'Consultazione Rata' tramite applicazione e speriamo di poterla rendere disponibile entro la prima metà del mese di gennaio.

Commenti (30)

  • Giuseppe P.

    Giuseppe P.

    Bravi continuate così. Grazie x il vostro impegno quotidiano nei confronti dei dipendenti. 👍

  • Antonella M.

    Antonella M.

    Non riesco adentrare mi di ce errore x509

  • Gianluca R.

    Gianluca R.

    Ok ma la mia domanda è, se ci esce scritto: non liquidata per capitolo incapiente, come dobbiamo muoverci ?

  • Antonio M.

    Antonio M.

    Un po di confusione. Bisogna approfondire perché non è tutto esatto.

  • Giuseppe D.

    Giuseppe D.

    Ciao a me dice alle mensilita di ottobre e novembre:risorse in corso di assegnazione da parte del miur.Quanto tempo ancora bisognerà aspettare per percepirli?Grazie

  • Amministratore

    Amministratore

    Antonio, illuminaci in modo che possiamo apportare le dovute modifiche

  • Mariapaola C.

    Mariapaola C.

    buonasera io ho un contratto fino al 12 giugno ... mi hanno liquidato solo settembre... dice in elaborazione ... come devo muovermi?

  • Laura C.

    Laura C.

    @Giuseppe D., da quanto tempo hai questa dicitura sulle due mensilità?

  • Salvatore C.

    Salvatore C.

    I pagamenti in che data vengono effettuati ?

  • Amministratore

    Amministratore

    Salvatore, leggi l'approfondimento relativo alle Tipologie di emissione 😉

  • Giuseppe D.

    Giuseppe D.

    @Laura c..da un bel Po

  • Salvatore C.

    Salvatore C.

    Io non ho preso ancora novembre, ma daranno novembre e dicembre insieme ?

  • Benedetta G.

    Benedetta G.

    Ciao!la rata di ottobre mi dice: non liquidata per titolo incipiente, mentre per la segreteria della scuola risulta eseguita con successo e incarico NoiPa per pagamento.....mi sa che bisogna solo attendere! Sicuramente non saranno persi essendo statale. I miei colleghi hanno detto che negli altri anni saldavano prima di Natale massimo gennaio

  • Laura C.

    Laura C.

    @Benedetta G., alla rata di novembre che ti dice? A me dice risorse in corso di assegnazione dal miur

  • Giuseppe D.

    Giuseppe D.

    @Laura C., anche a me così...ottobre e novembre

  • Maria Luisa F.

    Maria Luisa F.

    Buon giorno a me appar risorse in corso di assegnazione. T Riesco a prendere novembre per dicembre?

  • Giovanna Sonia T.

    Giovanna Sonia T.

    risorse in corso di assegnazione per ottobre e novembre, siamo al 9, dubito arrivi qualcosa a dicembre

  • Benedetta G.

    Benedetta G.

    @Laura C., mi dice in elaborazione

  • Salvatore C.

    Salvatore C.

    Novembre mi dice in fase di assegnazione da parte del miur, dicembre mi dice elaborato, ma mi pagano tutti e due ?

  • Laura C.

    Laura C.

    Certo che è assurdo che ci mettano giorni e giorni per non dire settimane e settimane per assegnare i fondi a ridosso di una emissione speciale. Tanto loro gli stipendi li hanno

  • Michele S.

    Michele S.

    👍🏻

  • Laura D.

    Laura D.

    Cosa bisogna fare per avere stipendi stornati a causa dell iban sbagliato? Ho già provveduto a modificarlo ma temo che i miei soldi non li vedrò più

  • Caterina G.

    Caterina G.

    @Laura D., anch'io ho avuto questo problema. Settembre e Ottobre mi sono stati stornati, ho cambiato l'IBan e a novembre li ho ricevuti entrambi senza problemi. Anche novembre mi è stato stornato ma ad oggi non ho visto nulla...spero che entro questo mese vedrò entrambi novembre e dicembre. Se controlli i pagamenti dovresti vederne lo stato. Se ti appare RIEMESSO vuol dire che è questione di giorni. Non disperare. Un abbraccio

  • Bistra Z.

    Bistra Z.

    @Gianluca R., a me è successo con lo stipendio di settembre. Mi è arrivato con quello di novembre. Bisogna avere pazienza 😏

  • Emanuela M.

    Emanuela M.

    Digitando sul link mi esce una schermata bianca, sia da app che dal sito. Ho due stipendi arretrati e nessun cenno di liquidazione stipendio, neanche con emissione speciale.

  • Rita M.

    Rita M.

    Speriamo che ci semplificata tutto anche x chi non a dimestichezza con la rete e dico grazie

  • Raffaele F.

    Raffaele F.

    Aspetto arretrati da giugno e non si vede niente

  • Dora P.

    Dora P.

    A me non va il sito noipa, è lo stesso usare applicazione??

  • Rosina F.

    Rosina F.

    Buon pomeriggio, sarebbe possibile sapere a chi rivolgersi per conoscere quando viene emessa la mensilità di dicembre "in corso di assegnazione somma da parte del MIUR"?Ho chiamato la tesoreria della sezione provinciale in cui svolgo il mio servizio di supplenza breve, ma hanno risposto che dovrei rivolgermi direttamente al Ministero(avrei voluto chiedere alla persona che stava all'altro capo del telefono se il suo stipendio arriva puntuale) Potreste darmi qualche indicazione in merito?Grazie

  • Teresa Daniela B.

    Teresa Daniela B.

    Buona sera! Attualmente non ho ancora ricevuto lo stipendio di gennaio. Nella sezione Rate dice "pagamento autorizzato", ma non c'è nessuna data di esigibilità. Nella sezione Pagamenti non c'è nessun ordine di pagamento per il 2019. Potreste aiutarmi. Grazie.