Il Piccolo Prestito NoiPA

Il Piccolo Prestito NoiPA

Il piccolo prestito rappresenta un prestito a breve termine rimborsabile attraverso un piano di ammortamento a rate costanti e trattenute automaticamente da NoiPA, direttamente dal cedolino stipendiale del dipendente. NoiPA, infatti, offre a tutti gli amministrati NoiPA, iscritti alla "Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali" ("Fondo credito"), la possibilità di richiedere piccoli prestiti erogati da INPS - Gestione ex INPDAP, nei limiti delle disponibilità finanziarie predisposte annualmente nel bilancio di INPS stesso.

DESTINATARI E REQUISITI
Il piccolo prestito può essere richiesto dal dipendente in servizio presso Amministrazioni statali o Enti locali. Per richiedere l'erogazione del credito è necessario che l'amministrato richiedente sia iscritto alla "Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali" ("Fondo credito"), versando il relativo contributo mediante trattenuta in busta paga dell'aliquota dello 0,35%.

QUANTO È POSSIBILE RICHIEDERE
È possibile richiedere importi pari alla singola mensilità, cioè a 1, 2, 3 o 4 mensilità nette di stipendio, rimborsabili rispettivamente in:
- 12 rate (prestiti annuali);
- 24 rate (prestiti biennali);
- 36 rate (prestiti triennali);
- 48 rate (prestiti quadriennali).
L'importo del prestito può essere anche richiesto in doppia mensilità (due mensilità nette di stipendio per ogni anno di ammortamento) fino ad un massimo di 8 mensilità restituibili in 48 mesi, purché non vi siano ulteriori trattenute stipendiali a carico dello stesso amministrato. All'importo del prestito erogato è prevista l'applicazione di un tasso di interesse nominale annuo pari al 4,25%, di un'aliquota dello 0,50% relativa alle spese di amministrazione e un premio fondo rischi applicato per fasce di età e di durata del prestito. Differente è la procedura per il personale con contratto a tempo determinato. I dipendenti con tale tipologia contrattuale possono richiedere il prestito solo per il periodo residuale fino alla scadenza del contratto di lavoro.

COME RICHIEDERE IL PICCOLO PRESTITO
NoiPA mette a disposizione dell'amministrato un apposito self service, presente all'interno dell'area riservata del portale NoiPA (self service Piccolo Prestito), attraverso il quale è possibile effettuare la richiesta del piccolo prestito. Questa è la pagina https://noipa.net/sl/jK dopo aver effettuato il login, attraverso il self service, è possibile:
- effettuare simulazioni di richiesta di piccolo prestito (per importo rata, per importo prestito, per durata del prestito) e di visualizzare i dati relativi alla simulazione, partendo dal quinto cedibile presente sull'ultimo cedolino di stipendio e pubblicato sul Portale;
- presentare la domanda di piccolo prestito, compilando un modulo in cui sono già contenute e certificate le informazioni disponibili sui sistemi informativi dei servizi stipendiali;
monitorare lo stato di avanzamento della pratica e visualizzare l'esito della richiesta.

RICHIESTA PICCOLO PRESTITO
Una volta effettuata la simulazione e preso visione dei diversi criteri di richiesta e di erogazione, l'amministrato può procedere con la richiesta del piccolo prestito, sia attraverso l'opzione "Simulazione Piccolo Prestito", sia scegliendo l'opzione "Richiesta Piccolo Prestito" dalla pagina iniziale della procedura di Piccolo prestito.

VISUALIZZAZIONE PICCOLO PRESTITO
Il self service Piccolo prestito consente inoltre di monitorare la richiesta effettuata e di visualizzare lo stato di avanzamento delle pratiche richieste attraverso l'opzione "Visualizzazione Piccolo Prestito", presente nella pagina principale di benvenuto.
All'interno di tale sezione, viene riportata, infatti, la lista delle richieste effettuate con le relative informazioni quali:
- numero Protocollo Portale (assegnato al momento della registrazione della richiesta);
- numero Pratica INPS - gestione ex INPDAP;
- data Richiesta;
- importo Richiesto;
- numero Rate;
- stato Pratica (stato di avanzamento della richiesta di Piccolo Prestito).

In particolare gli stati della richiesta possono essere:
- In lavorazione: nel caso in cui la richiesta sia stata inviata e registrata ma non ancora trasmessa al sistema INPS - gestione ex INPDAP o al sistema NoiPA, o nel caso in cui sia stata comunicata al sistema NoiPA ma non sia ancora avvenuta la prenotazione della ritenuta;
- Richiesta errata: nel caso in cui la richiesta sia stata inviata ed elaborata ma non sia stata accettata da INPS - gestione ex INPDAP o dal sistema NoiPA;
- Rinunciata: nel caso in cui la richiesta inviata sia stata ritirata dall'utente;
- Rinuncia errata: nel caso in cui sia stata inoltrata richiesta di rinuncia ma la stessa non sia andata a buon fine a causa di un errore nell'invio;
- Annullata: nel caso in cui sia stato comunicato al sistema NoiPA l'annullamento della domanda;
- Rigettata: nel caso in cui la richiesta sia stata analizzata da INPS gestione ex INPDAP ma non sia stata autorizzata
- Erogata: nel caso in cui la richiesta sia stata autorizzata ed erogata.

RINUNCIA PICCOLO PRESTITO
Nel caso in cui sia stata inoltrata la richiesta di piccolo prestito attraverso il self service, ma quest'ultima si trovi ancora nello stato "in lavorazione" (come indicato nella sezione "Visualizzazione Piccolo Prestito"), e pertanto non sia stata ancora lavorata da parte di INPS - gestione ex INPDAP, è possibile annullare la richiesta attraverso l'opzione "Rinuncia Piccolo Prestito".

ESTINZIONE DEL PICCOLO PRESTITO
Qualora il dipendente desideri estinguere in via anticipata il contratto di piccolo prestito, occorrerà rivolgersi direttamente ad INPS, che ha in carico la lavorazione della pratica, e, attraverso l'apposita funzionalità all'interno del portale (INPS), effettuare la richiesta di estinzione del debito residuo.

TEMPISTICHE DI EROGAZIONE
Le tempistiche di erogazione del prestito possono variare a seconda dei tempi di lavorazione della pratica aperta da parte dell'INPS - gestione ex INPDAP. Di norma Il tempo medio di durata dell'iter per l'erogazione del Piccolo Prestito è compreso tra i 45 giorni ed i 60 giorni.

NOTA BENE
Si ricorda che INPS effettua il bonifico del prestito concesso, esclusivamente sul conto corrente bancario utilizzato da NoiPA per l'accredito dello stipendio. Inoltre, affinché la procedura di erogazione del prestito vada a buon fine, è necessaria l'indicazione di un indirizzo e-mail verificato all'interno del portale NoiPA.

25 Commenti

Adele A.

Si può richiedere solo se non ha cessione e delega in busta paga

Giuseppe L.

Io ho una cessione e una delega lo posso richiedere?

NoiPA+
NoiPA+

Lo puoi richiedere solo se la somma delle due rate non supera il quinto cedibile

Antonio Cosimo B.

Se ho tre prestiti in conto corrente posso chiederlo?

Lorenzo R.

Ci costringono a chiedere prestiti per andare avanti... Lavoriamo e non ci pagano come ci dovrebbero... Lo fanno apposta a non pagarci come dovrebbero-io volevo sapere chi sta al governo chiede finanziamenti per andare avanti!!! Vergognoso

NoiPA+
NoiPA+

@Antonio, se si hanno prestiti in busta paga l'INPS corrisponde il piccolo prestito sono se la somma delle rate dei prestiti già in corso e quello che si chiede non superano il quinto cedibile. Se si hanno prestiti o mutui fuori busta paga il prestito verrà corrisposto da INPS solo dopo l'indagine debitoria.

Rosaria L.

Contratto da settembre a giugno, lavoro come ata, posso richiederlo?Grazie

Grazia P.

Lo posso vhiedere con nomina annuale??

Grazia P.

Ma anch'io posso?

Massimo P.

Per la cessione del 5 stipendio sempre INPS dove posso richiederlo massimo ponzianelli

Monia C.

Col scolastico annuale può chiedere il piccolo prestito?

Elena C.

Scusate ma il pin dove posso trovarlo se l'ho smarrito?

Alfonsina I.

Ma il pin identificativo dove lo trovo?

Luigi C.

Io o già un prestito,posso chiedere ulteriore prestito per precisione e il 5'dell'o stipendio,vorrei il piccolo prestito.

Salvatore R.

@Alfonsina I., Devi chiederlo all'a Ufficio paghe della tua amm.ne.

Cesare A.

È possibile chiedere un piccolo prestito per poter chiudere una cessione e una delega.visto i tassi delle finanziarie sono un po esagerato?pur essendo confezionato?grazie ......cosi almeno pago un unica rata?e meno interessi?

Maria S.

Io avrei bisogno di un piccolo prestito come devo fare

Francesca S.

Con nomina annuale si può chiedere un prestito ?grazie a chi risponde

John P.

Salve! Ho inoltrato la richiesta di piccolo prestito, noipa nella risposta scrive "richiesta errata" e "in lavorazione", quale delle due risposte devo considerare attendibile? Ho anche inoltrato la richiesta di assistenza ma continua a rispondere "inviato non riuscito provare più tardi".

Paolo F.

Io ho domanda di un piccolo prestito 11.042020 a oggi non ho avuto risposta,risulta ancora in lavorazione

Paolo F.

Buongiorno io ho fatto domanda di un piccolo prestito 11/04/2020 a oggi risulta ancora in lavorazione vorrei sapere i tempi per l erogazione grazie

John P.

Ho saputo che il sistema ha difficoltà a elaborare le richieste di piccolo prestito, quindi anche avendo i requisiti il sistema conclude la pratica con risposta "richiesta errata". Attendo risposta grazie.

Giacomo S.

Si può chiedere la cessione del quinto qui?Cioè dal noi pa intendo

Antonino L.

Com'è faccio e chiedere un prestito noipa dove devo accedere grazie

Francesca V.

Buongiorno.... A settembre avrò un contratto annuale al 30 giugno... Quanto prestito potrò richiedere e in quanto tempo arriva? Grazie