Emissione ed esigibilità facciamo chiarezza

Emissione ed esigibilità facciamo chiarezza

L’emissione e l’esigibilità rappresentano rispettivamente l’inizio e la fine della procedura relativa al pagamento degli stipendi.

EMISSIONE
Più precisamente l’emissione corrisponde alla fase in cui NoiPa raccoglie ed elabora tutte le informazioni utili al pagamento.
Esistono 3 differenti tipi di emissione:
- Ordinaria;
- Urgente;
- Speciale.

EMISSIONE ORDINARIA
L'emissione ordinaria viene effettuata entro la chiusura della mensilità di riferimento, per il pagamento delle competenze fisse ed accessorie del personale vigente. In vista dell'elaborazione dell'emissione ordinaria, le competenze a sistema vengono caricate e validate:
- ogni mese, in prossimità della chiusura della mensilità di riferimento, entro l'ultimo giorno della rata in lavorazione;
- anticipatamente solo due volte l'anno, in occasione del pagamento della tredicesima e dell'elaborazione del CUD.
In relazione al tali lavorazioni:
- vengono escluse le posizioni stipendiali in aspettativa senza assegni e quelle in part-time;
- viene eseguito anche il pagamento delle rate pregresse generate in fase di attivazione di primi pagamenti, ad esclusione delle rate pregresse antecedenti dodici mesi precedenti la rata in lavorazione.

EMISSIONE SPECIALE
L'emissione speciale viene effettuata al di fuori della rata ordinaria per il pagamento delle competenze stipendiali, relative a rate pregresse di stipendio o di particolari arretrati. In vista dell'elaborazione delle emissioni speciali, le competenze stipendiali vengono caricate:
- due volte al mese, con caricamento da centro, al personale supplente della scuola;
- una volta al mese con caricamento tramite funzioni on-line, al personale breve e saltuario della scuola e ai volontari dei vigili del fuoco.
Le competenze derivanti da arretrati generati dal sistema (ad esempio conguagli 730, applicazioni CCNL) vengono invece liquidate, a tutto il personale, in particolari periodi dell'anno o su richiesta delle amministrazioni.

EMISSIONE URGENTE
L'emissione urgente è utile per liquidare eventuali pagamenti derivanti da arretrati o non andati a buon fine. In particolare, tale tipologia di emissione è prevista per:
- il pagamento di arretrati urgenti del personale gestito, escluse le posizioni stipendiali chiuse per decesso e i dipendenti per i quali risultano arretrati a debito non recuperati nel corso dei dodici mesi precedenti la rata in lavorazione;
- i primi pagamenti urgenti, delle rate pregresse generate in fase di attivazione di primi pagamenti, fermo restando l'emissione su rata ordinaria del pagamento della rata corrente.
Attraverso l'emissione urgente, è inoltre possibile rivedere alcune precedenti lavorazioni, in particolare è prevista la liquidazione dei pagamenti NBF (non andati a buon fine).
La particolare urgenza di questi emolumenti ne stabilisce la riscossione di norma entro circa sette giorni lavorativi dalla data di emissione.

ESIGIBILITA'
Si tratta quindi della fase (data) in cui l’importo spettante si rende disponibile al beneficiario per la successiva liquidazione che avverrà secondo il calendario mensile e con data di riscossione (bonifico) riportata sul dettaglio pagamento e sul cedolino stipendiale pubblicato entro pochi giorni dalla data di esigibilità.

RISCOSSIONE
Le date di bonifico, normalmente, sono le seguenti:
- 23 di ogni mese: rata ordinaria;
- tra il 25 ed il 27 di ogni mese: rate emissioni urgenti e speciali.

29 Commenti

Salvatore C.

👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

Domenico R.

Grazie mille

Maria Concetta L.

👌

Maria S.

Ok

Ginevra T.

👍

Michelina N.

👍

Assuntina S.

Grazie💋

Domenico C.

👌

Giuseppe Angelo D.

👍

Giacomo T.

👍

Olga D.

💪

Emanuela L.

Scusate ma sulle rate di ottobre e novembre esce la scritta elaborato cosa significa?

Nicola R.

Se c'è un errore nella busta paga, come posso fare x recuperare la somma che non è stata elargita?

Emanuela L.

Perché sui cedolini di ottobre e novembre vedo scritto elaborato? E non la data di esigibilita?

Rosanna P.

@Sara M., A me uscito autorizzato dalla scuola.quindi quanto dobbiamo aspettare ancora

Marianna D.

Bgiorno anch io vorrei sapere come fare a visualizzare eventuali pagamenti aggiuntivi tipo i progetti operativi nazionali PON.grazie e buona giornata

Emanuela L.

Sulle rate di ottobre e novembre esce scritto autorizzato pagamento

Roberta S.

Io ancora sto aspettando il pagamento dello stipendio di maggio e giugno...mi sembra assurdo aspettare 6 mesi.

Roberto F.

Buongiorno a tutti mi potete dire che significa la voce in carico a noipa per il pagamento? E il cedolino ancora non esce,e' assurdo

Roberto F.

Grazie

Danila M.

Scusate.. Sapete dirmi quando vengono accreditati i pagamenti delle rate che riportano la dicitura " autorizzato pagamento"?

Roberto F.

Vergogna

Annalisa L.

Buon giorno a tutti questo mese mi è spuntato il pagamento di metà ottobre con esigibita' 18 novembre solo che ad oggi nn mi è arrivato nulla ...cosa devo fare...arriverà?

Luigi C.

Ma l'accredito questo mese è il 22o23?

Annalisa L.

@Luigi C., teoricamente oggi si miei colleghi si ...a me no🤬

Vincenzo L.

✌✌✌

Salvatore F.

👍 grazie

Maria C.

Solo ieri ho scoperto che il dsga non aveva autorizzato il pagamento per dimenticanza da novembre adesso quanti altri giorni dovrei aspettare?grazie s chi mi risponde....controllate nelle segreterie non fate come me....

Rosanna M.

Bgiorno ho 2 rate autorizzate scuola quando me le pagheranno addirittura una è di gennaio e una prima settimana di febbraio si tratta di una sostituzione che bisogna fare è soprattutto quando le liquideranno?potreste rispondermi grazieeee