Tipologie di emissioni (ordinaria, urgente e speciale)

Tipologie di emissioni (ordinaria, urgente e speciale)

Il sistema NoiPA effettua, nel corso del mese, tre tipi di elaborazione (emissioni) per il pagamento delle competenze dovute ai suoi amministrati:

L’EMISSIONE ORDINARIA
Viene effettuata ogni mese, secondo un calendario annuale che viene definito e pubblicato entro la fine dell’anno precedente. Le date dell’emissione ordinaria possono variare soltanto a seguito di esigenze straordinarie.
E' effettuata per le competenze fisse e continuative (stipendi) relative al mese successivo a quello in cui è stata effettuata l’elaborazione; per le competenze variabili (accessorie) per le quali si è completato l’iter autorizzativo che comprende, per le amministrazioni nel bilancio dello Stato, la verifica della disponibilità dei fondi sui capitoli. Interessa tutto personale di tutte le amministrazioni gestite dal sistema NoiPA.
La data di bonifico è il 23 di ogni mese. Per il comparto Sanità, invece, la data prevista è il 27 di ogni mese. Se il giorno di bonifico coincide con il sabato o la domenica, viene anticipato al venerdì, se coincide con un giorno festivo infrasettimanale, viene anticipata al giorno precedente.

L’EMISSIONE URGENTE
Di norma viene effettuata due volte ogni mese, salvo mensilità in cui sono previste particolari lavorazioni (ad es. febbraio per la CU, novembre per la liquidazione della 13.a) in cui è prevista un’unica emissione. Le date dell’emissione urgente sono pubblicate mensilmente.
E' effettuata per la liquidazione di componenti stipendiali non comunicate sulla rata ordinaria, quali arretrati e rate pregresse, a fronte, ad esempio, di applicazioni di Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, nuove assunzioni, conguagli 730. Inoltre, vengono effettuate riemissioni per modalità di pagamento incongruenti e pagamenti non andati a buon fine.
Interessa il personale di tutte le amministrazioni gestite dal sistema NoiPA che rientrino nei casi previsti a titolo esemplificativo nel precedente paragrafo, e per gli amministrati per i quali gli operatori hanno indicato, come tipo conguaglio, quello a “cedolino urgente”. Sono esclusi i dipendenti cessati per decesso e quelli per i quali risultino arretrati a debito non recuperati nel corso dei 12 mesi precedenti la rata di lavorazione.
Il bonifico, di norma, viene effettuato entro circa 10 giorni lavorativi dalla data di emissione.

L’EMISSIONE SPECIALE
Viene effettuata due volte al mese: il 18 del mese, anticipata al primo giorno utile nel caso il giorno 18 dovesse coincidere con un giorno non lavorativo; entro la prima settimana del mese, a valle dell’emissione ordinaria.
Interessa il personale supplente breve e saltuario della scuola e i volontari dei Vigili del Fuoco.
Il bonifico, di norma, viene effettuato entro circa 10 giorni lavorativi dalla data di emissione.

19 Commenti

Giovanna Sonia T.

e gli stipendi da ottobre in quale data di fantasia arriveranno?

Giuseppe D.

E quelli di ottobre e novembre in quale data arrivano?????????????Non parliamo poi di dicembre...........Da settembre a lavoro,appena quei pochi giorni di settembre ho percepito,sono la bellezza di 3 mesi senza stipendio...Si può sapere che emissione dobbiamo aspettare???Grazie

NoiPA+
NoiPA+

Allora, per l'ennesima volta ricordo a tutti che NoiPA+ è una applicazione indipendente dal MEF che non può risolvere i problemi ma dare solo consigli, suggerimenti e informazioni utili. Siamo utenti NoiPA come voi ma cerchiamo anche di aiutare gli altri con, ripeto, consigli, suggerimenti ed informazioni. In sostanza il canale ufficiale di assistenza rimane quello del sito, link: https://noipa.net/sl/lt . Grazie per l'attenzione...

Benedetto I.

@Giuseppe D., idem ....ma come ***** si deve fare ....scusate il commento colorito ma sto troppo *********

Antonio A.

Ft

Laura C.

Scusate che vuol dire la dicitura "risorse in corso di assegnazione da parte del miur"? O meglio quello che vuol dire mi è chiaro.. Vorrei capire se con questa scritta comparsa oggi ho speranza che mi venga pagato lo stipendio entro fine mese... Grazie

Laura C.

E poi quando è prevista l emissione per supplenti brevi? Confermato il 17 dicembre? E l esigibilità?

NoiPA+
NoiPA+

Laura entra nella sezione community, clicca sulla lente d'ingrandimento in alto a destra e cerca 'assegnazione' trovi la risposta al tuo quesito

NoiPA+
NoiPA+

L'esigibilità avviene, normalmente, dopo 10 giorni dall'emissione. Per il momento è confermata la data del 17

Vittoria S.

ma i cedolini dicembre 2018 quando verranno caricati

Vittoria S.

dimenticavo sono ag. entrate

NoiPA+
NoiPA+

Purtroppo è una incognita perchè Noipa garantisce la pubblicazione entro la data di accredito

Giovanni M.

C'è qualche emissione speciale arretrati per i dipendenti ministero difesa

Maurelio C.

Stessa domanda di giovanni m...aspetto il pagamento dell operazione strade sicure (onnicomprensiva + straordinari)...6 mesi arretrati e cfg...quando li vedro'? Anke io ministero difesa. Grazie

Ivan F.

Noipa, con comunicazione apposita di qlc giorno fa ha parlato di emissione speciale arretrati a credito di Cfg e cfi in dicembre? A quando? Settimana prossima? Cordialmente. FERRARESE IVAN.

Ivan F.

Buongiorno, ho visto importo accessorie speciale di dicembre.... Ma sono stati caricati solo i cfi? Non i cfg, che io ho maturato a settembre, ottobre e novembre? Attendo vostre informazioni.... Saluti. Ivan.F.

Ivan F.

Buongiorno, ho visto importo accessorie speciale di dicembre.... Ma sono stati caricati solo i cfi? Non i cfg, che io ho maturato a settembre, ottobre e novembre? Attendo vostre informazioni.... Saluti. Ivan.F.

Adele A.

Adele A sono tre anni che mi devono dare gli arretrati di ricostruzione carriera quando me li daranno

Antonio M.

👍