Trattamento di Fine Rapporto (TFR) per contratti scuola a tempo determinato

Trattamento di Fine Rapporto (TFR) per contratti scuola a tempo determinato

Il Trattamento di Fine Rapporto è corrisposto al lavoratore al termine del rapporto di lavoro o servizio, come nel caso delle supplenze nella Scuola. Il contratto scuola deve avere una durata di almeno 15 giorni lavorativi e continuativi.

L'importo spettante è determinato dall'accantonamento, per ogni anno di servizio o frazione di anno, per una quota del 6,91% della retribuzione annua. Per il periodo lavorativo superiore ai 15 gg, si fa valere un mese. Esempio base di calcolo: Euro 11.928 x 6,91% : 100 = Euro 824,22 circa importo del Tfr spettante da erogare.
Un servizio utile per calcolare il TFR è disponibile su questa pagina: https://noipa.net/sl/f5

TFR QUANDO DEVE ESSERE PAGATO
I tempi di erogazione del Trattamento di Fine Rapporto dipendono dalla tipologia di contratto stipulato e dalle motivazioni della cessazione del servizio in applicazione dell'art.3 del dl 28 marzo 1997, n. 79, convertito in Legge 28 maggio 1997, n. 140.

Nel caso di personale con contratto scuola a tempo determinato, supplenza breve, fino al 30/06 o al 31/08, il Tfr deve essere erogato dopo 12 mesi dalla cessazione del servizio, ovvero dalla risoluzione del rapporto di lavoro, senza causa del lavoratore. Gli stessi regolamenti valgono in fatti per tutte le tipologie di lavoratori a cui spetta l'erogazione della prestazione, con modalità differente di erogazione della somma in relazione alla motivazione del termine del contratto e della tipologia sottoscritta.

Il termine di 12 mesi è la tempistica per corrispondere al personale la somma, in aggiunta altri 3 mesi in cui se l'importo del Tfr non viene corrisposto, la prestazione è dovuta con gli interessi al tasso legale per ogni giorno di ritardo. Ciò significa che l'erogazione del Trattamento di Fine Rapporto avviene dopo 12/15 mesi dalla data del termine del contratto di lavoro. Se terminato il 30/06 per esempio, il TFR dovrebbe essere erogato dal mese di Luglio a Settembre successivo l'anno lavorativo, in un'unica soluzione perché l'importo è pari o inferiore ai 50mila euro.

DOVE VISUALIZZARE LO STATO DI PAGAMENTO DEL TFR
Nel caso del Trattamento di Fine Rapporto, è necessario accedere nella sezione Stipendiale > TFR dell'applicazione oppure nella propria area Riservata sul sito NoiPA, cliccando successivamente su 'Contratti scuola a tempo determinato' e 'Consultazione Tfr' ed anche nella propria area Riservata sul sito INPS a questo indirizzo: https://noipa.net/sl/iF

Nella sezione Stipendiale > TFR dell'applicazione troverete tutte le pratiche inviate, anche se non ancora in pagamento, con la voce 'In elaborazione' oppure 'In elaborazione con il numero della pratica', che indica l'erogazione della rata.

I mesi di settembre e ottobre sono dunque quelli utili per l'erogazione della somma per i docenti con contratto al 30/06 o con contratti con termine nel mese di luglio (Esami di Stato) considerando i 12 mesi utili e fino a 3 mesi in più per completare l'erogazione delle somme.

COSA FARE SE NON VISUALIZZO IL TFR DELLO SCORSO ANNO?
Se nella sezione Stipendiale TFR non compare la pratica del TFR entro il mese di febbraio dell'anno successivo a quello del termine del contratto occorre inviare una richiesta all'assistenza NoiPA a questo link: https://noipa.net/sl/b5 selezionando Area: Servizi stipendiali; Tematica: Servizi per il Comparto Scuola; Tipo di problema: Pagamenti e contratti personale docente non di ruolo. Allegare sempre un documento di identità in corso di validità.

37 Commenti

Mario T.

Per quel che riguarda il Tfs dei vigili del fuoco? Dove si possono trovare informazioni? Grazie.

NoiPA+
NoiPA+

L'approfondimento è stato fatto per i contratti scuola a tempo determinato perché possono essere visualizzati sul sito NoiPA. Resta comunque il fatto che sia i TFR che i TFS vengono gestiti sul sito dell'INPS.

Francesco M.

Oo ho controllato e lo stato di lavorazione risulta elaborato, aprendolo.poi mi risulta " inviato "......cosa vuol dire?

Bruno S.

A me esce nessun valore trovato per i parametri indicati, ho messo la data del periodo che ho lavorato a scuola come coll.scolastico. Come mai?

Claudia C.

Ho appena inserito le date, riguardanti la durata del mio contratto e mi appare la dicitura "nessun parametro trovato". Come mai?

Claudia C.

Ho appena inserito le date, riguardanti la durata del mio contratto e mi appare la dicitura "nessun parametro trovato". Come mai?

Claudia C.

Ho appena inserito le date, riguardanti la durata del mio contratto e mi appare la dicitura "nessun parametro trovato". Come mai?

Loredana V.

Anche a me esce nessun parametro trovato 😩

Michela A.

Anche a me la stessa dicitura...cosa vuol dire?

NoiPA+
NoiPA+

Per i contratti scaduti al 30/06/2019 probabilmente NoiPA non ha ancora avviato la procedura

Antonietta P.

Buongiorno, io ho inserito la data della supplenza del 2018, la ricerca mi da risultati fino al 2017 ma per il 2018 niente, perché?

Bruno S.

@NoiPA+, salve volevo chiedere una info che non c'entra con il tfr, ho cambiato l'iban per la riscossione seguendo la procedura con il pin e la chiamata e mi è uscita la scritta che è andata a buon fine ora posso verificare da qualche parte se effettivamente è stato inserito? Grazie in anticipo

Damiano A.

Buongiorno! Ho inviato la pretica il giorno 02/08/2019, per quanto riguarda la disoccupazione, ad oggi non mi è arrivata nessuna risposta, il contratto mi è scaduto il 31/07/2019...qualcuno mi sa dare notizie in merito???

Rosalia C.

Buonasera ! Sono trascorsi quasi 15 mesi e io non vedo nessun pagamento del mio TFR.....com'è possibile? Provo a chiamare il numero verde dell inps ma nessuno mi risponde....mi potete suggerire per favore cosa devo fare?

Filomena S.

@Claudia C.,

Filomena S.

@Claudia C.,

Mariacira A.

Buonasera. Sono passati più di 15 mesi, come mai il tfr non mi è ancora arrivato?

Maria S.

Una domanda ma. Se avessi bisogno di un piccola parte del mio TFR come si fa e se si può fare. Oppure x poterlo avere intero serve liceziarsi? Ma in quel caso dopo può riprendere il lavoro. I. Breve ne ho proprio bisogno e prima di fare una c..... Chiedo a. Voi un consiglio grazie a tutti

Maria S.

Dimenticavo mi chiamo Maria. S

Giuseppina A.

Cosa significa inviato?

Manuela V.

Come mai io continuo a non ricevere il tfr del contratto supplenza annuale fino al 30 giugno 2018?

Monia S.

Buongiorno , qualcuno potrebbe informarmi quando erogheranno il tfr dell' anno 2018/2019? Grazie

Francesco M.

TFR per le forze dell'ordine

Lucrezia D.

Salve, io ho lavorato l'anno scorso, supplenza breve contratto fino al 10 giugno 2019, quest'anno sto lavorando di nuovo.A me spetta il TFR? Altra cosa poiché ho cambiato iban, proceduta avvenuta anche su noipa, devo comunicare il nuovo iban alla vecchia scuola, o va in automatico?

Eliana G.

Buongiorno perché non riesco a vedere il TFR del 2017/2018 nell'area riservata?

Iolanda L.

Buonasera, a differenza degli anni scorsi quest'anno ancora non mi è stato liquidato il TFR (contratto al 31 agosto 2019). Non è visibile nè sul sito DELL'INPS e nè su Noipa. La scuola non mi risponde alla mail. È normale? Vi chiedo un consiglio. Grazie

NoiPA+
NoiPA+

@Iolanda L., contatti la Ragioneria di riferimento

NoiPA+
NoiPA+

Per tutti i dipendenti del comparto scuola, se avete problemi con il TFR dovete contattare la Ragioneria di riferimento, quella indicata in fondo alla prima pagina di ogni cedolino stipendiale.

NoiPA+
NoiPA+

@Eliana G., su NoiPA sono visibili solo dal 2018

Sabina L.

Sabina L. Salve lo scorso anno avevo contratti mensili ma continuativi, mi spetta il tfr?

Antonio G.

Il TFR perché uno e decesso. E quasi pasato un anno .ancora niente come mai grazie .

Maria S.

Salve ho controllato ,ma non c'è" nessun parametro trovato" ho avuto un contratto da settembre 2019 a giugno 2020

Simona M.

Buongiorno, non teovo la data di erogazione, ne importo.. se la pratica inizia con numero 0722021, come si legge la data di erogazione? Solo mese e anno? O compare anche il giorno? Grazie

Roberta S.

A me sta scritto eleborata sul sito noipa

Mimma C.

Ciao pure io vedo la scritta elaborato

Marianna V.

Come mai la pratica non risulta su Inps ma solo su noipa?

Pasquale M.

Cosa vuol dire TFR impiantato